Subscribe to Updates

    Get the latest creative news from FooBar about art, design and business.

    What's Hot

    Riverock Festival 2022 – Samuel e Mace al Lyrick Summer Arena – 29 luglio

    11 Maggio 2022

    Marco Masini in concerto ad Assisi con “T’innamorerai di noi – Oltre 30 anni insieme”

    11 Maggio 2022

    Suoni Controvento 2022: Fiorella Mannoia / Gualdo Tadino / PG – 7 Agosto

    11 Maggio 2022
    Facebook Twitter Instagram
    Facebook Twitter Instagram YouTube
    Fil Rouge
    Subscribe Login
    • Musica
      • Concerti e Tour
      • Interviste e Recensioni Concerti
      • Cantanti e Gruppi Emergenti
    • Arte e Cultura
      • Mostre e Musei
      • Fotografia
      • Libri
    • Spettacolo
      • Teatro
      • Cinema
      • Tv & Serie Tv
      • Interviste e Recensioni Spettacoli
    • Eventi
    • Lifestyle
      • Moda & Tendenze
      • Viaggiare
      • Innovazione e Tecnologia
    • Fil Rouge
      • Interviste
      • Storie di Successo
      • La Tua Storia
      • Diario di Bordo
    Fil Rouge
    Home»Arte e Cultura»Enologica34, dal 20 al 23 settembre per promuovere il Sagrantino di Montefalco
    Arte e Cultura

    Enologica34, dal 20 al 23 settembre per promuovere il Sagrantino di Montefalco

    RedazioneBy Redazione20 Settembre 2013Updated:14 Maggio 2015Nessun commento6 Mins Read
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr WhatsApp VKontakte Email
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email

    Enologica34, dal 20 al 23 settembre per promuovere il Sagrantino di MontefalcoEnologica34_inaugurazione_Pambuffetti-Tesei

    Enologica34

    “Alle radici del Sagrantino”

    Identità  – Longevità  – Territorio

    Montefalco // 20 – 21 – 22 – 23 settembre 2013

    Si è aperta stamani la più importante vetrina per promuovere il Sagrantino. A Montefalco, taglio del nastro di “Enologica34” alla presenza delle autorità, apertura del Banco di Assaggio e degustazioni per la stampa specializzata. Domani, sabato 21 settembre, si prosegue con altre iniziative, tra cui il secondo convegno, cooking show di chef prestigiosi, degustazioni guidate, passeggiate dei sapori, concerti e inaugurazione della mostra fotografica “Motus Animi”

    MONTEFALCO, 20 Settembre 2013 – “Abbiamo a che fare con uno dei vini più importanti del mondo”. Lo ha ricordato stamani il presidente del Consorzio Tutela Vini di Montefalco, Amilcare Pambuffetti, durante l’inaugurazione di Enologica34, evento dedicato al Sagrantino. “Dobbiamo avere la consapevolezza e la prospettiva di continuare a lavorare con questa responsabilità”, ha poi aggiunto.

    Tra le numerose autorità intervenute al taglio del nastro, oltre al sottosegretario di Stato Rocco Girlanda, anche il sindaco di Montefalco Donatella Tesei, che ha parlato di “una vetrina unica per far conoscere il Sagrantino a tutto il mondo”. “In questa operazione – ha affermato il sindaco – è centrale la collaborazione tra Consorzio e Comune per la condivisione di un progetto ampio di territorio e per raggiungere obiettivi importanti”.

    Per l’occasione è stata presentata anche l’Etichetta d’Autore, disegnata quest’anno dall’artista Stefania Orru. L’etichetta consiste in un grande grappolo d’uva, stilizzato, pieno e acceso nelle tinte, collocato da protagonista al centro del riquadro. Sotto, disegnato a matita, il paesaggio montefalchese, così come viene dipinto da Benozzo Gozzoli in un degli affreschi della chiesa di San Francesco a Montefalco, uno dei maggiori fulcri di identità storica della comunità e della terra del Sagrantino.

