Subscribe to Updates

    Get the latest creative news from FooBar about art, design and business.

    What's Hot

    Riverock Festival 2022 – Samuel e Mace al Lyrick Summer Arena – 29 luglio

    11 Maggio 2022

    Marco Masini in concerto ad Assisi con “T’innamorerai di noi – Oltre 30 anni insieme”

    11 Maggio 2022

    Suoni Controvento 2022: Fiorella Mannoia / Gualdo Tadino / PG – 7 Agosto

    11 Maggio 2022
    Facebook Twitter Instagram
    Facebook Twitter Instagram YouTube
    Fil Rouge
    Subscribe Login
    • Musica
      • Concerti e Tour
      • Interviste e Recensioni Concerti
      • Cantanti e Gruppi Emergenti
    • Arte e Cultura
      • Mostre e Musei
      • Fotografia
      • Libri
    • Spettacolo
      • Teatro
      • Cinema
      • Tv & Serie Tv
      • Interviste e Recensioni Spettacoli
    • Eventi
    • Lifestyle
      • Moda & Tendenze
      • Viaggiare
      • Innovazione e Tecnologia
    • Fil Rouge
      • Interviste
      • Storie di Successo
      • La Tua Storia
      • Diario di Bordo
    Fil Rouge
    Home»Musica»Concerti e Tour»Concerti in Umbria»Young Jazz suona il vetro riciclato! Con Tetraktis e Michele Rabbia
    Concerti in Umbria

    Young Jazz suona il vetro riciclato! Con Tetraktis e Michele Rabbia

    RedazioneBy Redazione16 Maggio 2014Updated:16 Maggio 2014Nessun commento6 Mins Read
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr WhatsApp VKontakte Email
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email
    [vc_row][vc_column width=”1/1″][vc_column_text]

    YOUNG JAZZ FESTIVAL 14

    X edizione – Foligno (17 – 25 maggio 2014) 

    A Young Jazz si suona anche il vetro riciclato!

    In “Jazz Community”, la parte sociale di Young Jazz Festival, fa ingresso un tema socio-ambientale come il riciclo, con il vetro trasformato in eccezionale strumento musicale. L’iniziativa è resa possibile dall’incontro tra l’agenzia Arpa Umbria, l’azienda Blueside/Steroglass e straordinari percussionisti (Tetraktis e Michele Rabbia). Domani, sabato 17 maggio, alle 21.30 nello spazio Zut! in programma quindi uno straordinario e suggestivo concerto per la prima giornata di festival, che invece prenderà il via ufficialmente alle 18 presso il Relais Metelli con l’esibizione dell’Ugoless Duo (Daniele Tittarelli e Fabio Sasso)     

    FOLIGNO – Si suonerà utilizzando strumenti musicali come gong, udu drum, maracas, shekerè, tubofoni, campane tibetane, campane tubolari, glass chimes. Ma la loro straordinaria particolarità ed unicità è quella di essere in vetro. Sarà quindi sicuramente un momento magico ed irripetibile il concerto in programma sabato 17 maggio all’interno del nuovo spazio Zut! di Foligno in occasione della prima giornata di Young Jazz Festival, l’edizione del decennale, e con inizio alle 21.30.

    Una partenza originale e molto suggestiva per il festival folignate che quest’anno all’interno della sua sezione rivolta al sociale “Jazz Community” ha inserito – al fianco quindi delle altre iniziative (Giezzisti, Liberorchestra, Spring Jazz) che fanno diventare il jazz la musica che unisce e dà voce a tutta la comunità, compresi i disabili, gli anziani, i bambini e gli stranieri – pure un tema socio-ambientale come quello del riciclo. Protagonista sarà quindi il vetro che grazie all’esperienza, all’artigianalità e all’innovazione tecnologica firmate Blueside/Steroglass (la Steroglass è azienda perugina leader nel campo delle apparecchiature scientifiche in vetro che da qualche anno ha scelto di differenziarsi puntando pure all’arredamento di design con il marchio Blueside) è stato trasformato in eccezionale ed originale strumento musicale per stimolare alla sperimentazione e spingere all’improvvisazione.

