Evento itinerante ideato in perfetta armonia col contesto di San Gemini, ossia un ideale connubio tra la musica acustica ed il borgo, ed in particolare adatto alla cultura “slow” del Paese. La manifestazione si prefigge di valorizzare alcune parti di San Gemini che sono un po’ più marginali e dove di solito e’ difficile vedere degli spettacoli; in questo modo dando la possibilità al visitatore di scoprire nuovi scorci di San Gemini che di solito non vengono prese in considerazione. In questi luoghi si esibiranno artisti locali, italiani ed internazionali prettamente in stile acustico in varie fasce d’orario.Il chiostro di San Francesco sarà un punto centrale della manifestazione, il quale sarà contenitore di musica, degustazioni prodotti tipici, esposizioni d’arte.
Programma della Manifestazione
Giovedì 25 Agosto
Bar Paretti / dalle ore 18:30 alle 20:00 e dalle 22:00 alle 23:30 /
ACOUSTIC BAND
Taverna del Torchio /dalle ore 20:00 alle 23:00/
FRANCESCO BUSSOTTI
Chiesa Santa Maria de Incertis (exPERIMENTAL ROOM)
/ ore 21:15 / IGUANA SERAFICI ;
/ ore 22:15 / NADIR BACKDOOR
Terrazza Albergo Duomo
/ ore 21:30 / MISCHA GASIC
Chiostro Museo Calori (eLECTRO ROOM)
/ ore 21:45 / WHITE NOISE
Osteria Pecora Nera
/ ore 22:00 / A LA SANTE’ DE JANGO – DUO MANOUCHE
Chiostro San Francesco
/ ore 22:30 /I MENESTRELLI DI ZENA
Bar il Dopolavoro
/ ore 23:30 / CRAZY MEN
Venerdì 26 Agosto
Bar Paretti
/ dalle ore 18:30 alle 20:00 e dalle 22:00 alle 23:30 / ELDAR
/ dalle ore 19 :00 alle 22:00 /ANGIE TIRELLI MARTINEZ
/ dalle ore 20:00 alle 23:00 /FRANCESCO BUSSOTTI
/ ore 21:30 / MISCHA GASIC
/ ore 22:00 /LATTANZI LAYE DISANTO TRIO
/ ore 22:15 /TABBARRO BROTHERS + JOE IRONS
/ ore 21:45 / MUSIC PUSHERS
/ ore 22:30 /WELCOME BACK SAILORS
/ ore 23:30 / ELIO P(E)TRI
Chiostro San Francesco / ore 21:30 / BOB CORN
Piazza Palazzo Vecchio / ore 22:30 / BRUNORI SAS (A PAGAMENTO)
Terni: New Sinfony
San Gemini: ProLoco
….. e su tutto il circuito GREENTICKET!!!
Dal 26 al 28 Agosto 2011
Presso il Museo dell’Opera di “Guido Calori”
Laboratorio sulle Potenzialità della Voce
A cura di Anna Maria Civico.
Un approccio al canto di tradizione popolare italiano, al canto come azione ed all’esperienza del canto all’unisono e polivocale.
A due anni esatti dal pluripremiato Vol. 1 (Premio Ciampi 2009 come miglior esordio, Targa Siae-club Tenco 2010 come miglior esordiente), Dario Brunori torna con Vol. 2: Poveri cristi. Con Vol.1, Brunori era riuscito a fissare nell’ immaginario collettivo il suo universo personale. In Vol. 2 si lascia alle spalle la nostalgia e affronta di petto il presente, spostando lo sguardo sulle storie di vita altrui. I suoi Poveri cristi sono persone normali che compiono imprese normali, non giudicati dall’alto ma descritti con una pietas e una simpatia (nel senso greco di “soffrire insieme”) che fanno di Brunori stesso un povero cristo.
I quasi due anni di tour regalano al nuovo disco una struttura più articolata (complice l’intervento della band e l’ospitata degli amici Dente e Dimartino); la scrittura è insieme amara e speranzosa, solo apparentemente tragica, quasi grottesca ma sempre estremamente realistica. La forma canzone è melodica e leggera, all’italiana. In Vol. 2 si ritrovano i temi della poetica brunoriana: l’attenzione per i piccoli gesti, la religione cattolica, il realismo evocativo, il nazional-popolare affrontato con affetto e misericordia, la precarietà emotiva della nuova generazione. Ma l’iperrealismo popolare fatto di istantanee si arricchisce di una scrittura sempre più matura e corposa, conservando un linguaggio sobrio e spietato, tipico di un cronista lucido e innamorato. L’album è stato quasi interamente realizzato dallo stesso Brunori (coadiuvato da fedeli collaboratori) nel suo studio sulle colline fuori Cosenza.