    Domani, sabato 21 settembre, saranno ancora numerose le attività in programma. La giornata, oltre che con il Banco di Assaggio dei Vini di Montefalco, si aprirà con il convegno “Essere per agire: la centralità dell’uomo, l’etica dell’operare” (ore 10.00, Museo Civico San Francesco). Il recupero e la restituzione della lettera di Benozzo Gozzoli alla comunità di Montefalco è lo spunto per una riflessione sul modello di organizzazione del lavoro e del fare impresa nella società moderna. A Montefalco aziende italiane d’eccellenza racconteranno il proprio percorso di successo e si confronteranno con le nuove visioni di sviluppo alla luce dei nuovi scenari globali. I saluti di Donatella Tesei, sindaco di Montefalco, anticiperanno la tavola rotonda durante la quale prenderanno la parola Aldo Bonomi, direttore Centro Studi AASTER, Andrea Pontremoli, CEO and General Manager Dallara Automobili S.p.A, Andrea Illy, presidente e amministratore delegato di illycaffè S.p.A, Lamberto Frescobaldi, vice presidente Marchesi de’ Frescobaldi Soc Agricola Srl, Luca Caprai, amministratore delegato CrucianiC, Luciano Bacoccoli, responsabile dell’Area commerciale Umbria di UniCredit, Pier Luigi Celli,  presidente di ENIT. Le conclusioni saranno riservate alla presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini.

    Enologica 6 (1024x682)

    Il Complesso di S. Agostino ospiterà invece, dalle ore 11.30, il primo Cooking Show, alla ricerca dell’abbinamento perfetto. Un laboratorio dimostrativo di cucina, tra grandi classici e nuove frontiere del gusto, alla ricerca del miglior abbinamento possibile con il Sagrantino. La degustazione e gli abbinamenti saranno proposti e commentati da Sandro Camilli, presidente AIS Umbria, per dimostrare, come la storia del Paese insegna, che il vino italiano trova in tavola la sua massima espressione e il suo significato più alto. Due piatti realizzati dallo chef Luisa Scolastra saranno abbinati a quattro vini proposti da Camilli. Si replicherà poi anche domenica 22 settembre, con altri due Piatti realizzati questa volta dallo chef Marco Gubbiotti abbinati a quattro vini proposti sempre da Camilli (posti limitati, prenotazione obbligatoria: Tel. 392 5398191 – info@anna7poste.it).

    Dalle ore 10.30 alle 13.30 e dalle ore 15.30 alle 18.30, il Teatro Comunale S. Filippo Neri ospiterà ancora la Sala degustazione dei Sagrantino riservata alla stampa specializzata, in collaborazione con AIS Umbria. I giornalisti invitati e accreditati avranno a disposizione una sala a loro riservata dove potranno assaggiare, in tutta tranquillità e secondo le modalità da loro scelte (bottiglie scoperte o blind tasting), tutti i Montefalco Sagrantino dei 30 produttori presenti.

    Alle ore 15.00 partirà inoltre, da Piazza del Comune, la passeggiata dei Sapori sulla Strada del Sagrantino, un percorso della durata di tre ore circa per andare alla scoperta del paesaggio, dei profumi, dell’arte e dei sapori nel territorio. La visita guidata, con degustazione e colazione di piacere, sarà alle cantine Le Cimate e Scacciadiavoli, mentre domenica 22 settembre, con partenza alle ore 10.00, sarà alle cantine Antonelli e Caprai (prenotazione obbligatoria, costo 20 euro – Associazione Strada del Sagrantino: tel. 0742.378490 – info@stradadelsagrantino.it).

