#forsunset, musica e arte al tramonto nel segno di Sergio Piazzoli

0
530

#forsunset

musica e arte al tramonto nel segno di Sergio Piazzoli.
Dal 25 al 27 luglio all’Isola Maggiore

Molto di più di un semplice e doveroso omaggio a una delle personalità più importanti della cultura umbra degli ultimi 30 anni. Con il festival #forsunset, promosso dalla Regione Umbria in collaborazione con l’Associazione Umbra della Musica d’Autore, il Comune di Tuoro sul Trasimeno e la Pro loco di Isola Maggiore, dal 25 al 27 luglio l’Isola Maggiore tornerà a “risuonare al tramonto”, in una contaminazione unica tra musica, teatro, arti visive e lo straordinario patrimonio paesaggistico del Lago Trasimeno. Proprio come nella felice intuizione di Sergio Piazzoli, che nell’amata Isola aveva trovato l’ispirazione per la sua ultima, straordinaria “creatura”. Un progetto che, a un mese dalla scomparsa del suo ideatore, riparte e torna ad animare i pontili e i giardini della “perla” lacustre. Tutte le iniziative saranno ad ingresso gratuito.

PROGRAMMA #FORSUNSET:

Venerdì 25 luglio 2014 – Isola Maggiore / Lago Trasimeno
dalle ore 17 alle ore 22

MUSEO DEL MERLETTO (via Guglielmi)
ore 16.30

Presentazione dell’intervento “GL Canto XII” di Giulia Filippi (Viaindustriae-ManufattoinSitu/residenza per artisti nel paesaggio lago) all’interno del Museo del Merletto con ascolto della ricostruzione del recitar cantando delle merlettaie della “Gerusalemme liberata” di Torquato Tasso (le opere resteranno allestite nel museo per il periodo estivo in collaborazione con l’Associazione Turistica Proloco dell’Isola Maggiore)

PIATTAFORMA 1 – MONUMENTO A S. FRANCESCO (di fronte all’Isola Minore)

ore 17.00

gone sound series #0: Perugia-Cancelli-Isola Maggiore” – ascolto del lavoro di paesaggio sonoro di Nicola Casetta (nell’ambito del progetto Isole Risonanti)

Presentazione dell’intervento temporaneo “terra-lago” di Mael Veisse (Viaindustriae-ManufattoinSitu/residenza per artisti nel paesaggio lago) installazione-manufatto davanti al Monumento a San Francesco e accanto alla Lingua del Cigno.

ore 17.30

“Sulle tracce di Sergino – contributi sonori per un ritratto d’amicizia di Sergio Piazzoli” ascolto collettivo di tracce audio, di registrazioni radiofoniche e dal vivo condivise*

*le tracce saranno diffuse anche in altri luoghi nei momenti di pausa del programma

VIALE GUGLIELMI
Ore 18:00
apertura mostra fotografica di Steve Mc Curry

LINGUA DEL CIGNO

PIATTAFORMA 2 – ACCANTO ALLA LINGUA DEL CIGNO

ore 19.15
Giacomo Tosti Giacobazzi in concerto, fisarmonica

LINGUA DEL CIGNO

ore 19.45

Ramberto Ciammarughi and Friends”SONG FOR PICTURE”
Racconti senza Parole, i suoni, i luoghi, la luce, gli attimi, le idee

“GIARDINO DEL CONTE” (traversa di via Guglielmi)

ore 21.30

“Dancing Villa Fiorita” – performance di ballo su musiche e non anni Quaranta/Cinquanta Luca Pucci (Viaindustriae-ManufattoinSitu/residenza per artisti nel paesaggio lago)

a seguire: “gone sound series #0: Perugia-Cancelli-Isola Maggiore” – ascolto del lavoro di paesaggio sonoro di Nicola Casetta (nell’ambito del progetto Isole Risonanti, la presentazione pubblica si terrà il 31 agosto 2014 a ManufattoinSitu, presso il Parco per l’Arte in Cancelli di Foligno).

Nel percorso intervento diffuso “manufatti dell’isola” di Alice Mazzarella e Simonetta Mignano, cartoline in distribuzione gratuita in punti vendita dell’Isola. Il 23 agosto 2014 all’Isola Maggiore, per il progetto Isole Risonanti, si svolgerà un intervento/perlustrazione degli artisti Caretto&Spagna per un’opera ambientale comparata nel Parco per l’Arte in Cancelli di Foligno. Isole Risonanti è un progetto a cura di Emanuele De Donno (Viaindustriae) in collaborazione con Moreno Barboni (Fonoteca Regionale O. Trotta) e Gianluca Liberali (Ass. Umbra Musica d’Autore).

– – – – – – – – – – – – –

Sabato 26 luglio – Isola Maggiore / Lago Trasimeno
dalle ore 19 al tramonto

PRATO DELL’OSO

19:00 “L’ISOLA DEGLI UOMINI” di e con Stefano Baffetti
In questo monologo Stefano Baffetti ,mescolando narrazione, fantasia e testimonianze dirette, ricostruisce una vicenda accaduta sull’isola maggiore carica di umanità e coraggio. La piccola storia di chi con innocenza e determinazione sfidò la ferocia nazifascista. Un racconto che non è solo memoria del passato, ma esempio e responsabilità per il futuro.

20:00 MARCELO MARUN CARDOZO

20:30 MARCELO MARUN CARDOZO E FILIPPO DI DOMENICO DUO

musica per chitarra violoncello e tramonto

chitarra solo:danza pomposa – tansman In sorrow’s wake – york; Agua e vinho – gismonti; Bwv 1003 andante – j.s. Bach; Chorale prelude bwv 645 – j.s. Bach; Cordoba – albeniz; La ultima cancion – Barrios; Favore Asturias – Albeniz
in duo: Siete canciones populares espanolas: el paño moruno, seguidilla murciana, asturiana,Jota, nana, cancion, polo. Manuel de falla. Danza española no. 1 “la vida breve”

– – – – – – – – – – – – –

Domenica 27 luglio – Isola Maggiore / Lago Trasimeno
dalle ore 19 al tramonto

PRATO DELL’OSO

h 19:00 ANDREA RELLINI “Motus” un concerto sperimentale per violoncello solo, per quartetto di violoncelli (virtuale, cioè ottenuto con quattro sovraincisioni di un unico violoncello) e per violoncello + elettronica, chitarra classica/elettrica.

h 20:00 Iononso+chisono “On an Isle” (chitarre/voce/effetti/loop station)

#forsunset

FB: Music For Sunset
Evento FB: #forsunset
Twitter: @musicforsunset