Subscribe to Updates

    Get the latest creative news from FooBar about art, design and business.

    What's Hot

    Riverock Festival 2022 – Samuel e Mace al Lyrick Summer Arena – 29 luglio

    11 Maggio 2022

    Marco Masini in concerto ad Assisi con “T’innamorerai di noi – Oltre 30 anni insieme”

    11 Maggio 2022

    Suoni Controvento 2022: Fiorella Mannoia / Gualdo Tadino / PG – 7 Agosto

    11 Maggio 2022
    Facebook Twitter Instagram
    Facebook Twitter Instagram YouTube
    Fil Rouge
    Subscribe Login
    • Musica
      • Concerti e Tour
      • Interviste e Recensioni Concerti
      • Cantanti e Gruppi Emergenti
    • Arte e Cultura
      • Mostre e Musei
      • Fotografia
      • Libri
    • Spettacolo
      • Teatro
      • Cinema
      • Tv & Serie Tv
      • Interviste e Recensioni Spettacoli
    • Eventi
    • Lifestyle
      • Moda & Tendenze
      • Viaggiare
      • Innovazione e Tecnologia
    • Fil Rouge
      • Interviste
      • Storie di Successo
      • La Tua Storia
      • Diario di Bordo
    Fil Rouge
    Home»Arte e Cultura»Cattura Turisti | Fiavet Umbria e Confcommercio insieme per le agenzie di viaggio
    Arte e Cultura

    Cattura Turisti | Fiavet Umbria e Confcommercio insieme per le agenzie di viaggio

    RedazioneBy Redazione4 Dicembre 2013Updated:14 Maggio 2015Nessun commento6 Mins Read
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr WhatsApp VKontakte Email
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email

    La rete Cattura Turisti

    Le agenzie di viaggio Fiavet Umbria – Confcommercio si organizzano per fare incoming il 4.12

    Le agenzie umbre, aderenti a Fiavet – Confcommercio, hanno dato vita ad una rete di imprese, che dal prossimo anno sarà operativa nel settore ancora poco sviluppato dell’incoming turistico per aumentare la capacità competitiva dell’Umbria sui mercati turistici di tutto il mondo. Una rete di imprese per rendere più efficace e penetrante l’attività di incoming turistico: la rete Umbria – Incoming è stata costituita dalle agenzie di viaggio Fiavet Umbria – Confcommercio, pronte a partire, già dai primi mesi del 2014, con un progetto molto innovativo, seguito con attenzione della Regione dell’Umbria e presentato a Perugia, nel corso di una conferenza stampa, da Ivana Jelinic, presidente di Fiavet Umbria – Confcommercio, e l’assessore regionale al turismo Fabrizio Bracco.  Alla conferenza stampa hanno preso parte anche il presidente della Camera di commercio di Perugia Giorgio Mencaroni e il presidente nazionale di Fiavet – Confcommercio Fortunato Giovannoni.

    Agenzie2“Partiamo con una rete di otto agenzie – spiega la presidente Jelinic – ma la nostra è una struttura aperta a tutti gli imprenditori che non hanno paura delle sfide.  Molti di noi hanno già una buona esperienza in questo specifico settore. Nel corso del 2013, potendo contare esclusivamente sulle nostre forze, abbiamo portato in Umbria oltre 70 mila presenze. Le nostre sono piccole realtà imprenditoriali. La rete ci consentirà di mettere a sistema risorse, competenze, professionalità; ci farà fare un passo in avanti importante, con benefici che ricadranno sull’economia di tutto il territorio regionale. Il prodotto turistico che andremo a proporre, infatti, non è questo o quell’alloggio, ma una intera regione: l’Umbria.  In sinergia con le istituzioni responsabili delle politiche di promo-commercializzazione dell’Umbria, anzitutto, ma anche con tutti gli altri soggetti attivi in questo settore, in un’ottica di promozione integrata di tutte le eccellenze umbre. La nostra attenzione è rivolta al mercato nazionale e internazionale. Stiamo già lavorando alla definizione di nuovi prodotti e servizi di incoming. Con l’obiettivo di destagionalizzare il movimento turistico verso l’Umbria, intendiamo potenziare gli elementi già tradizionalmente attrattivi, ma la vera scommessa è sperimentare nuovi percorsi verso nuovi segmenti di mercato, anche di nicchia, che aumentino la capacità competitiva dell’Umbria nei mercati di tutto il mondo”.