    E per questo, come afferma il direttore artistico Giovanni Guidi, Young Jazz si conferma “un festival unico al mondo nel legare l’improvvisazione del jazz all’intera comunità e alle tematiche sociali”. Come sicuramente è unico al mondo a presentare un concerto con soli strumenti di vetro. Young Jazz ospiterà così un’esibizione di straordinari percussionisti, Tetraktis insieme a Michele Rabbia. In circa quindici anni di attività i Tetraktis (Matteo Flori, Gianni Maestrucci, Laura Mancini, Leonardo Ramadori, Gianluca Saveri) seguono un percorso che prende origine dalla musica contemporanea di derivazione classica ma che incontra molti altri linguaggi tra cui a musica popolare antica, il jazz, il pop. La principale scelta artistica che orienta il percorso del gruppo è quella di non porre barriere di genere, cercando anzi gli incontri più vari ed inusuali. E proprio dall’incontro con Michele Rabbia, un funambolo della batteria e di tutto ciò che si può percuotere per la sua capacità attraverso il ritmo di costruire narrazioni musicali e suscitare emozioni, scaturisce un concerto che evocherà atmosfere speciali, grazie al vetro che si trasformerà quindi in strumento musicale.

    A raccontare come è nato questo progetto è Roberto Falocci, amministratore della Blueside: “L’idea è nata dalle forti passioni per il vetro, per il design e per la musica – afferma Falocci – ma è per puro caso che sono venuto a contatto con Leonardo Ramadori grande musicista dei Tetraktis un gruppo perugino di percussionisti di professione che assieme ai tecnici dell’Arpa di Perugia mi hanno incoraggiato a sviluppare il progetto di questi strumenti musicali in vetro, partendo da scarti di lavorazione e da vecchie materie prime di taglio alchimistico oramai desuete e destinate al riciclo, utilizzate in passato per reazioni chimiche. I tetraktis grazie alla loro esperienza ci hanno suggerito di realizzare una vera e propria gamma di percussioni con le quali riescono autonomamente a sostenere un concerto senza bisogno di altri strumenti”.

    “Con l’utilizzo del vetro per questa destinazione – spiega anche Svedo Piccioni, direttore generale Arpa Umbria (Agenzia regionale per la protezione ambientale) – abbiamo voluto dare una idea diversa, grazie ai nostri tecnici ad un imprenditore illuminato come Falocci e ai Tetraktis, di come si possono recuperare i materiali di scarto e l’Arpa quindi in questo modo vuole pure dimostrare che si può fare questo mestiere non facendo solo controlli ma anche in maniera innovativa ed utile. Ed il modo più immediato per trasmettere soprattutto ai giovani cosa significhi riciclare è stato pensare ad un’iniziativa come questa”.

    Poi c’è stato l’incontro con Young Jazz che, secondo Falocci, “ha manifestato interesse al nostro progetto, lo ha ritenuto innovativo e adatto al proprio spirito sperimentale e culturale”. “E siamo veramente lusingati – continua – che Michele Rabbia abbia deciso di improvvisare sul lavoro musicale impostato dai Tetraktis che propongono sia brani propri, che scritti da John Cage, padre della musica minimale contemporanea dei primi del novecento. Sarà sicuramente un momento di musica senza confini”.

    Ma come “suonano” questi strumenti? Ad illustrarlo è ancora Falocci: “Grazie alla sua composizione chimico fisica precisa e rigorosa il vetro borosilicato può garantire la massima riproducibilità sia nelle forme che nei suoni. La risposta sonora del vetro borosilicato è unica e diversa da quella di qualsiasi altro tipo di vetro. Le sonorità sono bellissime e delicatissime, il timbro di questi strumenti è unico; si possono ottenere suoni primordiali altamente evocativi. Il loro design ricercato, la loro trasparenza, li fa sembrare sospesi nell’aria. Per tutte queste ragioni i nostri strumenti verranno commercializzati a breve nei nostri store e nei principali negozi di strumenti musicali sia italiani che internazionali”.

