Subscribe to Updates

    Get the latest creative news from FooBar about art, design and business.

    What's Hot

    Riverock Festival 2022 – Samuel e Mace al Lyrick Summer Arena – 29 luglio

    11 Maggio 2022

    Marco Masini in concerto ad Assisi con “T’innamorerai di noi – Oltre 30 anni insieme”

    11 Maggio 2022

    Suoni Controvento 2022: Fiorella Mannoia / Gualdo Tadino / PG – 7 Agosto

    11 Maggio 2022
    Facebook Twitter Instagram
    Facebook Twitter Instagram YouTube
    Fil Rouge
    Subscribe Login
    • Musica
      • Concerti e Tour
      • Interviste e Recensioni Concerti
      • Cantanti e Gruppi Emergenti
    • Arte e Cultura
      • Mostre e Musei
      • Fotografia
      • Libri
    • Spettacolo
      • Teatro
      • Cinema
      • Tv & Serie Tv
      • Interviste e Recensioni Spettacoli
    • Eventi
    • Lifestyle
      • Moda & Tendenze
      • Viaggiare
      • Innovazione e Tecnologia
    • Fil Rouge
      • Interviste
      • Storie di Successo
      • La Tua Storia
      • Diario di Bordo
    Fil Rouge
    Home»Musica»Interviste e Recensioni Concerti»Intervista a Il Cile, Musica per i Borghi
    Interviste e Recensioni Concerti

    Intervista a Il Cile, Musica per i Borghi

    Nicola AngioneBy Nicola Angione27 Luglio 2013Updated:20 Gennaio 2015Nessun commento6 Mins Read
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr WhatsApp VKontakte Email
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email
    [vc_row][vc_column][vc_column_text]

    Intervista a Il Cile  Siamo morti a vent’anni tour

    Musica per i Borghi, 26 luglio 2013 Papiano di Marsciano, Perugia | Intervista, foto e video di Cemento Armato Live

    Il cantautorato italiano ha una nuova star: Il Cile. La consacrazione del trentenne aretino è sbocciata nell’incantevole borgo medievale di Papiano, dove Lorenzo Cilembrini, in arte “Il Cile”, ha coinvolto il pubblico di Musica per i Borghi in un concerto intimo e pungente, ricco di messaggi propositivi verso la nostra società.

     Siamo morti a vent’anni tour ha ripercorso le tracce del primo fortunatissimo cd de “Il Cile”, che è salito alla ribalta della musica italiana con “Cemento Armato”, uno dei videoclip più cliccati su youtube (oltre un milione di visualizzazioni, ndr). Dopo essersi aggiudicato il Premio Assomusica 2013 nella categoria “Giovani” e il Premio Sergio Bardotti per il Miglior Testo, tra tutte le canzoni in gara nell’ultimo Festival di Sanremo con il brano Le parole non servono più, Il Cile si è consacrato anche come autore di testi, partecipando attivamente alla composizione di alcuni brani di “Dannato Vivere” dei Negrita (la sua firma è in “Brucerò per te”, ndr). Prima di approdare nel tour, ha aperto i concerti di Jovanotti e Negrita, suscitando una scia di successo che ha confermato le sue enormi potenzialità artistiche.

    Alcune foto del concerto de Il Cile a Musica per i Borghi 

    Il Cile a Musica Per i Borghi
    Il Cile in concerto
    Il Cile Musica Per i Borghi 2013
    Il Cile Musica Per i Borghi Papiano
    Il Cile Musica Per i Borghi con due fans

    Intervista a Il Cile: “La musica, la mia necessità…”

    La qualità delle tuoi testi viaggia all’unisono con l’emozione che esce dalle tue canzoni… Quando hai cominciato a comporre musica?