     “Sono particolarmente lieto del lavoro compiuto dalle agenzie umbre”, ha commentato l’assessore regionale al turismo Fabrizio Bracco. “E’ la dimostrazione che questa regione ha energie forti, fresche, molto interessanti, che riescono a stabilire tra di loro, e tra loro e le istituzioni, un rapporto virtuoso. Stiamo lavorando molto sulla promozione dell’Umbria;  serviva un coordinamento nella commercializzazione e ora lo abbiamo. Come Regione siamo disposti a sostenere questo progetto”.Agenzie

    La rete Umbra – Incoming delle agenzie di viaggio Fiavet Umbria – Confcommercio ha già definito alcuni degli appuntamenti 2014 dove saranno presentati i sui prodotti e servizi. In Europa sarà attiva nelle grandi fiere già scelte dalla Regione per promuovere l’offerta umbra: Bruxelles, Amsterdam, Stoccarda. Ma sono in programma iniziative anche negli Stati Uniti – al Travel Adventure Show di Washington e a Dallas – e verso i nuovi big spender in Asia, con la ILTM di Shanghai (International Luxury Travel Market), la più importante fiera dell’Asia per i viaggi di lusso, e la ITB di Singapore.  Il comparto turistico regionale è caratterizzato da alcune croniche debolezze:  scarsa accessibilità, scarsa riconoscibilità del prodotto turistico, numero esiguo di visitatori italiani e stranieri e, a livello imprenditoriale, sconta anche la presenza generalizzata di piccole imprese, che, da sole, hanno un ridotto potere contrattuale e limitata capacità di investimento, soprattutto in tempi difficilissimi per l’accesso al credito. L’Umbria ha però enormi potenzialità di sviluppo, se si considerano i suoi punti di forza: l’alta attrattività dei beni culturali, dei borghi, dell’ambiente, l’enogastronomia e l’artigianato di pregio. Potenzialità che, se sfruttate appieno, possono interessare diversi target di mercato. Nasce in questo contesto l’idea di dare vita ad una rete di imprese, fatta di diverse professionalità, in grado di operare, in forma aggregata, verso obiettivi condivisi. In grado di trarre beneficio da investimenti comuni in tecnologie e in interventi formativi per approfondire le competenze specialistiche necessarie al raggiungimento degli obiettivi.

     In sintesi, le agenzie aderenti alla rete  intendono realizzare:

    – pacchetti turistici destagionalizzanti, che valorizzino le tipicità e le eccellenze della Regione;

    – pacchetti innovativi sui tematismi inseriti nel Piano Triennale di Promozione  turistica della Regione Umbria;

    – un format innovativo da spendere in tutte le iniziative di promo-commercializzazione verso i mercati target;

    – un pacchetto di servizi accessori destinato ai turisti già presenti nel territorio umbro e a disposizione di tutti gli operatori umbri: ad esempio uno SMART TOUR, mini servizio guide garantito in determinati periodi dell’anno a tutti, indipendentemente dal numero dei turisti che lo richiedono; o un servizio di trasporti veloce per spostamenti nelle principali città turistiche umbre. La presenza, nella rete, di agenzie localizzate nelle principali città umbre garantirà, attraverso una presenza fisica sul territorio,  un servizio di front office informativo multilingua.

