Trasimeno Blues 2012, il Trasimeno si trasforma in New Orleans

0
185

dal 18 al 29 luglio

Lago Trasimeno (Umbria)

Giovedì 19 luglio in arrivo a Sant’Arcangelo di Magione uno dei più autorevoli rappresentanti della musica di New Orleans: Dwayne Dopsie & The Zydeco Ellraisers. A seguire concerto di mezzanotte alla Darsena Bar Caffè con l’esplosivo ensemble umbro Lil’Cora & The Soulful Gang

Trasimeno Blues prosegue giovedì 19 luglio a Sant’Arcangelo di Magione con una serata all’insegna del Blues e delle sue contaminazioni. Alle ore 21.30 al campo sportivo si terrà il concerto, ad ingresso gratuito, di uno dei più autorevoli rappresentanti della musica di New Orleans, Dwayne Dopsie, con il suo travolgente Zydeco, espressione della cultura cajun del popolo creolo del Delta del Mississippi. Fisarmonicista, cantante e autore, vincitore dell’ “America’s Hottest Accordion”, Dwayne (Dopsie) Rubin è attualmente considerato tra i più importanti rappresentanti dello Zydeco grazie al suo stile unico e pieno di energia. Figlio del Re dello Zydeco Alton Rubin Sr.  (Rockin’ Dopsie), Dwayne rappresenta la nuova generazione di musicisti che portano avanti la tradizione di una musica nata a fine ‘800 dalla comunità creola della Louisiana e che oggi si rinnova grazie all’introduzione di sonorità contemporanee. All’età di 4 anni Dwayne comincia a suonare il washboard come suo fratello Rockin’ Dopsie Jr., ma ben presto preferisce imbracciare la fisarmonica e seguire le orme del famoso padre. Dopo qualche anno passato a suonare nei diversi circuiti Zydeco del Sud degli States insieme alla band di suo padre, all’età di 19 anni forma la sua prima band con la quale continua la tradizione familiare esibendosi nei più importanti festival degli States e in diverse trasmissioni televisive sulle reti nazionali. Numerose riviste specializzate e prestigiose hanno scritto di lui quale uno dei migliori musicisti del genere in circolazione attualmente. Dwayne sta portando gli strumenti e la tradizione dello Zydeco sui più alti livelli, rendendola una musica versatile che si combina con ritmi Rythm’nBlues, Funk e Rock and Roll. La musica dei Zydeco Hellraisers è inarrestabile, vibrante e affascinante per gli amanti di ogni genere. Per questo tour estivo Dwayne Dopsie & The Zydeco Hellraisers presenteranno a Trasimeno Blues il loro sesto ed ultimo album registrato in studio.

A seguire concerto di mezzanotte presso “La Darsena Bar Caffè” di Castiglione del Lago con il sound travolgente degli umbri Lil’Cora & The Soulful Gang. Un lungo nome per una band numerosa e piena di cuori che battono a ritmo del Soul degli anni d’oro e che porta dal vivo i propri pezzi preferiti per allietare le orecchie e far muovere le gambe, per divertire e divertirsi. Un ensemble esplosivo dal forte impatto visivo e musicale, Lil’Cora & The Soulful Gang sono dodici elementi sul palco, che coinvolgono lo spettatore con il groove accattivante del Soul anni ’60, dai classici delle mitiche etichette discografiche Motown, Stax e Atlantic Records al meglio della Dancefloor Northern Soul. Tra i loro pezzi preferiti troviamo in repertorio “These boots are made for walking di Ella Fitzgerald, “Whatdi Judy Street, “Dancing in the street di Martha Reeves e “Tainted Love di Gloria Jones.

Nel fine settimana Trasimeno Blues approda a Castiglione del Lago con la due giorni alla Rocca Medievale, ospitando venerdì il poderoso concerto di una delle massime espressioni del Chicago Blues contemporaneo, Bernard Allison Group e sabato l’eclettico cantautore Folk Alessandro Mannarino con il suo Supersantos Tour.

 

ORGANIZZAZIONE:

Informazioni: Tel.Fax: 075 827096

(dal lunedì al sabato ore 10.00-13.00)

www.trasimenoblues.it

LEAVE A REPLY

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.