    “La scintilla con la scrittura è scoccata nell’età adolescenziale per cause ormonali, dovute a situazioni sentimentali. Spesso i giovani sono spinti da moti violenti e depressivi e come gli altri anch’io ho avuto le mie crisi ma, anziché sfogarmi e spaccare tutto (come può succedere a quell’età), ho preso una chitarra. Poi è diventata la “mia droga”. Quando ho capito che creare, cantare qualcosa di mio era una necessità, ho iniziato un percorso dal quale non mi sono mai allontanato. Ho iniziato anch’io sognando il successo, perché è una “molla” determinante e sarei ipocrita se dicessi il contrario però, per quanto sembri un luogo comune, non fa differenza suonare in un club, fra amici o in uno stadio. Nel 2002 ero in una band ed ho avuto la possibilità di fare un tour molto importante. In seguito la band si è sciolta e sono stato 6/7 anni isolato in uno studio senza cantare a nessuno se non a me stesso. Ma avevo bisogno di farlo, la musica è la mia necessità. Poi tornare nei palchi, con il mio pubblico personale, vendere un bel numero di copie è stato il completamento, la spinta ad andare oltre. Ma in questo mestiere, lo vedi anche con i “big”, non si arriva mai”.

    C’è qualcuno che ha ispirato il tuo stile?

    “C’è un aneddoto, un cortocircuito importante: quando ero bambino ero una furia feroce che rompeva ogni cosa (ride, ndr) e i miei genitori hanno scoperto un trucco per “addomesticarmi”: appena mettevano i dischi dei cantautori italiani io mi bloccavo. Se ascoltavo “La guerra di Piero” piangevo, se ascoltavo Battiato facevo mille domande (perché non capivo i testi) e così per ognuno dei nostri mostri sacri. Poi, avendo i parenti in Inghilterra, andavo spesso lì e mi fermavo a lavorare durante l’estate. Era la fine degli anni ‘90. Oltre manica ho scoperto il Britpop, il Cool Britannia, gli Oasis, i Blur. Quando sono tornato volevo fare quel genere di musica, però se provavo a rifarla in italiano mi tornava in mente tutta la reminiscenza di ciò che ascoltavo da bambino, che ormai avevo nell’inconscio. Così è nato questo stile che sto cercando ogni giorno di perfezionare.”

    Quali sono i tuoi progetti per il futuro? Cosa dobbiamo aspettarci dal secondo album?

    “Siamo morti a vent’anni è stato un album coraggioso. Con un titolo simile c’era il rischio di essere bollati come icone di negatività. Ma la mia scelta è stata dettata dalla mia terra d’origine, provocante per eccellenza. E noi toscani ridiamo spesso con un briciolo di malinconia. Come dice Caparezza, il secondo album è sempre il più difficile! Ma io sono una persona che si mette molto alla prova. Mi provoco continuamente ed ho anche un bel grado di autoironia. Ispiro molto a diventare come i grandi cantautori ma, ovviamente, se mi paragono a loro mi sento piccolissimo! Devo ancora lasciare il segno (e spero di riuscirci). Comunque la forza dei grandi del passato, soprattutto Rino Gaetano e Fabrizio De Andrè, era la loro autoironia. Non sono mai stati degli Dei in terra ed è proprio grazie a questo loro lato “umano” che sono diventati unici. Io sono molto insicuro, mi faccio mille domande e mi diverto a fare baldoria, ma al tempo stesso ho sempre avuto un lato di malinconia che è emerso, senza nascondersi, in Siamo morti a vent’anni. Nel prossimo album spero di comunicare il mio lato più provocatorio…”

    Dalle tue canzoni emerge un’anima prevalentemente sociale, questa sera a Papiano hai cantato un’unica cover. Ed hai scelto Escluso il cane di Rino Gaetano, perché?