    Le otto agenzie di viaggio

    Fuori itinerario (Perugia) – Il Manuale Viaggi (Assisi) – Igei Viaggi (Tavernelle, PG) – Italstar (Città di Castello) – Fontana Maggiore (Perugia) – Grato Viaggi (Foligno) – Turismo Franciscus (Assisi) – Yellow Rabbit (Città di Castello).

    L’identikit del turista secondo le agenzie umbre di incoming

    Per quanto riguarda il dato relativo alla media dei pernottamenti – che in Umbria è da sempre un tasto dolente, visto il carattere “mordi e fuggi” del turismo verso la regione – nel caso dei gruppi è fermo a 2,1 giorni, per il turismo individuale italiano sale a 3,1 giorni e arriva a 5 giorni di media nel caso del turismo individuale straniero. Per quanto riguarda gli stranieri, i più interessati all’Umbria sono risultati gli olandesi, gli inglesi e i turisti provenienti dai paesi Scandinavi. Al di fuori dell’Europa, gli statunitensi e i canadesi. Ma ora l’attenzione si sta spostando fortemente verso il mercato asiatico. In generale, ciò che ha attratto finora il turista veicolato dalle agenzie di incoming è l’offerta umbra di arte e cultura, l’enogastronomia e il congressuale. Le destinazioni umbre più ambite sono i comprensori di Perugia ed Assisi, la Valnerina e l’area del Trasimeno. Anche Orvieto ha ospitato una parte rilevante del turismo prodotto dalle agenzie di incoming, visto che in questa area operano agenzie tra le più attive, che quindi hanno spinto fortemente il movimento turistico verso questo territorio. Infine, il mezzo con cui questo tipo di turismo arriva in Umbria, a riprova delle difficoltà infrastrutturali della regione, è ancora una volta l’auto nel caso del turismo individuale o l’autobus nel caso dei gruppi.

    Total
    0
    Shares
    Share 0
    Tweet 0
    Pin it 0
    Share 0
    Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr WhatsApp Email
    Previous ArticleSamsara Beach On Tour ’14 fa tappa al Country di Bastia 7.12
    Next Article Un canto di Natale in scena al Teatro Brecht 8.12 | Teatro Ragazzi
    Redazione

    Related Posts

    BiRBA: Quinta edizione del Concorso Nazionale “Una biblioteca in ogni scuola”

    10 Maggio 2022

    Il Museo Van Gogh diventa un salone di bellezza per protesta

    24 Gennaio 2022

    Romita School of Art – Corsi di disegno, poesia e pittura

    5 Settembre 2021

    Intervista all’artista emergente Lucrezia Di Canio

    25 Agosto 2021

    Comments are closed.

    • Facebook
    • Twitter
    • Instagram
    • YouTube
    Ultimi Articoli

    Riverock Festival 2022 – Samuel e Mace al Lyrick Summer Arena – 29 luglio

    11 Maggio 2022

    Marco Masini in concerto ad Assisi con “T’innamorerai di noi – Oltre 30 anni insieme”

    11 Maggio 2022

    Suoni Controvento 2022: Fiorella Mannoia / Gualdo Tadino / PG – 7 Agosto

    11 Maggio 2022

    Suoni Controvento 2022: AroojAftab / Gubbio / PG – 3 Agosto

    11 Maggio 2022
    Scultori a Brufa
    Arte e Cultura
    1541 Posts
    View Posts
    Il-libro-del-male di James Oswald
    Libri
    166 Posts
    View Posts
    Musica
    1652 Posts
    View Posts
    Spettacolo
    1316 Posts
    View Posts
    Categorie
    Seguici su
    Pasqui
    In Primo Piano
    Concerti e Tour

    Riverock Festival 2022 – Samuel e Mace al Lyrick Summer Arena – 29 luglio

    11 Maggio 2022 Concerti e Tour 3 Mins Read

    Il 29 luglio serata speciale ad Assisi. Il Riverock Festival porta Samuel e Mace alla…

