One Man 100% Bluez – Davide Lipari al Darsena Live Music

0
239

Darsena Live Music // sabato 9 aprile

One Man 100% Bluez – Davide Lipari in concerto

Un atteso ritorno sul palco della Darsena Live Music: Davide Lipari, già noto al pubblico come chitarra e voce dei Cyborgs, sarà ospite dello storico locale di Castiglione del Lago sabato 9 aprile con il suo progetto One Man 100% Bluez. Nato come one-man band nel segno della tradizione afroamericana e delle sonorità del Delta del Mississippi, il progetto si è poi allargato a formazioni più articolate, fino al trio di stampo punk-blues e al quartetto con cui ha realizzato nel 2015 il suo ultimo disco “Bloodshot”.

CASTIGLIONE DEL LAGO – Il palco della Darsena Live Music è pronto per il prossimo appuntamento della stagione di concerti appena iniziata, che vedrà protagonista un artista molto apprezzato a livello italiano e internazionale. Sabato 9 aprile (ore 23.30, ingresso gratuito) lo storico club di Castiglione del Lago ospiterà Davide Lipari dei Cyborgs con il suo progetto One Man 100% Bluez. Il live sarà l’occasione per avvicinare la tradizione Delta-blues afroamericana nell’interpretazione originale dell’artista, ben noto al pubblico umbro come voce e chitarra del duo mascherato. Già nelle vesti di Cyborg-0, infatti, Lipari ha dato prova della sua innegabile padronanza dei mezzi espressivi del blues, contaminati con elementi garage e punk; nel suo progetto One Man 100% Bluez ha sperimentato questo sound sporco inizialmente come one-man band, per poi evolversi con formazioni più ampie.

One man 100% BluezL’avventura musicale in solitaria di Davide Lipari è nata sui ponti romani nel 2009, dove l’artista si esibiva come busker, e in questa formula è stata trasferita nel disco d’esordio “You, Me & Her”, grazie al quale il chitarrista si è esibito in tutta Italia e nei primi tour europei; con il secondo disco “Southern Jellyfish” (2011), il progetto si è allargato e ha inglobato un batterista, consentendo a Lipari di allargare i propri estimatori oltre il pubblico dei puristi del blues. Il desiderio di sperimentare, insieme alla collaborazione con l’amico fraterno e produttore di musica elettronica Low Chef, hanno condotto il chitarrista a quella contaminazione di stili e ispirazioni che è il terzo album “Shock!” (2012). Dopo il quarto disco “Psycho Voodoo” del 2013, in cui prevalgono brani suonati dal vivo, nei primi mesi dello scorso anno Davide Lipari ha pubblicato il suo nuovo lavoro “Bloodshot”. Quinto capitolo di una produzione artistica in cui la contaminazione tra il blues rurale e l’elettronica arriva a compimento ideale, “Bloodshot” vede la parte ritmica e la produzione affidate a Low Chef che, insieme a Davide, ha anche composto le basi elettroniche.

Sempre pronto a stupire, divertirsi e far divertire il pubblico, Lipari ha continuato e continua a esibirsi in varie formazioni aperte: dalla mai abbandonata versione one-man band al trio punk/blues con Marcello Spagnolo alla batteria e Low Chef al basso e alle percussioni, fino a un quartetto con Alessandro “Big” Marrosu a chitarre e synth. Chi assiste a un live di One Man 100% Bluez deve aspettarsi uno spettacolo trascinante e irresistibile, che farà ballare sotto il palco seguendo tanto le ritmiche ruvide della tradizione blues quanto la velocità del punk e il beat dell’elettronica.

Il programma dei concerti della Darsena proseguirà poi per tutto il mese di aprile con altre interessanti realtà del panorama indipendente italiano e qualche appuntamento speciale. Il cartellone prevede per  sabato 16 aprile Stres (nuovo esperimento di Alessandro Fiori e Lorenzo Maffucci), sabato 23 aprile “Cinque anni di fame”, vera e propria festa di compleanno dell’etichetta La Fame Dischi e, infine, sabato 30 aprile Wonder Vincent + JM.

Un evento speciale, che torna per il secondo anno consecutivo sul palco della Darsena, è la finale regionale di Arezzo Wave Band Umbria, con le quattro formazioni arrivate al momento conclusivo del prestigioso contest che si sfideranno sul palco della Darsena domenica 24 aprile.

Tutti eventi per preparare il pubblico alla stagione dei concerti estivi, che entrerà nel vivo da maggio con il coinvolgimento di altri grandi artisti: solo per dare qualche anticipazione, il palco della Darsena Live Music accoglierà Gli ScontatiGiorgio CanaliBob Log III, Riccardo SinigalliaPino Scotto e i Diaframma, con la performance in cui ripropongono interamente il loro storico album “Siberia”.

Anche per la stagione 2016 quindi la Darsena non farà mancare la musica di qualità, a cui si aggiungeranno di mese in mese sorprese e iniziative speciali.

Contatti www.darsena.org

Darsena Live Music

Lago Trasimeno

Facebook Darsena Live Music
Web Site www.darsena.org

Ritorna al Menù Principale

Eventi in Umbria è la rubrica di Fil Rouge dedicata a tutti gli eventi principali dell’Umbria, manifestazioni storiche, culturali, enogastronomiche, ludiche e d’intrattenimento (musica, concerti, esibizioni) della provincia di Perugia e Terni. Continua a leggere

Concerti Umbria 2016 è la rubrica di Fil Rouge dedicata a tutti gli appassionati di musica dal vivo. Prevendite dei biglietti, Interviste ai cantanti, Video interviste ai Fans, Scaletta del tour e Recensioni dei concerti più importanti in Umbria. Continua a leggere

Stagione di Prosa e Danza in Umbria è la rubrica di Fil Rouge è la rubrica dedicata ai più importanti teatri dell’Umbria: Teatro Morlacchi di Perugia, Teatro Lyrick di Assisi e tutte le altre rassegne teatrali del circuito del Teatro Stabile dell’Umbria e Teatro Fontemaggiore. Approfondimenti, recensioni, interviste e tutto il calendario della stagione teatrale. Continua a leggere

SEGNALA NUOVI EVENTI IN UMBRIA

Preso visione dell’ informativa privacy ai sensi del Regolamento UE 2016/679.

captcha