Emanuele Barbati in radio il nuovo singolo Finalmente

0
315

Da venerdì 13 dicembre è in rotazione radiofonica FINALMENTE, brano del cantautore pugliese EMANUELE BARBATI già disponibile in digital download e su tutte le piattaforme streaming, che anticipa l’uscita del suo secondo album, prevista per il prossimo anno.

Scritto da Emanuele Barbati e prodotto da Roberto Vernetti (ha lavorato con Elio e le Storie Tese, Patty Pravo, Irene Grandi, Mina, Pacifico, Mario Venuti, Dolcenera e altri), Finalmente è un brano con una melodia fresca, opposta ma complementare alla profondità del testo.

Emanuele Barbati_1_bassa«Finalmente è una canzone in parte autobiografica – afferma Emanuele Barbati – che insegna a fermarsi per guardarsi allo specchio, ad avere il coraggio di ammettere i propri errori e a ripartire dopo aver preso un pugno in faccia. Musicalmente vira su sonorità differenti rispetto allo scorso disco, sonorità che sento più mie. Importante è stato l’incontro con Roberto Vernetti che ne ha curato la produzione artistica riuscendo a combinare l’anima più intima del testo con una musica che invece è energica e cresce di intensità seguendo lo sviluppo e la risoluzione positiva del brano».

Il video del brano, girato nella terra natale del cantante, tra la Città Vecchia di Taranto e la litoranea salentina, è già online al seguente link: www.youtube.com/watch?v=k8ZNh4C-l7M.

Diretto da Danilo Caputo con la produzione di Alessandro Contessa per Bunker Lab, il video ha come protagonisti lo stesso Emanuele Barbati con Giusi Febbrile, scelta alla fine di un lungo casting tenutosi al teatro di Taranto “Tatà” che ha visto la partecipazione di più di trecento ragazze.

EMANUELE BARBATI è un compositore e autore di Taranto. Laureato in musicologia, ha studiato chitarra, pianoforte e produzione musicale presso il CPM Music Institute di Milano, diretto da Franco Mussida. Cresce nella scena punk pugliese, suona la chitarra con influenze alla Ben Harper. Quella chitarra lo porta in America nella Bay Area di San Francisco. Lì, Emanuele frequenta gli uffici di alcune importanti etichette indipendenti tra cui Adeline Records e Fat Wreck Chords e divide le giornate tra la musica e il surf. Chitarrista esperto e giovane poeta torna in Italia e, grazie ai finanziamenti di Puglia Sounds, pubblica il primo album “Sulla Stessa Via” da cui è stato estratto il singolo “Defaillance”. Attualmente Emanuele Barbati sta lavorando al nuovo album in uscita nel 2014.

www.emanuelebarbati.it

www.facebook.com/emanuele.barbati

twitter.com/emanuelebarbati

itunes.apple.com/us/artist/emanuele-barbati/id434593172

Emanuele Barbati – FINALMENTE (video ufficiale)

Ufficio Stampa: Parole & Dintorni (Marta Falcon – marta@paroleedintorni.it – 02 20404727)

Promozione radio e tv: Red&Blue Music Relations (Marco Stanzani: stanzani@redblue.it – Alessandra Placidi: placidi@redblue.it – Elisa Parolini: parolini@redblue.it – Clarissa Davena: davena@redblue.it)