Moto Ktm Exc 2020 da enduro estremo
Moto Ktm Exc 2020 da enduro estremo

Ktm e le versioni esclusive della moto 2020

Ktm sforna le moto da enduro, ‘ready to race‘, ovvero pronte da guidare in gara. La concessionaria austriaca usa il ‘ready to race‘ non solo come claim, ma proprio come filosofia dell’azienda.

Pensa a tutti Ktm, anche ai centauri più esigenti, con il suo catalogo Power Parts dove si trova una lunga serie di componenti speciali per chi vuole comunque modificare la moto che esce dalla fabbrica.

Ma bastano e avanzano, in realtà, le versioni esclusive della nuova gamma 2020, come gli allestimenti Six Days e 300 Exc Tpi Erzbergrodeo. Senza contare poi le modifiche profonde che Ktm ha fatto alla sua gamma enduro, con il model year 2020 dei suoi modelli a due e quattro tempi, disponibili dai concessionari a partire dal prossimo mese.

Sono stati utilizzati i contributi dei piloti ufficiali Red Bull Ktm Factory Racing e, tra le due tempi a iniezione elettronica, oggi spicca la versione 150 Exc Tpi, che come la 250 Exc Tpi e la 300 Exc Tpi, è omologata Euro 4. Per i motori a quattro tempi, invece, si può scegliere tra 250 Exc-F, 350 Exc-F, 450 Exc-F e 500 Exc-F.

Dalla sede di Ktm fanno sapere: “Grazie all’impegno di centinaia di ingegneri del reparto di ricerca e sviluppo si è arrivati a un progresso tecnologico mai visto prima su moto da enduro di serie.

Le innovazioni sulla gamma Exc 2020 sono tantissime, a partire dai nuovi motori più performanti ed efficienti, e dal nuovo telaio che, abbinato a sospensioni Wp Xplor estremamente efficaci, e alle nuove sovrastrutture, contribuisce a incrementare maneggevolezza e quindi prestazioni.

Novità anche per la cassa del filtro dell’aria, per il sistema di raffreddamento e per gli impianti di scarico. Tutto ciò unito al manubrio Neken di alta qualità, ai freni Brembo, alle pedane ‘no dirt’ e ai mozzi fresati Cnc con cerchi Giant montati di serie, garantisce che le Ktm Exc 2020 siano le moto da enduro più estreme e con le prestazioni migliori sul mercato”.

300 Exc Tpi Erxbergrodeo: enduro estremo in versione limitata

Sotto la lente d’ingrandimento c’è la versione 300 Exc Tpi Erzbergrodeo, edizione limitata speciale, appena 500 unità, realizzata per celebrare l’evento di enduro estremo che, dal prossimo 30 maggio e fino al 2 giugno, animerà l’Austria con la 25esima edizione.

Questa moto è equipaggiata con componenti Power Parts e una grafica unica: è l’incarnazione perfetta della moto per enduro più estremo.

Joachim Sauer, senior product manager off-road Ktm, spiega: “La nuova gamma Ktm Exc è pronta a tutto. Di fronte alle sfide più impegnative rappresentate da competizioni come le World Enduro Super Series, che comprendono classiche gare enduro così come alcuni degli eventi più duri al mondo, i modelli Exc devono essere in grado di affrontare le condizioni più estreme.

Grazie all’impegno degli ingegneri del nostro reparto ricerca e sviluppo, tutti grandi appassionati di moto da fuoristrada che pertanto capiscono le esigenze dei nostri clienti, e grazie al contributo dei nostri piloti ufficiali, che spingono le nostre moto al limite nei fondamentali test di durata, la gamma enduro Ktm si evolve a ritmo serrato.

Le Exc MY2020 rappresentano una nuova generazione di moto dotata delle più recenti innovazioni, destinate agli aspiranti piloti come ai professionisti”.