CASALINGO, il nuovo singolo e video di SAVERIO D’ANDREA

0
313

SAVERIO D’ANDREA presenta CASALINGO

Anticipa l’uscita di “Anatomia di una colluttazione” (Isola Tobia Label)

Un concept album che racconta, in dieci tracce, la storia di un amore importante

IL VIDEO: https://youtu.be/3jrf5w6bGs8

Una divertente fotografia in una vita matrimoniale dei giorni nostri, con una lei lavoratrice, determinata e ambiziosa e un lui disoccupato che, non per scelta, rimane a casa ad occuparsi dei figli. È Casalingo, il singolo del campano Saverio D’Andrea che anticipa l’uscita di “Anatomia di una colluttazione” (Isola Tobia Label), un concept album che racconta, in dieci tracce, la storia di un amore importante, la cui uscita è prevista per il 13 marzo.

“Casalingo” tratta di una situazione volutamente estremizzata, quasi caricaturale, intesa come spunto ironico per una riflessione sulla difficoltà dell’accettazione dell’interscambiabilità dei ruoli uomo-donna, marito-moglie, nella quotidianità domestica.

Nel testo la scelta del contrasto lessicale tra le parole “casalingo” e “vichingo” vuole ironizzare sulla presunta sfortuna di un uomo che col matrimonio, sperava di vivere una vita da “marito”, la deriva di maschio alfa rimbecillito a cui tutto era dovuto al quale il destino ha riservato un ruolo a che mai si sarebbe aspettato.

Il brano esce accompagnato da un divertente videoclip nato da un’idea dello stesso D’Andrea, che porta la firma del regista Enrico Pascarella.

Chi è SAVERIO D’ANDREA

Saverio D’Andrea, classe 1987, è cantautore, compositore, polistrumentista e linguista. Scrive da anni testi, anche in lingue diverse dall’italiano (come l’inglese e lo spagnolo), nella composizione di brani di musica leggera si arricchisce costantemente attraverso diverse collaborazioni, stage e seminari con esperti del settore come Riccardo Sinigallia, Enrico Pieranunzi, Francesco Gazzé, Andrea Rodini, Bugo, Pier Cortese, Mogol, Giuseppe Anastasi, Francesco Bianconi, Fausto Donato.

Ha lavorato e lavora come compositore di musiche per progetti teatrali e televisivi, di musiche per mostre internazionali d’arte contemporanea e per lavori discografici di giovani interpreti.

È Premio Mia Martini 2013 come autore del brano “Il tuo respiro” interpretato da Rosa Chiodo. Ha partecipato come autore alla finale del Festival della canzone italiana a New York 2014 con il brano “Conosco un posto”.

 

CREDITI BRANO
Testo e musica: Saverio D’Andrea
Produzione artistica: Valter Sacripanti
Piano e tastiere: Giuseppe Barbera
Archi: Giuseppe Tortora, Mario Gentili, Alberto Buffolano
Chitarra acustica ed elettrica: David Pieralisi
Basso: Sandro Raffe Rosati
Batteria: Valter Sacripanti
Cori: Roberto Mazzola, Marco Marotta, Lorenzo De Gennaro, Federico Mastroianni, Simone Di Segni
Arrangiamento: Valter Sacripanti, Saverio D’Andrea, Lorenzo De Gennaro
voci registrate da Stefano Quarta presso i Forward Studios (Roma)
Cori registrati da Bartolomeo Giuliano presso Hopeland Studio (Marcianise – CE)
Mixato da Stefano Quarta presso i Forward Studios (Roma)
Masterizzato da Carmine Simeone presso i Forward Studios (Roma)

CREDITI VIDEO
Da un’idea di Saverio D’Andrea
Regia, riprese e videoediting:Enrico Pascarella
Con:Roberto Mazzola, Mario del Vecchio, Paolo Pettineo, Marco Marotta, Francesco Di Paola, Ferdinando Donadeo, Manuele Natale, Michele Albarella, Pasquale Amoroso, Federico Mastroianni, Lorenzo Goccia, Carmine De Lucia, Lucia infini
e con: Flavio Vaghi, Giulio Vaghi, Alessandro Di Paola, Leonardo Di Paola, Giorgia Cipullo, Filippo Cipullo, Simona D’Errico, Chiara Croce, Margherita D’Andrea, Giulia Mazzola, Marco Sterle, Valerio Sterle, Flavio Sterle
Costumista: Lucia Infini
Make-up artist: Daniela Giaquinto
Hair stylist: Beatrice Velardi
Scenografa: Chiara Monaco
Assistenti alla scenografia: Ramona Infini, Marco Marotta, Francesco Monaco

Si ringraziano gli amici della Comunità Capi del Gruppo scout San Nicola la Strada 1 e lo staff della Ludoteca “L’isola che non c’è” di Caserta