    “Perché Rino, più di tutti gli altri, dipingeva la società in maniera reale. Ho scelto Escluso il cane perché ha un testo attuale e tremendamente intimo. Quando ho scritto Cemento Armato, mi sono ispirato inizialmente ad una perdita sentimentale ma, mentre stavo avendo questa crisi personale, mi sono orientato verso gli altri e l’ho vista ovunque. La vedevo nelle persone che stavano male alle stazioni, nei miei amici che finivano l’Università con sacrifici enormi per ritrovarsi nel nulla… Ma dopo ogni discesa ritorna la risalita ed io credo molto nei ragazzi. E quando mi fermo a parlare con loro dopo un concerto, sentirmi dire frasi del tipo “con te ho scoperto Rino Gaetano” per me ha un valore indescrivibile. In fin dei conti, come è riuscito a fare Jovanotti, la musica deve essere un mezzo di comunicazione e di aggregazione per i giovani. Quel qualcosa che li porta a voler sognare, ad individuare la propria strada, che non deve essere esageratamente difficile… A volte si può essere felici facendo qualcosa di semplice:  anche questo per me è politica…”

    Qual è il fil rouge della tua carriera artistica?

    “Il fil rouge della mia carriera artistica è sicuramente l’universo dei sentimenti. Esplode tutto da lì dentro e ciò che rimane si lega dentro di me ed esce con le mie canzoni.”

    Noi chiudiamo le nostre interviste con un’ultima domanda inerente al futuro, ma mai come in questo caso sembra ricalcarsi addosso a te: dove ti vedi da qui a 20 anni?

    “Ti rispondo da toscano… mi vedo Vivo… perché morto lo sono già stato (ride, citando il titolo del suo album SIAMO MORTI A VENT’ANNI, ndr).”

     

    Il Cile – Cemento Armato Live

    26 Luglio 2013 Papiano | Musica per i Borghi

    [/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column width=”1/3″][vc_column_text]

    Il Cile

    Facebook: Il Cile Ufficiale
    Twitter: @ilcile
    Website: www.ilcile.com
    Youtube: www.youtube.com/user/ILCILEVIDEO www.youtube.com/user/IlCileVEVO[/vc_column_text][/vc_column][vc_column width=”2/3″][vc_single_image image=”22852″ alignment=”center” border_color=”grey” img_link_target=”_self” img_size=”full”][/vc_column][/vc_row]

    Total
    0
    Shares
    Share 0
    Tweet 0
    Pin it 0
    Share 0
    Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr WhatsApp Email
    Previous ArticleFiorivano le Viole annuncia la data perugina dei Guappecartò, 29 luglio ore 21
    Next Article Ebo Taylor a Città della Pieve
    Nicola Angione
    • Website
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn

    "Il coraggio crede nelle sfide e fotografa i dettagli dentro un’emozione. Non da mai nulla per scontato e sviluppa il suo rullino dentro il brivido istintivo di un’improvvisazione."

    Related Posts

    Riverock Festival 2022 – Samuel e Mace al Lyrick Summer Arena – 29 luglio

    11 Maggio 2022

    Marco Masini in concerto ad Assisi con “T’innamorerai di noi – Oltre 30 anni insieme”

    11 Maggio 2022

    Suoni Controvento 2022: Fiorella Mannoia / Gualdo Tadino / PG – 7 Agosto

    11 Maggio 2022

    Suoni Controvento 2022: AroojAftab / Gubbio / PG – 3 Agosto

    11 Maggio 2022

    Leave A Reply

    Devi essere connesso per inviare un commento.

    • Facebook
    • Twitter
    • Instagram
    • YouTube
    Ultimi Articoli

    Riverock Festival 2022 – Samuel e Mace al Lyrick Summer Arena – 29 luglio

    11 Maggio 2022

    Marco Masini in concerto ad Assisi con “T’innamorerai di noi – Oltre 30 anni insieme”

    11 Maggio 2022

    Suoni Controvento 2022: Fiorella Mannoia / Gualdo Tadino / PG – 7 Agosto

    11 Maggio 2022

    Suoni Controvento 2022: AroojAftab / Gubbio / PG – 3 Agosto

    11 Maggio 2022
    Scultori a Brufa
    Arte e Cultura
    1541 Posts
    View Posts
    Il-libro-del-male di James Oswald
    Libri
    166 Posts
    View Posts
    Musica
    1652 Posts
    View Posts
    Spettacolo
    1316 Posts
    View Posts
    Categorie
    Seguici su
    Pasqui
    In Primo Piano
    Concerti e Tour