    Young Jazz comunque, prima di questo concerto-evento, prenderà il via ufficialmente alle 18 con l’esibizione presso il Relais Metelli dell’Ugoless Duo composto da Daniele Tittarelli al sax e Fabio Sasso alla batteria. Il suond di questo nuovissimo gruppo è ancora tutto da scoprire, ma voci di corridoio
parlano di “qualcosa di strano che si avvicina”, “un dado a nove facce”, “emozioni forti, atmosfere rarefatte e colorate con riferimenti al passato e al presente”, “musica per i lavoratori”, “Jazz a 380 gradi”.[/vc_column_text][vc_row_inner][vc_column_inner width=”1/3″][vc_gallery type=”flexslider_fade” interval=”3″ images=”19356,19357″ onclick=”link_image” custom_links_target=”_self” img_size=”full”][/vc_column_inner][vc_column_inner width=”2/3″][vc_gallery type=”flexslider_fade” interval=”3″ images=”19355,19354,19353″ onclick=”link_image” custom_links_target=”_self” img_size=”full”][/vc_column_inner][/vc_row_inner][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column width=”1/2″][vc_single_image image=”11585″ img_link_large=”yes” img_link_target=”_self” img_size=”full”][/vc_column][vc_column width=”1/2″][vc_column_text]

    Per info: www.youngjazz.it;
    info@youngjazz.it

    Facebook Young Jazz

    Tetraktis Percussioni

    [/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]
    Total
    0
    Shares
    Share 0
    Tweet 0
    Pin it 0
    Share 0
    Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr WhatsApp Email
    Previous ArticlePorchettiamo 2014 | All’Antica Salumeria Granieri Amato il premio della Critica
    Next Article Solomeo Cantiones Sacrae: sabato 17 il concerto d’organo di Carole Terry
    Redazione

    Related Posts

    Riverock Festival 2022 – Samuel e Mace al Lyrick Summer Arena – 29 luglio

    11 Maggio 2022

    Marco Masini in concerto ad Assisi con “T’innamorerai di noi – Oltre 30 anni insieme”

    11 Maggio 2022

    Suoni Controvento 2022: Fiorella Mannoia / Gualdo Tadino / PG – 7 Agosto

    11 Maggio 2022

    Suoni Controvento 2022: AroojAftab / Gubbio / PG – 3 Agosto

    11 Maggio 2022

    Comments are closed.

    • Facebook
    • Twitter
    • Instagram
    • YouTube
    Ultimi Articoli

    Riverock Festival 2022 – Samuel e Mace al Lyrick Summer Arena – 29 luglio

    11 Maggio 2022

    Marco Masini in concerto ad Assisi con “T’innamorerai di noi – Oltre 30 anni insieme”

    11 Maggio 2022

    Suoni Controvento 2022: Fiorella Mannoia / Gualdo Tadino / PG – 7 Agosto

    11 Maggio 2022

    Suoni Controvento 2022: AroojAftab / Gubbio / PG – 3 Agosto

    11 Maggio 2022
    Scultori a Brufa
    Arte e Cultura
    1541 Posts
    View Posts
    Il-libro-del-male di James Oswald
    Libri
    166 Posts
    View Posts
    Musica
    1652 Posts
    View Posts
    Spettacolo
    1316 Posts
    View Posts
    Categorie
    Seguici su
    Pasqui
    In Primo Piano
    Concerti e Tour

    Riverock Festival 2022 – Samuel e Mace al Lyrick Summer Arena – 29 luglio

    11 Maggio 2022 Concerti e Tour 3 Mins Read

    Il 29 luglio serata speciale ad Assisi. Il Riverock Festival porta Samuel e Mace alla…