    Due interessanti degustazioni guidate, alla Sala Consiliare del Comune di Montefalco, renderanno ancora più ricco il programma di sabato. Alle ore 15.30, “Il Sagrantino nel tempo, tempo di Sagrantino” sarà a cura di Filippo Bartolotta, Vini d’Italia L’Espresso. Un viaggio affascinate attraverso la storia, recente e meno recente, del Montefalco Sagrantino. Una degustazione a ritroso nel tempo, capace di svelare e rivelare una delle grandi virtù di questo vino, tra i più longevi del panorama italiano e internazionale. Alle ore 18.30, sarà la volta invece de “Il tempo ti fa bello” con Gianni Fabrizio, curatore Vini d’Italia Gambero Rosso. Una strepitosa degustazione di grandi vini rossi italiani per capire le potenzialità evolutive, le differenze di crescita e i caratteri che rendono così affascinanti i vini da invecchiamento. Dal Barolo al barbaresco, dal Chianti Classico al Brunello di Montalcino, dal Taurasi fino (ovviamente) al Sagrantino (posti limitati, prenotazione obbligatoria: tel. 392 5398191 – info@anna7poste.it).

    Dopo un concerto jazz previsto alle ore 19.30 (The Day of Wine and Roses: Heide Li – voce; Andrea Ambrosi  – contrabbasso; Fabio D’Isanto – batteria), presso il Complesso di S. Agostino, alle ore 21.30 nel Museo Civico San Francesco sarà inaugurata la mostra fotografica “Motus Animi” di Augusto Buzzeo e Cinzia Maltempi, a cura di Rita Rocconi dello Studio Artemis. Una mostra senza dubbio originale e anche incredibilmente molto attuale che ha come tema l’emozione, da cui il titolo della mostra, volutamente in latino. Cogliere e rappresentare un’emozione è la cosa più difficile in fotografia, ma è questo l’obiettivo e allo stesso tempo l’ambizione a cui tende questa mostra.

    Enologica34 proseguirà poi fino al 23 settembre con un programma che prevede ancora una ricca e suggestiva serie di iniziative rivolte sempre al grande pubblico, alla stampa specializzata e agli addetti ai lavori (in particolare la giornata di lunedì 23 settembre).

    www.enologicamontefalco.it ● www.consorziomontefalco.it

    facebook/enologicamontefalco ● twitter/enologicamontefalco ● #enologica34

    Info e prenotazioni: T. +39.075.9696350 – m. +39.347.4592992 info@anna7poste.it

     

    Total
    0
    Shares
    Share 0
    Tweet 0
    Pin it 0
    Share 0
    Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr WhatsApp Email
    Previous ArticleArriva Rataplan: la nuova Scuola di Circo Teatro a Bastia Umbra | Piccolo Nuovo Teatro
    Next Article Palio de San Michele di Bastia Umbra | Frankie Hi-NRG, 7 Cervelli, Meganoidi, Rino Gaetano Band, Jamboree, Serendipity e Afterlife nelle serate dei Rioni | dal 19 al 29 Settembre
    Redazione

    Related Posts

    BiRBA: Quinta edizione del Concorso Nazionale “Una biblioteca in ogni scuola”

    10 Maggio 2022

    Il Museo Van Gogh diventa un salone di bellezza per protesta

    24 Gennaio 2022

    Romita School of Art – Corsi di disegno, poesia e pittura

    5 Settembre 2021

    Intervista all’artista emergente Lucrezia Di Canio

    25 Agosto 2021

    Leave A Reply

    Devi essere connesso per inviare un commento.

    • Facebook
    • Twitter
    • Instagram
    • YouTube
    Ultimi Articoli

    Riverock Festival 2022 – Samuel e Mace al Lyrick Summer Arena – 29 luglio

    11 Maggio 2022

    Marco Masini in concerto ad Assisi con “T’innamorerai di noi – Oltre 30 anni insieme”

    11 Maggio 2022

    Suoni Controvento 2022: Fiorella Mannoia / Gualdo Tadino / PG – 7 Agosto

    11 Maggio 2022

    Suoni Controvento 2022: AroojAftab / Gubbio / PG – 3 Agosto

    11 Maggio 2022
    Scultori a Brufa
    Arte e Cultura
    1541 Posts
    View Posts
    Il-libro-del-male di James Oswald
    Libri
    166 Posts
    View Posts
    Musica
    1652 Posts
    View Posts
    Spettacolo
    1316 Posts
    View Posts
    Categorie
    Seguici su
    Pasqui
    In Primo Piano
    Concerti e Tour

