Ristorante, Zupperia Le Puelle, Foligno

Circa quaranta anni orsono, la famiglia Valentini di Foligno decise di aprire una piccola trattoria con appena sei tavoli e la chiamò “Le Mura” perché si trovava vicinissima alle antiche mura urbiche della città e quindi il suo nome indicava, in qualche modo, anche la sua posizione.

Al posto di quella modesta trattoria, ora sorge un ristorante conosciutissimo sia dagli abitanti di Foligno che dagli abitanti dell’Umbria ed anche fuori regione. Sopra di esso si erge anche un ottimo albergo (tre stelle superiore) con trentasei camere che vanta una buona percentuale di presenze tutto l’anno.

Ora, dal 24 settembre 2015, a circa 100 metri dal complesso del Ristorante Albergo “Le Mura”, in via San Giovanni Battista 3, è operativa una Zupperia chiamata “Le Puelle” (le ragazze) cioè il nome latino del quartiere ove si trova, utilizzando, quindi, la stessa logica usata per l’Albergo Ristorante sperando che abbia la stessa fortuna.

Dal bilancio dei primi 15 mesi di attività sembrerebbe che l’iniziativa abbia incontrato il favore di clienti di ogni genere: uomini, donne, giovani, maturi, anziani, vegetariani, vegani, curiosi e trascinati a forza dai compagni. In ogni caso siamo fieri di aver soddisfatto un discreto numero di persone il che ci incoraggia ad andare avanti con forza e determinazione.

Perché una Zupperia ? da sempre zuppe e minestre regalano alle cucine quel profumo inconfondibile che sa di casa, di famiglia.

 Fanno la loro comparsa sulla tavola dei nostri antenati insieme al pane, loro compagno fedele, portando con loro un fascino antico ed evocando immagini di un mondo contadino a cui tutti guardano con nostalgia: il paiolo di rame appeso alla catena sul fuoco del camino, il sobbollire lento e costante sotto il coperchio che lascia uscire un filo di vapore…

Era proprio quel cuocere lento che riusciva a strappare sapore e profumo anche agli ingredienti più poveri, i quali venivano infine versati in un’ampia scodella, assieme a tocchi di pane raffermo o abbrustolito.

Se un tempo fare una zuppa significava mettere in una pentola quello che c’era in dispensa, oggi diventa un gioco di fantasia, un esercizio di arte culinaria: non esistono più limiti di stagionalità e provenienza degli alimenti ed il mercato globalizzato offre tutti i giorni un assortimento infinito di ingredienti per creare nuove combinazioni.

Le zuppe potranno essere consumate al tavolo a pranzo e a cena oppure sigillate termicamente al momento, per portarsele a casa quando non si ha il tempo o la voglia di cucinare coniugando paradossalmente il fast con lo slow-food.

Veniteci a trovare …!

 Zupperia Le Puelle > Pranzo > Cena > Asporto > Foligno > Il Locale

Come Raggiungere La Zupperia Le Puelle a Foligno

Zupperia Le Puelle > Foligno > Contatti

Via San Giovanni Battista, 3 (trav. Via Mentana) – Foligno
Tel: 0742.351022 

Mangiare a Foligno

Jemo a Magnà, Ristorante, Braceria, Pizzeria, Foligno

Ristorante Jemo a Magnà, Braceria & Pizzeria, Foligno Situato in via Santocchia a Sant’Eraclio di Foligno, il...

Ristorante Agribistrò Foligno, Caseificio

Ristorante Agribistrò, Caseificio, Formaggi & Prodotti Tipici Umbri, Foligno "A pochi passi da voi, nel nostro...

La Locanda di Zucca, Ristorante Foligno

Ristorante La Locanda di Zucca, Foligno A La Locanda di Zucca potete trovare i migliori piatti della cucina...

Osaka Ristorante Giapponese @ Foligno

Osaka Restaurant, Sushi, Ristorante Giapponese & Cinese, Foligno Osaka Restaurant è il nuovo ristorante di cucina giapponese, cinese situato in...

Osteria Cuore Piccante Ristorante Foligno

Osteria Cuore Piccante, Ristorante, Foligno   Situato nel centro storico della città di Foligno, il Ristorante Cuore Piccante...

VUOI ENTRARE ANCHE TU NELL’ELITE?

Preso visione dell’ informativa privacy ai sensi del Regolamento UE 2016/679.

captcha