Travolgente chiusura di Trasimeno Blues a Città della Pieve con il rock-blues infuocato dei Royal Southern Brotherhood e dei Bud Spencer Blues Explosion
Trasimeno Blues comincia dal pomeriggio con una conferenza intervista di Alberto Castelli a Frank Lisciandro; segue la P-Funking Band per le vie del centro storico e alle 18.30 in Piazza Plebiscito il concerto affascinante di Veronica & The Red Wine Serenaders
Travolgente chiusura del Trasimeno Blues Festival domenica 29 luglio a Città della Pieve che ospita, sul palco principale in Viale Icilio Vanni, il Rock Blues infuocato eseguito con destrezza e maestrìa dai Royal Southern Brotherhood, preceduti dal power duo dei Bud Spencer Blues Explosion.
Super gruppo che ricorda le leggendarie formazioni degli anni ’60, i Royal Southern Brotherhood irrompono sulle scene musicali contemporanee con una grande forza che si sprigiona dai musicisti d’eccezione che compongono la talentuosa band. Alla voce Cyril Neville, poeta, filosofo, eccellente percussionista e, forse l’ultimo grande cantante Soul del Sud degli Stati Uniti. Il più giovane componente dei Neville Brothers, leggendaria band di New Orleans, Cyril Neville fonde sapientemente il suo Soul, Funk e Reggae con il Blues-Rock dei cantanti e chitarristi Devon Allman (figlio del leggendario Gregg Allman) e Mike Zito, pluripremiato asso del Blues con un grande orecchio per la melodia e uno stile tendenzialmente Rock. Nominato nel 2011 dalla Blues Music Foundation quale “Best Blues Rock Artist” e vincitore nel 2010 del Blues Music Award “Song Of The Year” con la canzone “Pearl River” (scritta insieme a Cyril Neville), velocissima è la sua ascesa come stella nel firmamento Rock-Blues. A completare il groove della band ci sono il bassista Charlie Wooton e il batterista Yonrico Scott: due grandi nomi del mondo musicale. Cinque stellari musicisti riuniti per formare una band unica, che per questo tour estivo presenta l’album omonimo pubblicato l’8 Maggio per la tedesca Ruf Records.
Ad aprire il concerto dei Royal Southern Brotherhood, alle ore 21.00, saranno i Bud Spencer Blues Explosion, l’inusuale duo di Rock Blues travolgente, di hendrixiana memoria, che nel 2012 ha rappresentato l’Europa al prestigioso International Blues Challenge di Memphis. La band formata da Adriano Viterbini alla chitarra e Cesare Petulicchio alla batteria torna al Trasimeno con tutta l’energia contagiosa e coinvolgente che lo caratterizza; uno stile potente che sintetizza l’immediatezza del Blues più ruvido con la tensione del Rock e un’attitudine Grunge. Nel corso dei loro impetuosi live set, oltre a proporre i loro brani originali i Bud Spencer Blues Explosion citano Robert Johnson, gli Area, i Black Keys e i Chemichal Brothers. Un suono che non teme il confronto con le radici e che al tempo stesso è proteso in avanti. I Bud Spencer Blues Explosion rinnovano l’impatto emotivo del Blues e del classic Rock inserendolo in un contesto attuale e dinamico. La stampa e la critica italiana li definisce originali, rumorosi e divertenti e lielegge come una delle più promettenti band nazionali, grazie alla freschezza dei testi, conditi di humor e sarcasmo e alla straordinaria potenza musicale.
Musica fin dal pomeriggio con l’ormai immancabile P-Funking Band che dalle 17.30 inonderà le strade del borgo medievale di note con la coinvolgente miscela esplosiva di Funk, Jazz, Rhythm’n’Blues e Soul rivisitati in chiave marching e arricchita da accattivanti e dinamiche coreografie. Mentre alle ore 18.30 sul palco di Piazza Plebiscito saliranno Veronica & The Red Wine Serenaders per presentare un concerto affascinante che rimanda alle origini del Blues, passando per il Ragtime, il Jazz di New Orleans e i ritmi ipnotici delle Jug band. L’intento è quello di mantenere viva la ricchissima e preziosa tradizione musicale delle String band degli anni ‘20, rispettandone, si, il linguaggio e l’intenzione originari, ma adattandone il contesto ai giorni nostri. L’uso di strumenti non convenzionali, come l’ukulele, il kazoo o il washboard, contribuisce ad arricchire il suono che, con contrabbasso, chitarra acustica, banjo e mandolino, ricrea le atmosfere dei primordi del Blues anni ’20. L’approccio fresco, brillante e seducente ha proiettato l’ensemble in una dimensione internazionale di grande successo.
Alle ore 17.00 al Palazzo della Corgna di Città della Pieve si terrà inoltre una conferenza-intervista che va ad approfondire gli spunti dati dalla mostra fotografica “Obiettivo L.A. Woman. Jim Morrison attraverso gli scatti e le parole di Frank Lisciandro”, organizzata in collaborazione con Alive Altotevere Live. Alberto Castelli, giornalista di Repubblica XL, conduttore di Rai Stereo Notte, nonché scrittore e produttore, intervista Frank Lisciandro, autore del Libro “Jim Morrison. Diario Fotografico” (ed. Giunti). Il libro è uno sguardo magico alla figura di Jim Morrison e al mito dei Doors, la band che quarant’anni fa rivoluzionò la scena rock con un sorprendente mix di musica, poesia, teatro. Un diario fotografico e un memoriale in prima persona lungo due anni, dall’estate 1968 all’inverno 1970-71, con foto sui palcoscenici e negli studi d’America ma anche dietro le quinte, in viaggio, nei momenti di svago, a cogliere il lato intimo di un grande artista nel suo periodo di maggior creatività. Molte di queste immagini sono inedite e vanno a corredare un testo di grande acutezza e originalità, dove Morrison è visto non come spettacolare rock star dai devastanti eccessi ma come uomo sensibile innamorato della vita, appassionato di poesia e letteratura, intelligente testimone di strani giorni rimasti impressi nella memoria di tutti. Modera l’incontro Giuseppe Sterparelli, operatore culturale e curatore italiano degli scritti di ex membri dei Doors (Riders On The Storm, ed. Arcana 2011).
[nggallery id=131]