    Marco Masini in concerto ad Assisi con “T’innamorerai di noi – Oltre 30 anni insieme”

    11 Maggio 2022

    Suoni Controvento 2022: Fiorella Mannoia / Gualdo Tadino / PG – 7 Agosto

    11 Maggio 2022

    Suoni Controvento 2022: AroojAftab / Gubbio / PG – 3 Agosto

    11 Maggio 2022
    Fil Rouge
    Fil Rouge

    Email: info@filrouge.it
    Contatti: +39 393 3304057

    Facebook Twitter Instagram YouTube
    Calendario
    Luglio 2025
    L M M G V S D
     123456
    78910111213
    14151617181920
    21222324252627
    28293031  
    « Mag    
    Ultimi Articoli

    Riverock Festival 2022 – Samuel e Mace al Lyrick Summer Arena – 29 luglio

    11 Maggio 2022

    Marco Masini in concerto ad Assisi con “T’innamorerai di noi – Oltre 30 anni insieme”

    11 Maggio 2022

    Suoni Controvento 2022: Fiorella Mannoia / Gualdo Tadino / PG – 7 Agosto

    11 Maggio 2022
    Facebook Twitter Instagram YouTube
    • Privacy Policy
    • Normativa Cookies
    • Lavora con noi
    © 2025 Designed by MyLikeWebItalia.

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

    Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti per fini statistici e per facilitare la navigazione. Proseguendo nella navigazione se ne accetta l'utilizzo. CookiesOkRifiutaApprofondisci
    Privacy & Legge Cookies

    Privacy Policy

    INFORMATIVA AL TRATTAMENTO DATI
    ART. 13 Regolamento (UE) 2016/679
    Rev.0 del 25/05/2018


     

    OGGETTO: CONSENSO INFORMATO AL TRATTAMENTO DEI DATI E UTILIZZO DEI COOKIE


    TRATTAMENTO DATI UTENTE ED INFORMATIVA SULLA PRIVACY AI SENSI DELL'ART. 13 Reg. UE 679/2016 E RELATIVO CONSENSO
    In ottemperanza a quanto previsto dal Regolamento europeo sulla privacy (Generale Data Protection Regulation) nr. 679 del 2016, con la presente intendiamo fornire alcune informazioni sulla raccolta ed utilizzo dei Vostri dati personali da parte della My Like web Italia S.r.l.. Il trattamento delle informazioni che Vi riguardano e dei dati personali forniti o comunque acquisiti, nell’ambito della nostra attività, sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della sua riservatezza e di ogni altro diritto, in conformità al REGOLAMENTO UE 2016/679.

    A. FINALITÀ DEL TRATTAMENTO
    Il trattamento comprenderà, nel rispetto dei principi stabiliti dall’art. 5 del REG. UE 2016/679, tutte le operazioni previste dall’art. 4 paragrafo 2 del REG. UE 2016/679, necessarie al perseguimento delle seguenti finalità:
    1. adempimento di tutti gli obblighi precontrattuali, contrattuali e fiscali;
    2. adempiere agli obblighi previsti dalla legge, da un regolamento, dalla normativa comunitaria o da un ordine dell’Autorità (come ad esempio in materia di antiriciclaggio);
    3. invio via e-mail, posta e/o sms e/o contatti telefonici, newsletter, comunicazioni commerciali e/o materiale pubblicitario su servizi resi dal Titolare analoghi a quelli oggetto del contratto;
    4. rilevazione del grado di soddisfazione sulla qualità dei servizi.

