JAZZ CLUB
giovedì 12 dicembre 2013 ore 20:00
FRANCESCO DIODATI
YELLOW SQUEED
Francesco Diodati – chitarra
Enrico Zanisi – piano
Glauco Benedetti – tuba
Enrico Morello – batteria
Francesco Lento – tromba
Il terzo appuntamento del Jazz Club del Serendipity di Foligno avrà luogo giovedì 12 dicembre 2013 alle ore 20:00. La rassegna, realizzata in collaborazione con Young Jazz e la cui direzione artistica è di Giovanni Guidi, propone questa volta il concerto di Francesco Diodati Yellow Squeed, gruppo composto da alcuni fra i migliori nuovi talenti della scena jazz italiana che alternerà jazz, folk, rock, brass band e musica colta. Leader del quintetto Francesco Diodati appunto, apprezzato chitarrista moderno che si ispira alla tradizione jazzistica e guarda alla musica contemporanea sviluppando un proprio linguaggio personale. Anche per questo giovedì prima del concerto sarà possibile degustare la cena realizzata dal collettivo Grasso e Magro, per cui è consigliata la prenotazione, mentre successivamente la serata proseguirà con il DJ set de Il Cap.
YELLOW SQUEED
Francesco Diodati – chitarra
Enrico Zanisi – piano
Glauco Benedetti – tuba
Enrico Morello – batteria
Francesco Lento – tromba
Yellow Squeed è ricerca dell’equilibrio, flusso dinamico, un continuo gioco di tensione e distensione. Ritmo e armonia si inseguono e sovrappongono, fra jazz, folk, rock, brass band e musica colta. Come una sorta di organismo multiforme e cangiante, il gruppo, composto da alcuni fra i migliori nuovi talenti della scena jazz italiana, fa della ricerca timbrica e delle sonorità acustiche la sua principale caratteristica
FRANCESCO DIODATI
“Senz’altro uno dei solisti più interessanti e appassionati della scena attuale, ma non ne conoscevo le doti di compositore e di leader. Doti che in ‘Need Something Strong’ letteralmente esplodono” (Enrico Rava). Francesco Diodati è un chitarrista moderno che prende ispirazione dalla tradizione jazzistica e guarda alla musica contemporanea, rock, folk, per sviluppare un linguaggio personale, combinando un approccio spontaneo alla melodia e al suono acustico con un brillante utilizzo di elettronica e effetti. E’ leader del quartetto Neko, di cui fanno parte Francesco Bigoni, Francesco Ponticelli ed Ermanno Baron, con i quali ha inciso due album per l’etichetta AUAND Records: Purple Bra nel 2010, Need Something Strong nel 2012. Dal 2013 fa parte della band della cantautrice Erica Mou. Fra le sue più recenti e notevoli collaborazioni quelle con Enrico Rava, Paolo Fresu, Bobby Previte (Trio Plutino), Jim Black, Myanmar meets Europe, Sofia Ribeiro, Shane Endsley, Antonello Salis. Francesco è anche membro dei Travelers di Matteo Bortone, del Marcello Allulli Trio, del quintetto di Alessandro Paternesi e degli Auanders, il gruppo collettivo dell’Auand Records, con il quale ha registrato nel 2013 il disco “Live in Pisa”, uscito in allegato con la rivista JazzIt.
Serendipity, Via Industrie, 25 – 06034 S. Eraclio, Foligno (PG)
info@serendpt.it – www.serendpt.it – +39 0742 67 311 – +39 366 41 63 764