Jacopo Ratini, “Ogni Tuoi Ventotto Giorni” il nuovo singolo

0
528

Foto Jacopo Ratini Live (Foto di Luisa Galdo)

Da oggi, martedì 19 novembre, è in rotazione radiofonica “OGNI TUOI VENTOTTO GIORNI”, secondo singolo, dopo “Maledetto Il Tempo”, estratto da “DISTURBI DI PERSONALITÀ”, il nuovo disco di inediti del cantautore romano JACOPO RATINI. L’album è disponibile su iTunes e nei principali digital store.

“Ogni tuoi ventotto giorni” è una canzone che descrive in maniera ironica e realista gli sbalzi d’umore (a)tipici che si manifestano, in maniera ciclica, in prossimità del ventottesimo giorno “x“ del mese di ogni donna. Test clinici dimostrano – spiega l’artista che questo brano mette d’accordo sia i maschi che le femmine e migliora la qualità del loro rapporto di coppia perché esorcizza ogni tipo di nevrosi con un semplice, ma fondamentale, sorriso. “Ventotto giorni e riscendono gli unni, in casa nostra è la Guerra dei Roses. Volano piatti, tremano porte, così minuta diventi King Kong. Se Tarantino ti provinasse ti definirebbe una femmina pulp. Se Padre Amorth ti esorcizzasse conoscerebbe l’anormalità.””.

“DISTURBI DI PERSONALITÀ” (Atmosferica Dischi) è composto da 11 brani in chiave “pop d’autore”, con musiche divertenti, ballabili e testi schietti, diretti e riflessivi, che oscillano tra il sociale, l’ironico e l’intimista.  Jacopo Ratini, cantautore, scrittore di poesie e racconti e psicologo del lavoro, nasce a Roma il 17 Maggio 1982. Vincitore di molti Festival nazionali di musica d’autore, tra cui Musicultura, il Premio Lunezia, il Tour Music Fest e Sanremolab, partecipa alla sessantesima edizione del Festival di Sanremo (2010) nella categoria “Nuove Proposte”, con il brano “Su questa panchina ”, da lui scritto e composto e pubblica il suo primo album “Ho fatto i soldi facili ” per la casa discografica “Universal. A Settembre del 2010 la Universal lancia il suo secondo singolo, con relativo Videoclip, della canzone “Ho fatto i soldi facili ”. Nel 2011 alcuni suoi brani vengono scelti da Claudia Koll per il musical “Vacanze Romane”.  A Dicembre dello stesso anno la sua canzone “La Raccolta Differenziata ” diviene la colonna sonora dello spot per il lancio della campagna pubblicitaria sulla raccolta differenziata dei rifiuti, prodotta dall’ “Ama Roma Spa”. Ne nasce un Videoclip che raccoglie molti consensi in rete. A partire da Gennaio 2012 è ideatore e fondatore del “Salotto Bukowski ”, un luogo d’incontro narrativo tra i personaggi che hanno reso grande la letteratura, la musica, il cinema, le arti e la cultura in generale, attraverso reading/letture di poesie, racconti, canzoni e aneddoti, sulla vita di questi artisti famosi. A Giugno del 2012 esce il nuovo singolo, “Sei Distante ”, per l’etichetta discografica “Rosso al Tramonto”, che anticipa il suo secondo album. A Ottobre del 2012 pubblica il suo primo Libro di poesie e racconti “Se rinasco voglio essere Yoko Ono ” per la casa editrice “Edizioni Haiku“. Da Gennaio 2013 è ideatore e fondatore de “Il Club dei NarrAutori ”: il primo Live Contest gratuito per scrittori emergenti che mette in palio una pubblicazione editoriale. A Maggio del 2013 esce il suo secondo Album “Disturbi di Personalità”, prodotto dall’ Etichetta “Atmosferica Dischi “. A Giugno 2013 riceve il ”Premio Note Verdi, istituito dalla Commissione Ambiente di Roma Capitale per le tematiche etico-sociali che caratterizzano le sue canzoni.

 

Jacopo Ratini – Ogni tuoi 28 giorni (Poush & Rico Remix)

Sito Ufficiale Jacopo Ratini: www.jacoporatini.it

Ufficio Stampa: Safe&Sound (Sara Salaorni – sara@safeandsound.it)