    B. NATURA DEL CONFERIMENTO DEI DATI E CONSEGUENZE DEL RIFIUTO DI RISPONDERE
    Si specifica che, in conformità al Considerando n. 26 del REG. UE 2016/679, non sarà richiesto consenso al trattamento per le finalità di cui al n. 3 e 4 del p.to A in quanto il trattamento dei dati per tali finalità è stato considerato dal Titolare un Suo legittimo interesse in conformità Art. 6 par. 1 lett f del REG. UE 2016/679 e può essere oggetto di opposizione da parte dell’interessato. Questi, infatti, ha diritto ad opporsi in tutto o in parte al trattamento per le finalità indicate al n. 3 e 4 del p.t A. L’opposizione al trattamento per le finalità di cui al n. 3 e 4 del p.to A non comporterà il mancato svolgimento del rapporto con la nostra azienda.

    C. MODALITÀ DI TRATTAMENTO
    Il trattamento dei Suoi dati è realizzato per mezzo delle operazioni indicate al paragrafo 2 dell’art. 4 del REG. UE 2016/679 e precisamente: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati. I Suoi dati sono sottoposti a trattamento sia cartaceo che elettronico e/o automatizzato.
    Il Titolare tratterà i dati acquisiti per il tempo strettamente necessario al raggiungimento delle finalità sottese al trattamento e gli stessi saranno conservati per il tempo in cui il titolare sia soggetto agli obblighi di conservazione previsti da norme di legge.

    D. ACCESSO E COMUNICAZIONE DEI DATI
    I Suoi dati potranno essere resi accessibili per le finalità indicate al p.to A del presente documento:
    - a dipendenti e collaboratori del Titolare appositamente incaricati e/o a società incaricate e/o responsabili del trattamento e/o amministratori di sistema;
    In particolare, per le finalità n. 1, 2 e 3 indicate al p.to A i dati personali possono altresì essere comunicati, senza la necessità di un espresso consenso art. 6 lett. b) e c) del REG. UE 2016/679 a:
    - all’amministrazione finanziaria, a istituti di credito, a centri di elaborazione dati, professionisti e consulenti, aziende operanti nel settore del trasporto e agli enti eventualmente autorizzati secondo le previsioni legislative, regolamentari o contrattuali e in genere a soggetti pubblici o privati per le finalità precedentemente indicate.
    Detti soggetti tratteranno i dati nella loro qualità di autonomi titolari del trattamento.
    I Suoi dati non saranno diffusi.

    E. TRASFERIMENTO DATI
    I dati personali sono conservati su server ubicati in Italia, all’interno dell’Unione Europea. Resta in ogni caso inteso che il Titolare, ove si rendesse necessario, avrà facoltà di spostare i server anche extra-UE. In tal caso, il Titolare assicura sin d’ora che il trasferimento dei dati extra-UE avverrà in conformità alle disposizioni di legge applicabili, previa stipula delle clausole contrattuali standard previste dalla Commissione Europea.

    F. COOKIE
    Questo sito web utilizza i Cookie. Per vedere in dettaglio la politica dei Cookie utilizzata nel nostro sito web cliccare su cookie policy.

    G. DIRITTI DELL’INTERESSATO
    Nella Vostra veste di interessati, siete titolari dei diritti di cui agli artt. 15 – 22 REG. UE 2016/679 scaricabile al sito: https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/PDF/?uri=CELEX:32016R0679&from=IT.
    L’interessato può far valere i propri diritti attraverso l’invio di esplicita e-mail agli indirizzi/recapiti riportati al p.to H del presente documento.

    H. TITOLARE, RESPONSABILE E SOGGETTI TERZI AUTORIZZATI AL TRATTAMENTO
    Titolare del trattamento è My Like Web Italia S.r.l. avente sede legale in Via Etrusca 8 - 06084 Bettona (PG) - sede operativa in Via Perugia 105, 06084, Bettona (PG) - tel. 3703608817, e-mail info@mylikewebitalia.it nella persona del suo Legale Rappresentante – Moreno Fanini.
    Necessary
    Sempre abilitato
    Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
    Non-necessary
    Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.
    ACCETTA E SALVA

    Sign In or Register

    Welcome Back!

    Login to your account below.

    Lost password?