    Riverock Festival 2022 – Samuel e Mace al Lyrick Summer Arena – 29 luglio

    11 Maggio 2022 Concerti e Tour 3 Mins Read

    Il 29 luglio serata speciale ad Assisi. Il Riverock Festival porta Samuel e Mace alla…

    Marco Masini in concerto ad Assisi con “T’innamorerai di noi – Oltre 30 anni insieme”

    11 Maggio 2022

    Suoni Controvento 2022: Fiorella Mannoia / Gualdo Tadino / PG – 7 Agosto

    11 Maggio 2022

    Suoni Controvento 2022: AroojAftab / Gubbio / PG – 3 Agosto

    11 Maggio 2022
    Fil Rouge
    Fil Rouge

    Email: info@filrouge.it
    Contatti: +39 393 3304057

    Facebook Twitter Instagram YouTube
    Calendario
    Luglio 2025
    L M M G V S D
     123456
    78910111213
    14151617181920
    21222324252627
    28293031  
    « Mag    
    Ultimi Articoli

    Riverock Festival 2022 – Samuel e Mace al Lyrick Summer Arena – 29 luglio

    11 Maggio 2022

    Marco Masini in concerto ad Assisi con “T’innamorerai di noi – Oltre 30 anni insieme”

    11 Maggio 2022

    Suoni Controvento 2022: Fiorella Mannoia / Gualdo Tadino / PG – 7 Agosto

    11 Maggio 2022
    Facebook Twitter Instagram YouTube
    • Privacy Policy
    • Normativa Cookies
    • Lavora con noi
    © 2025 Designed by MyLikeWebItalia.

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

    Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti per fini statistici e per facilitare la navigazione. Proseguendo nella navigazione se ne accetta l'utilizzo. CookiesOkRifiutaApprofondisci
    Privacy & Legge Cookies

    Privacy Policy

    INFORMATIVA AL TRATTAMENTO DATI
    ART. 13 Regolamento (UE) 2016/679
    Rev.0 del 25/05/2018


     

    OGGETTO: CONSENSO INFORMATO AL TRATTAMENTO DEI DATI E UTILIZZO DEI COOKIE


    TRATTAMENTO DATI UTENTE ED INFORMATIVA SULLA PRIVACY AI SENSI DELL'ART. 13 Reg. UE 679/2016 E RELATIVO CONSENSO
    In ottemperanza a quanto previsto dal Regolamento europeo sulla privacy (Generale Data Protection Regulation) nr. 679 del 2016, con la presente intendiamo fornire alcune informazioni sulla raccolta ed utilizzo dei Vostri dati personali da parte della My Like web Italia S.r.l.. Il trattamento delle informazioni che Vi riguardano e dei dati personali forniti o comunque acquisiti, nell’ambito della nostra attività, sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della sua riservatezza e di ogni altro diritto, in conformità al REGOLAMENTO UE 2016/679.

    A. FINALITÀ DEL TRATTAMENTO
    Il trattamento comprenderà, nel rispetto dei principi stabiliti dall’art. 5 del REG. UE 2016/679, tutte le operazioni previste dall’art. 4 paragrafo 2 del REG. UE 2016/679, necessarie al perseguimento delle seguenti finalità:
    1. adempimento di tutti gli obblighi precontrattuali, contrattuali e fiscali;
    2. adempiere agli obblighi previsti dalla legge, da un regolamento, dalla normativa comunitaria o da un ordine dell’Autorità (come ad esempio in materia di antiriciclaggio);
    3. invio via e-mail, posta e/o sms e/o contatti telefonici, newsletter, comunicazioni commerciali e/o materiale pubblicitario su servizi resi dal Titolare analoghi a quelli oggetto del contratto;
    4. rilevazione del grado di soddisfazione sulla qualità dei servizi.

