Il leasing immobiliare è una formula introdotta dalla legge di Bilancio 2016 ma ancora poco conosciuta in Italia. Comporta dei grossi vantaggi, fra i quali un notevole risparmio economico. Rappresenta una valida alternativa al mutuo, che spesso richiede delle condizioni restrittive (tassi di interesse alti, durata del contratto troppo estesa, garanzie sui redditi del nucleo familiare per citarne alcuni), e per questo motivo il leasing immobiliare viene richiesto anche dalle aziende. Per le imprese, infatti, è possibile anche detrarre i canoni, fino al 50% per l’utilizzo eterogeneo.
Questo tipo di leasing prevede un particolare contratto di locazione con riscatto dell’immobile (affitto con riscatto). A differenza del tradizionale affitto, però, le parti contraenti sono la banca e il richiedente, e al termine del contratto è possibile per il richiedente riscattare la proprietà dell’immobile. È in sostanza un uso a lungo termine, simile all’affitto e senza obbligo di acquisto, ma con la possibilità del riscatto.
La richiesta del leasing immobiliare avviene in tempi più rapidi rispetto al mutuo, e non prevede l’ipoteca; è possibile inoltre chiedere il finanziamento per il 100% del valore dell’immobile, e personalizzare tutti gli aspetti del contratto (durata, valore del canone, garanzie e interessi).
Esistono diversi tipi di leasing immobiliare, a seconda delle esigenze economiche e finanziarie del richiedente. Negli ultimi anni si è sviluppata la formula del leasing senza anticipo, che prevede però il pagamento di un maxicanone al termine del contratto (al momento del riscatto).
I requisiti
L’immobile non deve essere classificato come di lusso, deve essere finito e dichiarato agibile, anche se possono essere inclusi nel leasing anche costruzioni da ristrutturare e fabbricati.
I requisiti per il richiedente sono un minimo di 35 anni di età e un reddito che non superi i 55.000 euro lordi annui; inoltre, non si devono avere diritti di proprietà su immobili a destinazione abitativa, e l’acquisto deve essere effettuato tramite banca o finanziaria.
Come funziona
La banca o la finanziaria acquistato l’immobile prescelto e lo mette a disposizione del richiedente; questo si impegna a versare dei canoni prestabiliti secondo un tasso di interesse anch’esso stabilito in fase contrattuale. Sul contratto vengono indicati l’anticipo da versare e l’importo della maxi rata finale (qualora il richiedente volesse acquistare l’immobile).
I vantaggi
Con il leasing immobiliare c’è la possibilità di detrarre dal proprio IRPEF il 19% dei canoni di leasing e il 19% dell’importo della maxirata finale, a condizione che non si siano superati i 35 anni di età. Per ottenere queste detrazioni, l’immobile deve diventare l’abitazione principale del richiedente entro un anno dalla messa a disposizione. Inoltre, è prevista anche la riduzione dell’imposta di registro sul prezzo di acquisto della prima casa all’1,5%.
Se pensate che il leasing immobiliare sia la soluzione migliore per voi, potete rivolgervi a Fincred srl. Fincred srl è un’agenzia in attività finanziaria di Santander Consumer Bank che vi assicura un prestito personalizzato e adattato alle vostre esigenze. Potete richiedere un preventivo gratuito contattandoli o prenotando un appuntamento presso la loro sede di Perugia.
FINCRED AGENTE IN ATTIVITÀ FINANZIARIA SRL
Via Corcianese, 230 (Quattrotorri) 06132 – Perugia PG
Telefono: 075 517 3597
E-Mail: info@fincred.it
Sito Web: www.prestitoperugia.it