    Riverock Festival 2022 – Samuel e Mace al Lyrick Summer Arena – 29 luglio

    11 Maggio 2022 Concerti e Tour 3 Mins Read

    Il 29 luglio serata speciale ad Assisi. Il Riverock Festival porta Samuel e Mace alla…

    Marco Masini in concerto ad Assisi con “T’innamorerai di noi – Oltre 30 anni insieme”

    11 Maggio 2022

    Suoni Controvento 2022: Fiorella Mannoia / Gualdo Tadino / PG – 7 Agosto

    11 Maggio 2022

    Suoni Controvento 2022: AroojAftab / Gubbio / PG – 3 Agosto

    11 Maggio 2022
    Fil Rouge
    Fil Rouge

    Email: info@filrouge.it
    Contatti: +39 393 3304057

    Facebook Twitter Instagram YouTube
    Calendario
    Luglio 2025
    L M M G V S D
     123456
    78910111213
    14151617181920
    21222324252627
    28293031  
    « Mag    
    Ultimi Articoli

    Riverock Festival 2022 – Samuel e Mace al Lyrick Summer Arena – 29 luglio

    11 Maggio 2022

    Marco Masini in concerto ad Assisi con “T’innamorerai di noi – Oltre 30 anni insieme”

    11 Maggio 2022

    Suoni Controvento 2022: Fiorella Mannoia / Gualdo Tadino / PG – 7 Agosto

    11 Maggio 2022
    Facebook Twitter Instagram YouTube
    • Privacy Policy
    • Normativa Cookies
    • Lavora con noi
    © 2025 Designed by MyLikeWebItalia.

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

    Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti per fini statistici e per facilitare la navigazione. Proseguendo nella navigazione se ne accetta l'utilizzo. CookiesOkRifiutaApprofondisci
    Privacy & Legge Cookies

    Privacy Policy

    INFORMATIVA AL TRATTAMENTO DATI
    ART. 13 Regolamento (UE) 2016/679
    Rev.0 del 25/05/2018


     

    OGGETTO: CONSENSO INFORMATO AL TRATTAMENTO DEI DATI E UTILIZZO DEI COOKIE


    TRATTAMENTO DATI UTENTE ED INFORMATIVA SULLA PRIVACY AI SENSI DELL'ART. 13 Reg. UE 679/2016 E RELATIVO CONSENSO
    In ottemperanza a quanto previsto dal Regolamento europeo sulla privacy (Generale Data Protection Regulation) nr. 679 del 2016, con la presente intendiamo fornire alcune informazioni sulla raccolta ed utilizzo dei Vostri dati personali da parte della My Like web Italia S.r.l.. Il trattamento delle informazioni che Vi riguardano e dei dati personali forniti o comunque acquisiti, nell’ambito della nostra attività, sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della sua riservatezza e di ogni altro diritto, in conformità al REGOLAMENTO UE 2016/679.

    A. FINALITÀ DEL TRATTAMENTO
    Il trattamento comprenderà, nel rispetto dei principi stabiliti dall’art. 5 del REG. UE 2016/679, tutte le operazioni previste dall’art. 4 paragrafo 2 del REG. UE 2016/679, necessarie al perseguimento delle seguenti finalità:
    1. adempimento di tutti gli obblighi precontrattuali, contrattuali e fiscali;
    2. adempiere agli obblighi previsti dalla legge, da un regolamento, dalla normativa comunitaria o da un ordine dell’Autorità (come ad esempio in materia di antiriciclaggio);
    3. invio via e-mail, posta e/o sms e/o contatti telefonici, newsletter, comunicazioni commerciali e/o materiale pubblicitario su servizi resi dal Titolare analoghi a quelli oggetto del contratto;
    4. rilevazione del grado di soddisfazione sulla qualità dei servizi.

