Subscribe to Updates

    Get the latest creative news from FooBar about art, design and business.

    What's Hot

    Riverock Festival 2022 – Samuel e Mace al Lyrick Summer Arena – 29 luglio

    11 Maggio 2022

    Marco Masini in concerto ad Assisi con “T’innamorerai di noi – Oltre 30 anni insieme”

    11 Maggio 2022

    Suoni Controvento 2022: Fiorella Mannoia / Gualdo Tadino / PG – 7 Agosto

    11 Maggio 2022
    Facebook Twitter Instagram
    Facebook Twitter Instagram YouTube
    Fil Rouge
    Subscribe Login
    • Musica
      • Concerti e Tour
      • Interviste e Recensioni Concerti
      • Cantanti e Gruppi Emergenti
    • Arte e Cultura
      • Mostre e Musei
      • Fotografia
      • Libri
    • Spettacolo
      • Teatro
      • Cinema
      • Tv & Serie Tv
      • Interviste e Recensioni Spettacoli
    • Eventi
    • Lifestyle
      • Moda & Tendenze
      • Viaggiare
      • Innovazione e Tecnologia
    • Fil Rouge
      • Interviste
      • Storie di Successo
      • La Tua Storia
      • Diario di Bordo
    Fil Rouge
    Home»Arte e Cultura»Eventi Umbria | Young Jazz Festival inaugura con It’s a jungle in here – Opere Grafiche Militanti ed oltre
    Arte e Cultura

    Eventi Umbria | Young Jazz Festival inaugura con It’s a jungle in here – Opere Grafiche Militanti ed oltre

    RedazioneBy Redazione21 Maggio 2013Updated:14 Maggio 2015Nessun commento6 Mins Read
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr WhatsApp VKontakte Email
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email

    Young Jazz Festival | It’s a jungle in here – Opere Grafiche Militanti ed oltrei giezzisti

    YOUNG JAZZ FESTIVAL 13

    IX edizione – Foligno (22 – 26 maggio 2013)

    Con la mostra “It’s a jungle in here” (opere grafiche militanti e oltre) si inaugura domani lo Young Jazz Festival di Foligno: esposizione delle opere dell’artista Andrea Pinchi, a cura di Francesca Briganti, che prendono spunto da un album del gruppo jazz americano Medesky Martin &Woood.

    Inaugurazione – mercoledì 22 maggio, Palazzo Candiotti, ore 17.30

    La prima giornata di festival proseguirà poi con l’avvio della sezione “Jazz Community”: all’Auditorium San Domenico, alle ore 21, andrà in scena lo spettacolo “Giezzisti.2” per un incontro insolito tra musica, teatro e disabilità mentale

    FOLIGNO – Per l’avvio della IX edizione lo Young Jazz Festival incontrerà l’arte, prima ancora della musica di “nuova generazione” e delle “nuove generazioni”. Attraverso la mostra “It’s a jungle in here – Opere grafiche militanti e oltre” si inaugura infatti domani (mercoledì 22 maggio) la manifestazione folignate, con la presentazione delle opere dell’artista Andrea Pinchi che prendono spunto da un album del gruppo jazz americano Medesky Martin &Woood.

    La mostra, curata da Francesca Briganti, sarà ospitata nel cuore della città di Foligno, all’interno del meraviglioso Palazzo Candiotti (primo piano) in Largo Frezzi, sede dell’Ente Giostra Quintana. Dopo l’inaugurazione, prevista per il 22 maggio alle ore 17.30, la mostra sarà visitabile sempre ad ingresso gratuito fino al 26 maggio (giorno conclusivo del festival) dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 16 alle ore 22.

    “It’s a jungle in here” ci aprirà dunque al personale mondo dell’artista folignate Andrea Pinchi, fatto di emozioni, istinti e passioni. Il suo lavoro racconta un’energia fatta di vita, contaminazioni e impulsi che partono dall’anima e si traducono in armonia. E’ l’improvvisazione come atto creativo necessario, liberatorio e rivoluzionario. Nella musica come nella pittura, nel jazz come nell’opera d’arte contemporanea.

    E ad ispirare gran parte della produzione di Pinchi è proprio la formazione jazz americana dei Medesky Martin &Woood. Le opere in mostra sono prevalentemente grafiche ed attraversano aspetti del quotidiano fino a quelli dell’anima. Come l’Outsider, da cui trae spunto anche il manifesto ufficiale dello Young Jazz Festival di quest’anno (la grafica è stata poi realizzata da Federico Adriani dell’Associazione Viaindustriae rivisitando l’opera di Pinchi).

