Aladdin Insane, David Bowie rivive al Supersonic di Foligno!

0
382

Recensione del concerto degli Aladdin Insane, tributo a David Bowie al Supersonic di Foligno

Parlare di una Tribute Band è sempre molto difficile, si rischia sempre di scadere in facili ironie riguardo la troppa (o, ancor peggio, troppo poca) somiglianza con l’artista originale in questione.
La cosa migliore sarebbe giudicare senza pretese un prodotto che nasce proprio dal non voler pretese, un prodotto che si vuole solamente divertire e far divertire, omaggiando un grande cantante o una grande band.
Ma nel caso degli Aladdin Insane tutto questo discorso si svuota. Per un motivo essenziale: il loro tributo (come si evince dal titolo) è rivolto a David Bowie, ed è chiaro che i numerosi fans o semplicemente i numerosi amanti della musica di un certo livello sono ancora sconvolti dal vuoto lasciato dalla morte del grande musicista britannico, avvenuta quasi due mesi fa.
Il Supersonic di Foligno ha ospitato il gruppo sabato 27 febbraio e la partecipazione del pubblico è stata sorprendente: tutti gli avventori hanno cantato a squarciagola i pezzi più belli del repertorio di Bowie.
Guidati dalla carismatica voce della cantante Ambra Mattioli (incredibilmente somigliante a David,come in ogni tribute band che si rispetti), gli “Aladdin” hanno subito “messo in chiaro” la situazione cominciando con “Rebel Rebel” una delle hit più vibranti, per poi continuare con i classici del primo Bowie, la pura “polvere di stelle” di “Space Oddity” e “Life on Mars?” (per citare le migliori).
Non sono mancati momenti toccanti in cui si è percepito il senso di lutto che un qualsiasi fruitore musicale ha sentito la mattina del 11 gennaio scorso, alla notizia della scomparsa del “Duca Bianco”: la performance dell’ultimo singolo “Lazarus” è stata,in effetti” intensa e coinvolgente, quasi una “preghiera” che ha accompagnato l’anima della nostra grande leggenda.
Inevitabilmente il momento più emozionante è stato il finale del concerto, in cui i membri della Band hanno eseguito la bellissima e celeberrima “Under Pressure”, canzone evocativa che chiama in causa un altro grande mito della musica pop-rock contemporanea come Freddie Mercury, e che ha fatto da ideale ponte all’inno per eccellenza di tutta l’arte “Bowieana”, “heroes”, cantata con raffinato orgoglio e trasporto da Ambra Mattioli, commuovendo i partecipanti.
È stata, dunque, una serata emozionante. Vedere molta gente arrivare ad un live che, seppur piccolo, evocava la memoria di un gigante della musica che non c’è più, ma che rimarrà sempre nei cuori di tutti, ha fatto si che tutti si siano potuti dichiarare soddisfatti.
Gli Aladdin Insane non hanno tradito tale memoria: personalmente li voglio vedere come portatori di un verbo musicale che, per mano originale, non verrà più eseguito, sorvolando per una volta sul fenomeno “popolare”, ma non troppo originale, delle tribute band.
E allora…è proprio il caso di tornare a dire “Il Re è morto…lunga vita al Re”.
E agli Aladdin Insane.

Aladdin Insane – Space Oddity

#SpaceOddity #davidbowie #supersonic #foligno #tribute Aladdin Insane con Space Oddity… Bellissimo tributo a David Bowie al Supersonic Music Club

Pubblicato da Fil Rouge su Sabato 27 febbraio 2016

Aladdin Insane

Pagina Facebook: Aladdin Insane
Web Site: www.aladdininsane.com

Ritorna al Menù Principale

Eventi in Umbria è la rubrica di Fil Rouge dedicata a tutti gli eventi principali dell’Umbria, manifestazioni storiche, culturali, enogastronomiche, ludiche e d’intrattenimento (musica, concerti, esibizioni) della provincia di Perugia e Terni. Continua a leggere

Concerti Umbria 2016 è la rubrica di Fil Rouge dedicata a tutti gli appassionati di musica dal vivo. Prevendite dei biglietti, Interviste ai cantanti, Video interviste ai Fans, Scaletta del tour e Recensioni dei concerti più importanti in Umbria. Continua a leggere

Stagione di Prosa e Danza in Umbria è la rubrica di Fil Rouge è la rubrica dedicata ai più importanti teatri dell’Umbria: Teatro Morlacchi di Perugia, Teatro Lyrick di Assisi e tutte le altre rassegne teatrali del circuito del Teatro Stabile dell’Umbria e Teatro Fontemaggiore. Approfondimenti, recensioni, interviste e tutto il calendario della stagione teatrale. Continua a leggere

SEGNALA NUOVI EVENTI IN UMBRIA

Preso visione dell’ informativa privacy ai sensi del Regolamento UE 2016/679.

captcha