    Marco Masini in concerto ad Assisi con “T’innamorerai di noi – Oltre 30 anni insieme”

    11 Maggio 2022

    Suoni Controvento 2022: Fiorella Mannoia / Gualdo Tadino / PG – 7 Agosto

    11 Maggio 2022

    Suoni Controvento 2022: AroojAftab / Gubbio / PG – 3 Agosto

    11 Maggio 2022
    Fil Rouge
    Fil Rouge

    Email: info@filrouge.it
    Contatti: +39 393 3304057

    Facebook Twitter Instagram YouTube
    Calendario
    Luglio 2025
    L M M G V S D
     123456
    78910111213
    14151617181920
    21222324252627
    28293031  
    « Mag    
    Ultimi Articoli

    Riverock Festival 2022 – Samuel e Mace al Lyrick Summer Arena – 29 luglio

    11 Maggio 2022

    Marco Masini in concerto ad Assisi con “T’innamorerai di noi – Oltre 30 anni insieme”

    11 Maggio 2022

    Suoni Controvento 2022: Fiorella Mannoia / Gualdo Tadino / PG – 7 Agosto

    11 Maggio 2022
    Facebook Twitter Instagram YouTube
    • Privacy Policy
    • Normativa Cookies
    • Lavora con noi
    © 2025 Designed by MyLikeWebItalia.

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

    Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti per fini statistici e per facilitare la navigazione. Proseguendo nella navigazione se ne accetta l'utilizzo. CookiesOkRifiutaApprofondisci
    Privacy & Legge Cookies

    Privacy Policy

    INFORMATIVA AL TRATTAMENTO DATI
    ART. 13 Regolamento (UE) 2016/679
    Rev.0 del 25/05/2018


     

    OGGETTO: CONSENSO INFORMATO AL TRATTAMENTO DEI DATI E UTILIZZO DEI COOKIE


    TRATTAMENTO DATI UTENTE ED INFORMATIVA SULLA PRIVACY AI SENSI DELL'ART. 13 Reg. UE 679/2016 E RELATIVO CONSENSO
    In ottemperanza a quanto previsto dal Regolamento europeo sulla privacy (Generale Data Protection Regulation) nr. 679 del 2016, con la presente intendiamo fornire alcune informazioni sulla raccolta ed utilizzo dei Vostri dati personali da parte della My Like web Italia S.r.l.. Il trattamento delle informazioni che Vi riguardano e dei dati personali forniti o comunque acquisiti, nell’ambito della nostra attività, sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della sua riservatezza e di ogni altro diritto, in conformità al REGOLAMENTO UE 2016/679.

    A. FINALITÀ DEL TRATTAMENTO
    Il trattamento comprenderà, nel rispetto dei principi stabiliti dall’art. 5 del REG. UE 2016/679, tutte le operazioni previste dall’art. 4 paragrafo 2 del REG. UE 2016/679, necessarie al perseguimento delle seguenti finalità:
    1. adempimento di tutti gli obblighi precontrattuali, contrattuali e fiscali;
    2. adempiere agli obblighi previsti dalla legge, da un regolamento, dalla normativa comunitaria o da un ordine dell’Autorità (come ad esempio in materia di antiriciclaggio);
    3. invio via e-mail, posta e/o sms e/o contatti telefonici, newsletter, comunicazioni commerciali e/o materiale pubblicitario su servizi resi dal Titolare analoghi a quelli oggetto del contratto;
    4. rilevazione del grado di soddisfazione sulla qualità dei servizi.

