Assisifestival, Maurizio Mastrini incanta Assisi | Mario Venuti 16.08

0
412

Assisifestival

Maurizio Mastrini incanta la Città Serafica

In più di mille a Santa Chiara per il suggestivo concerto del “pianista a rovescio”. La rassegna entra nel vivo con i big della musica italiana. In arrivo Mario Venuti, Enrico Ruggeri e The Zen Circus

Sabato 9 agosto, ad Assisi, in più di mille hanno assistito al concerto di pianoforte del maestro Maurizio Mastrini, che si è svolto ai piedi della basilica di Santa Chiara nell’ambito della Rassegna internazionale di musica e cultura Assisifestival, promossa da Comune e Confcommercio di Assisi da un’idea dell’associazione Round Table con il patrocinio di Perugia2019, Regione Umbria, Provincia di Perugia e il supporto della Camera di Commercio di Perugia.

Mastrini, talento umbro tra i più noti e apprezzati del panorama musicale e strumentale internazionale, ha incantato il folto pubblico con alcuni dei successi contenuti nel suo ultimo disco “Essential”, aprendo il concerto con il brano “Tango Clandestino” dedicato a papa Francesco. «Se qualcuno è venuto qui per ascoltare Mozart o Schubert rimarrà deluso – ha esordito Mastrini – perché io qui offro solo musica “semplice”». Musica “semplice”, suonata a piedi scalzi in un contatto autentico e totale con lo strumento, che fa da anello di congiunzione tra i canoni della musica classica e la nuova musica contemporanea, in una ricerca colta ed emozionale sperimentando, per primo, la tecnica “al rovescio” attraverso la quale Mastrini rilegge al contrario alcuni celebri brani rivelandone una nuova essenza.

Ad applaudire il Maestro, fra gli altri, anche il sindaco di Assisi Claudio Ricci e il presidente emerito della Confcommercio di Assisi, Orlando Bigini, “patron” della serata. «Ciò a cui noi puntiamo – ha affermato Bigini – è che Assisifestival diventi una rassegna a livello nazionale. Un obiettivo che intendiamo raggiungere non solo con le nostre forze, ma contando sul sostegno e la collaborazione delle diverse realtà economiche del territorio. Le premesse ci sono tutte: finora abbiamo realizzato eventi di qualità nei luoghi più suggestivi della città. Il nostro auspicio e impegno per le prossime edizioni – ha concluso – sarà quello di portare Assisifestival a San Francesco».

Concerto Mastrini Assisi_04Il concerto di Mastrini ha inoltre inaugurato un’importante iniziativa di solidarietà, “Le domeniche del cuore”, curata dall’associazione “Dona la vita con il cuore” onlus presieduta dal prof. Massimo Massetti, che domenica scorsa ha guidato un’équipe di medici del Policnico Gemelli di Roma per visitare gli ospiti della casa di riposo Andrea Rossi di Assisi. “Un’iniziativa benefica molto importante per la prevenzione di malattie gravi – ha sottolineato il coordinatore della rassegna Assisifestival, Filippo Dragoni – e che siamo onorati di presentare nell’ambito della nostra rassegna, in un impegno, il nostro, che va di pari passo con la solidarietà”.

In arrivo ad Assisi i big della musica italiana

Il concerto di Mastrini ha dato il via ad una serie di grandi eventi, tutti ad ingresso gratuito, con cui Assisifestival si prepara ad entrare nel vivo con un tris di concerti che nei prossimi week-end di agosto vedranno esibirsi ad Assisi i big della musica italiana. A salire sul palco, sabato 16, domenica 24 e venerdì 29 agosto, saranno il cantante Mario Venuti, il grande cantautore Enrico Ruggeri e la rockband The Zen Circus.

Un appuntamento imperdibile quello di sabato prossimo, 16 agosto, con il concerto acustico di Mario Venuti, che si esibirà nella centralissima piazza del Comune di Assisi in un concerto per voce, piano e chitarra, quasi in contemporanea con l’uscita in radio del primo singolo estratto dal nuovo album di inediti, in tutti i negozi dal prossimo 23 settembre. Nella cornice di Assisi il cantante di “Mai come ieri”, “Crudele” e “Veramente”, si esibirà sul palco solo con il suo pubblico, in un vasto repertorio a cui attingere per raccontarsi e farsi conoscere in una veste tutta nuova.

Domenica 24 agosto sarà la volta dell’attesissimo concerto unplugged del grande Enrico Ruggeri, che salirà sul palco accompagnato da Luigi Schiavone alle chitarre e Fabrizio Palermo al basso e voce. Il concerto si terrà nel cuore di Santa Maria degli Angeli, in piazza Garibaldi, ai piedi della basilica della Porziuncola.
Fra gli ultimi lavori di Ruggeri, il singolo “Diverso dagli altri”, uscito a marzo 2013 anticipando il concept album “Frankenstein”, rivisitato in chiave elettronica nella nuova versione del suo ultimo album, “Frankenstein 2.0”, che include anche quattro inediti.

A chiudere il tris di concerti, venerdì 29 agosto, sarà la rockband The Zen Circus, protagonisti della rassegna Riverock Festival in programma a Castelnuovo di Assisi dal 28 al 30 agosto e ospitata nel cartellone di Assisifestival.

Tutti i concerti avranno inizio alle ore 21:00. Il programma completo della rassegna è sul portale ufficiale www.assisifestival.it e sulla pagina ufficiale Facebook al link facebook.com/Assisifestival.

Per informazioni: info@assisifestival.it / 335.5738348.

 

Assisi Festival

Assisifestival

Web Site
www.assisifestival.it
Twitter  @assisifestival
Facebook  Assisifestival