    B. NATURA DEL CONFERIMENTO DEI DATI E CONSEGUENZE DEL RIFIUTO DI RISPONDERE
    Si specifica che, in conformità al Considerando n. 26 del REG. UE 2016/679, non sarà richiesto consenso al trattamento per le finalità di cui al n. 3 e 4 del p.to A in quanto il trattamento dei dati per tali finalità è stato considerato dal Titolare un Suo legittimo interesse in conformità Art. 6 par. 1 lett f del REG. UE 2016/679 e può essere oggetto di opposizione da parte dell’interessato. Questi, infatti, ha diritto ad opporsi in tutto o in parte al trattamento per le finalità indicate al n. 3 e 4 del p.t A. L’opposizione al trattamento per le finalità di cui al n. 3 e 4 del p.to A non comporterà il mancato svolgimento del rapporto con la nostra azienda.

    C. MODALITÀ DI TRATTAMENTO
    Il trattamento dei Suoi dati è realizzato per mezzo delle operazioni indicate al paragrafo 2 dell’art. 4 del REG. UE 2016/679 e precisamente: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati. I Suoi dati sono sottoposti a trattamento sia cartaceo che elettronico e/o automatizzato.
    Il Titolare tratterà i dati acquisiti per il tempo strettamente necessario al raggiungimento delle finalità sottese al trattamento e gli stessi saranno conservati per il tempo in cui il titolare sia soggetto agli obblighi di conservazione previsti da norme di legge.

    D. ACCESSO E COMUNICAZIONE DEI DATI
    I Suoi dati potranno essere resi accessibili per le finalità indicate al p.to A del presente documento:
    - a dipendenti e collaboratori del Titolare appositamente incaricati e/o a società incaricate e/o responsabili del trattamento e/o amministratori di sistema;
    In particolare, per le finalità n. 1, 2 e 3 indicate al p.to A i dati personali possono altresì essere comunicati, senza la necessità di un espresso consenso art. 6 lett. b) e c) del REG. UE 2016/679 a:
    - all’amministrazione finanziaria, a istituti di credito, a centri di elaborazione dati, professionisti e consulenti, aziende operanti nel settore del trasporto e agli enti eventualmente autorizzati secondo le previsioni legislative, regolamentari o contrattuali e in genere a soggetti pubblici o privati per le finalità precedentemente indicate.
    Detti soggetti tratteranno i dati nella loro qualità di autonomi titolari del trattamento.
    I Suoi dati non saranno diffusi.

    E. TRASFERIMENTO DATI
    I dati personali sono conservati su server ubicati in Italia, all’interno dell’Unione Europea. Resta in ogni caso inteso che il Titolare, ove si rendesse necessario, avrà facoltà di spostare i server anche extra-UE. In tal caso, il Titolare assicura sin d’ora che il trasferimento dei dati extra-UE avverrà in conformità alle disposizioni di legge applicabili, previa stipula delle clausole contrattuali standard previste dalla Commissione Europea.

    F. COOKIE
    Questo sito web utilizza i Cookie. Per vedere in dettaglio la politica dei Cookie utilizzata nel nostro sito web cliccare su cookie policy.

    G. DIRITTI DELL’INTERESSATO
    Nella Vostra veste di interessati, siete titolari dei diritti di cui agli artt. 15 – 22 REG. UE 2016/679 scaricabile al sito: https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/PDF/?uri=CELEX:32016R0679&from=IT.
    L’interessato può far valere i propri diritti attraverso l’invio di esplicita e-mail agli indirizzi/recapiti riportati al p.to H del presente documento.

    H. TITOLARE, RESPONSABILE E SOGGETTI TERZI AUTORIZZATI AL TRATTAMENTO
    Titolare del trattamento è My Like Web Italia S.r.l. avente sede legale in Via Etrusca 8 - 06084 Bettona (PG) - sede operativa in Via Perugia 105, 06084, Bettona (PG) - tel. 3703608817, e-mail info@mylikewebitalia.it nella persona del suo Legale Rappresentante – Moreno Fanini.
    Necessary
    Sempre abilitato
    Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
    Non-necessary
    Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.
    ACCETTA E SALVA

    Sign In or Register

    Welcome Back!

    Login to your account below.

    Lost password?