    B. NATURA DEL CONFERIMENTO DEI DATI E CONSEGUENZE DEL RIFIUTO DI RISPONDERE
    Si specifica che, in conformità al Considerando n. 26 del REG. UE 2016/679, non sarà richiesto consenso al trattamento per le finalità di cui al n. 3 e 4 del p.to A in quanto il trattamento dei dati per tali finalità è stato considerato dal Titolare un Suo legittimo interesse in conformità Art. 6 par. 1 lett f del REG. UE 2016/679 e può essere oggetto di opposizione da parte dell’interessato. Questi, infatti, ha diritto ad opporsi in tutto o in parte al trattamento per le finalità indicate al n. 3 e 4 del p.t A. L’opposizione al trattamento per le finalità di cui al n. 3 e 4 del p.to A non comporterà il mancato svolgimento del rapporto con la nostra azienda.

    C. MODALITÀ DI TRATTAMENTO
    Il trattamento dei Suoi dati è realizzato per mezzo delle operazioni indicate al paragrafo 2 dell’art. 4 del REG. UE 2016/679 e precisamente: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati. I Suoi dati sono sottoposti a trattamento sia cartaceo che elettronico e/o automatizzato.
    Il Titolare tratterà i dati acquisiti per il tempo strettamente necessario al raggiungimento delle finalità sottese al trattamento e gli stessi saranno conservati per il tempo in cui il titolare sia soggetto agli obblighi di conservazione previsti da norme di legge.

    D. ACCESSO E COMUNICAZIONE DEI DATI
    I Suoi dati potranno essere resi accessibili per le finalità indicate al p.to A del presente documento:
    - a dipendenti e collaboratori del Titolare appositamente incaricati e/o a società incaricate e/o responsabili del trattamento e/o amministratori di sistema;
    In particolare, per le finalità n. 1, 2 e 3 indicate al p.to A i dati personali possono altresì essere comunicati, senza la necessità di un espresso consenso art. 6 lett. b) e c) del REG. UE 2016/679 a:
    - all’amministrazione finanziaria, a istituti di credito, a centri di elaborazione dati, professionisti e consulenti, aziende operanti nel settore del trasporto e agli enti eventualmente autorizzati secondo le previsioni legislative, regolamentari o contrattuali e in genere a soggetti pubblici o privati per le finalità precedentemente indicate.
    Detti soggetti tratteranno i dati nella loro qualità di autonomi titolari del trattamento.
    I Suoi dati non saranno diffusi.

    E. TRASFERIMENTO DATI
    I dati personali sono conservati su server ubicati in Italia, all’interno dell’Unione Europea. Resta in ogni caso inteso che il Titolare, ove si rendesse necessario, avrà facoltà di spostare i server anche extra-UE. In tal caso, il Titolare assicura sin d’ora che il trasferimento dei dati extra-UE avverrà in conformità alle disposizioni di legge applicabili, previa stipula delle clausole contrattuali standard previste dalla Commissione Europea.

    F. COOKIE
    Questo sito web utilizza i Cookie. Per vedere in dettaglio la politica dei Cookie utilizzata nel nostro sito web cliccare su cookie policy.

    G. DIRITTI DELL’INTERESSATO
    Nella Vostra veste di interessati, siete titolari dei diritti di cui agli artt. 15 – 22 REG. UE 2016/679 scaricabile al sito: https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/PDF/?uri=CELEX:32016R0679&from=IT.
    L’interessato può far valere i propri diritti attraverso l’invio di esplicita e-mail agli indirizzi/recapiti riportati al p.to H del presente documento.

    H. TITOLARE, RESPONSABILE E SOGGETTI TERZI AUTORIZZATI AL TRATTAMENTO
    Titolare del trattamento è My Like Web Italia S.r.l. avente sede legale in Via Etrusca 8 - 06084 Bettona (PG) - sede operativa in Via Perugia 105, 06084, Bettona (PG) - tel. 3703608817, e-mail info@mylikewebitalia.it nella persona del suo Legale Rappresentante – Moreno Fanini.
    Necessary
    Sempre abilitato
    Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
    Non-necessary
    Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.
    ACCETTA E SALVA

    Sign In or Register

    Welcome Back!

    Login to your account below.

    Lost password?