12.1 C
Perugia
venerdì, Novembre 15, 2019

mangiare

LA FILOSOFIA DEL MANGIARE

«Principio e radice di ogni bene è il piacere del ventre; con questo ha rapporto tutto ciò che è ingegnoso e raffinato». Epicuro.

Il cibo è parte integrante del patrimonio culturale italiano e dell’immagine del nostro Paese nel mondo.

Il fascino della tradizione del cibo italiano ha acquistato e acquista sempre più prestigio e notorietà, ed ha influenzato e influenza sempre più la cultura popolare, il linguaggio, i mezzi di comunicazione di massa, i gusti, le idee, le scelte, le opinioni. Noi abitanti del Bel Paese abbiamo senza dubbio un legame profondo e innato con il buon cibo: l’Italia è considerata un luogo speciale per tutto ciò che riguarda la sana alimentazione e i piaceri della tavola in tutto il Mondo.

I sapori della nostra cucina sono parte di noi, del nostro immaginario collettivo, dei ricordi che ci tengono legati al nostro passato, alle radici, alle origini, alla famiglia, alla casa. Parliamo di cibo, anche mentre stiamo mangiando, troviamo sempre una buona occasione per stare in compagnia, per condividere, scontrarci e confrontarci.  Il cibo, qui in Italia, è alla base di usi, costumi, abitudini e lessico, è una delle nostre identità.

Del resto come notoriamente sosteneva Feuerbach, “siamo quello che mangiamo”.

Il cibo è cultura: quando si produce, si crea, si prepara, si trasforma, si consuma e quando si sceglie. Viene usato come strumento per esprimere e comunicare i nostri sentimenti, la nostra storia, il bagaglio di ognuno di noi.

Abruzzo Valled'Aosta Puglia Basilicata Calabria Campania Emilia-Romagna Friuli-VeneziaGiulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Sardegna Sicilia Trentino-AltoAdige Toscana Umbria Veneto

Scopri i ristoranti dove Mangiare in Umbria: osterie, pub e agriturismi selezionati da noi (località per località).

Mangiare nelle Marche

Mangiare in Umbria

Mangiare in Toscana