    B. NATURA DEL CONFERIMENTO DEI DATI E CONSEGUENZE DEL RIFIUTO DI RISPONDERE
    Si specifica che, in conformità al Considerando n. 26 del REG. UE 2016/679, non sarà richiesto consenso al trattamento per le finalità di cui al n. 3 e 4 del p.to A in quanto il trattamento dei dati per tali finalità è stato considerato dal Titolare un Suo legittimo interesse in conformità Art. 6 par. 1 lett f del REG. UE 2016/679 e può essere oggetto di opposizione da parte dell’interessato. Questi, infatti, ha diritto ad opporsi in tutto o in parte al trattamento per le finalità indicate al n. 3 e 4 del p.t A. L’opposizione al trattamento per le finalità di cui al n. 3 e 4 del p.to A non comporterà il mancato svolgimento del rapporto con la nostra azienda.

    C. MODALITÀ DI TRATTAMENTO
    Il trattamento dei Suoi dati è realizzato per mezzo delle operazioni indicate al paragrafo 2 dell’art. 4 del REG. UE 2016/679 e precisamente: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati. I Suoi dati sono sottoposti a trattamento sia cartaceo che elettronico e/o automatizzato.
    Il Titolare tratterà i dati acquisiti per il tempo strettamente necessario al raggiungimento delle finalità sottese al trattamento e gli stessi saranno conservati per il tempo in cui il titolare sia soggetto agli obblighi di conservazione previsti da norme di legge.

    D. ACCESSO E COMUNICAZIONE DEI DATI
    I Suoi dati potranno essere resi accessibili per le finalità indicate al p.to A del presente documento:
    - a dipendenti e collaboratori del Titolare appositamente incaricati e/o a società incaricate e/o responsabili del trattamento e/o amministratori di sistema;
    In particolare, per le finalità n. 1, 2 e 3 indicate al p.to A i dati personali possono altresì essere comunicati, senza la necessità di un espresso consenso art. 6 lett. b) e c) del REG. UE 2016/679 a:
    - all’amministrazione finanziaria, a istituti di credito, a centri di elaborazione dati, professionisti e consulenti, aziende operanti nel settore del trasporto e agli enti eventualmente autorizzati secondo le previsioni legislative, regolamentari o contrattuali e in genere a soggetti pubblici o privati per le finalità precedentemente indicate.
    Detti soggetti tratteranno i dati nella loro qualità di autonomi titolari del trattamento.
    I Suoi dati non saranno diffusi.

    E. TRASFERIMENTO DATI
    I dati personali sono conservati su server ubicati in Italia, all’interno dell’Unione Europea. Resta in ogni caso inteso che il Titolare, ove si rendesse necessario, avrà facoltà di spostare i server anche extra-UE. In tal caso, il Titolare assicura sin d’ora che il trasferimento dei dati extra-UE avverrà in conformità alle disposizioni di legge applicabili, previa stipula delle clausole contrattuali standard previste dalla Commissione Europea.

    F. COOKIE
    Questo sito web utilizza i Cookie. Per vedere in dettaglio la politica dei Cookie utilizzata nel nostro sito web cliccare su cookie policy.

    G. DIRITTI DELL’INTERESSATO
    Nella Vostra veste di interessati, siete titolari dei diritti di cui agli artt. 15 – 22 REG. UE 2016/679 scaricabile al sito: https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/PDF/?uri=CELEX:32016R0679&from=IT.
    L’interessato può far valere i propri diritti attraverso l’invio di esplicita e-mail agli indirizzi/recapiti riportati al p.to H del presente documento.

    H. TITOLARE, RESPONSABILE E SOGGETTI TERZI AUTORIZZATI AL TRATTAMENTO
    Titolare del trattamento è My Like Web Italia S.r.l. avente sede legale in Via Etrusca 8 - 06084 Bettona (PG) - sede operativa in Via Perugia 105, 06084, Bettona (PG) - tel. 3703608817, e-mail info@mylikewebitalia.it nella persona del suo Legale Rappresentante – Moreno Fanini.
    Necessary
    Sempre abilitato
    Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
    Non-necessary
    Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.
    ACCETTA E SALVA

    Sign In or Register

    Welcome Back!

    Login to your account below.

    Lost password?