L’olio di oliva è uno di quei prodotti che necessitano non solo di un’etichetta che riporta il nome del marchio e poco altro. Servono etichette intelligenti che riportino informazioni sulla storia del prodotto, su come è diventato olio d’oliva. Insomma, serve una vera e propria carta d’identità virtuale della bottiglia che il consumatore vede e acquista dagli scaffali.
Possiamo chiamarle etichette smart dove trovare informazioni sull’azienda produttrice, ma anche filmati interattivi che raccontano le fasi di raccolta, altre informazioni sul trasporto fino a quando vengono esposte sugli scaffali, stoccatura e, perché no, ricette. E ancora: le caratteristiche organolettiche dell’olio. Un’etichetta intelligente permette di scoprire tutto questo semplicemente con uno smartpohone e una app dedicata.
Tramite l’etichetta intelligente, inoltre, si traccia quell’unico prodotto, non confondibile con altri. È questo un modo di riconoscere l’olio utilissimo anche per chi deve controllare la bottiglia: troviamo i dati dell’azienda produttrice, il nome dell’impresa e del titolare, il luogo di produzione. Grazie a queste etichette, i controlli potranno vedere coinvolti tutti i soggetti interpellati nella realizzazione del prodotto finale, senza perdite di tempo o altri problemi. Sicurezza e piacere nell’effettuare il controllo, dunque, che in passato avrebbe richiesto invece tempo.
Le aziende che effettuano questo servizio sono poi in grado di offrire un elevato livello di pe