Darsena Live Music annuncia il programma di Aprile 2017

0
226

Darsena Live Music

Annunciato il programma di aprile 2017 e svelati i primi nomi importanti della stagione primavera/estate del club di Castiglione del Lago. 

Sabato 1 aprile il blues della one-girl band Elli de Mon apre il cartellone, che punta quest’anno sugli artisti stranieri come Dead Elvis, The Darts, The BellRays e Ghost Wolves.

Non mancheranno i gruppi più seguiti della scena italiana, come Nobraino e Gazebo Penguins.

CASTIGLIONE DEL LAGO – Una lunga stagione ininterrotta che entra nel vivo nei mesi primaverili. La Darsena Live Music di Castiglione del Lago ha eccezionalmente scelto di non concedersi la consueta pausa invernale, rimanendo aperta da ottobre ad aprile con il ristorante e portando avanti l’attività live in formula più intima. In primavera si entra però nel vivo, con il club aperto a pieno regime e un cartellone denso di suggestioni musicali, quest’anno arricchito da una piccola rivoluzione: gli artisti stranieri si affiancheranno alla storica programmazione italiana, andando a integrare con uno sguardo internazionale la proposta musicale sempre attenta.

Già annunciate tutte le date di aprile, a cui si aggiunge qualche intrigante anticipazione per i prossimi mesi. Il compito di aprire la stagione primavera/estate è affidato alla one-girl band Elli de Mon, sul palco della Darsena sabato 1 aprile (ore 23.30, ingresso libero) con il suo speciale live ‘The Indian sessions’. Avvicinatasi quasi per sbaglio alle antiche tradizioni del sitar indiano, Elli de Mon fonde il blues roots con i raga indiani: i suoi artisti preferiti (Mississippi Fred McDowell, Geeshie Wiley, Jimi Hendrix) incontrano il Gange, insieme alle composizioni originali dell’artista. Dal vivo, il disco ‘The Indian sessions’ si trasforma in una rivisitazione di suoni lontani, di droni e riverberi che si insinuano nella mente. A farla da padrone la voce di Elli, il sitar, la dilruba, la mohanveehna, le distorsioni della chitarra slide. Uno spettacolo singolare, in cui la parte suonata è accompagnata da basi campionate (dirette dalla regia di Gigi Funcis) e da visual oscuri e potenti.

Il mese di aprile vedrà poi succedersi sulle rive del Trasimeno Alessandro Fiori (sabato 8 aprile, ore 23.30) con il suo ultimo e acclamato disco ‘Plancton’, The Zap Show (sabato 15 aprile, ore 23.30) e il loro spettacolo musica, teatro fisico e percussioni, Saluti da Saturno (venerdì 21 aprile, ore 23.30), progetto di Mirco Mariani già collaboratore di Vinicio Capossela e fondatore dei Mazapegul, ed Erin K (sabato 29 aprile, ore 23.30), fanciulla prodigio della scena anti-folk londinese prodotta da Andrea Appino degli Zen Circus.

Novità del 2017 è la presenza consistente di nomi internazionali, scelti tra i più interessanti del panorama underground. Tra le anticipazioni, lo straordinario one-man band mascherato Dead Elvis con il suo zombie rock ‘n’ roll, il quartetto tutto al femminile The Darts, dagli Stati Uniti con un’esplosiva miscela di garage-punk e psych, i californiani The BellRays, che rileggono la lezione blues e soul con attitudine punk, e lo show selvaggio del duo chitarra-batteria The Ghost Wolves (Austin, Texas). Nella programmazione primavera/estate non mancherà l’abituale attenzione della Darsena per la scena cantautorale e indipendente italiana: già annunciato il ritorno dei Nobraino, beniamini dei palchi umbri, e dei Gazebo Penguins, che hanno recentemente pubblicato il nuovo disco ‘Nebbia’ per l’etichetta umbra To Lose La Track.

SEGNALA NUOVI CONCERTI IN UMBRIA

Preso visione dell’ informativa privacy ai sensi del Regolamento UE 2016/679.

captcha