    «Outsider è il campione che non ti aspetti – afferma Pinchi – e che a differenza di molti sa aspettare. Sa aspettare che tacciano i detrattori per poi stupire. Outsider è il sovvertitore di schemi, il beffardo che si diverte nel cozzare di armi perché non ha nulla da perdere, non se lo aspetta nessuno che possa vincere! Così ho pensato che la mia opera potesse ben servire come metafora per il manifesto di Young Jazz Festival 2013, fatto da quel manipolo di innamorati visionari che forse all’inizio qualcuno considerava i “soliti associazionisti”. Invece hanno dato vita ad un evento extra-ordinario con grande impegno e professionalità».

    yjf13-OUTSIDER

    Dopo la mostra, spazio anche ad un aperitivo e dj set targato “YJ Feeling”, con G-Amp e Franco B, presso il Dieci & Dieci.

    Oltre che con l’arte di Pinchi, la prima giornata del festival si potrà trascorrere anche in compagnia della sezione “Jazz Community”, con l’incontro tra musica, teatro e disabilità mentale grazie allo spettacolo Giezzisti.2 (Auditorium San Domenico, ore 21). Chi li ha visti lo scorso anno, conosce chi sono i “Giezzisti” con la “g” e con la “i”. Con “Giezzisti.2” anche quest’anno Young Jazz rinnova l’ospitalità al “Laboratorio teatral sperimentale Liberty” curato da “La società dello spettacolo”, promosso dall’associazione “Liberi di essere” in collaborazione con i Centri di Salute Mentale della USL Umbria 2 e realizzato inoltre con il sostegno della Cassa di Risparmio di Foligno e della Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno.

    Pertanto anche quest’anno, con la sezione “Jazz Community”, il festival di Foligno torna a fare un tuffo all’interno della realtà sociale del territorio, dando spazio alla musica in rapporto a campagne varie di sensibilizzazione su tematiche sociali. Young Jazz si conferma per l’edizione 2013 come uno dei pochi festival, se non l’unico, che propone iniziative che si rivolgono alle persone più “deboli” della società.

    Il “jazz della comunità” nasce quindi per non dimenticare le tematiche sociali, dando spazio alla disabilità e all’integrazione, con il jazz che diventa la musica che unisce e dà voce a tutta la città e a tutta la sua comunità. Dopo lo spettacolo dei Giezzisti.2, durante i prossimi giorni di festival ci saranno altri due appuntamenti: quello per promuovere l’integrazione tra i bambini di diverse culture attraverso un concerto e la performance di una street band (P-Funking Band) e quello con un’orchestra di musicisti “speciali” (Liberorchestra) che hanno seguito un laboratorio jazz nella struttura socio riabilitativa per la disabilità adulta “Il Laboratorio” gestito dalla Soc. Coop. “La Locomotiva”.

     

    Andrea Pinchi

    Nasce nel 1967 in una famiglia di costruttori di organi a canne dove è normale veder piegare i materiali al primato dell’arte. Inizia a dipingere da bambino con il pittore genovese Nereo Ferraris (1911-1975) compagno della zia, Maria Pia Pinchi, figura fondamentale per la sua formazione culturale ed artistica. Tra il 1989 ed il 1996 è in contatto con Aurelio De Felice (1915-1996). Dopo anni di attività “occulta” è stato stanato da Tiziana Fanelli che lo ha proposto al centro culturale Zwinglihaus di Basilea dove è stato poi invitato a tenere una mostra nel 2011. Dopo la notizia della prima mostra, su suggerimento di Sara Pianella e su invito del Comune di Foligno ha tenuto la mostra “Organbuilding Rebirth Project” (maggio/giugno 2011) a cura di Maurizio Coccia nel Museo di Palazzo Trinci.

    Mentre era in corso la mostra di Foligno, dopo averne visto il catalogo presso l’editore Giuseppe Barile, Vittorio Sgarbi lo ha scelto per partecipare alla Biennale di Venezia – Padiglione Umbria/Palazzo Collicola di Spoleto, a cura di Gianluca Marziani. La partecipazione alla Biennale di Venezia gli ha dato l’opportunità di farsi conoscere dal grande pubblico, di farsi apprezzare dalla critica e dai colleghi.

     

    Giezzisti.2

    Mercoledì 22 Maggio 2012 – h 21:00 – Auditorium San Domenico – ingresso 10 €

    «Giochiamo a fare teatro – spiegano da La Società dello Spettacolo – con un gruppo eterodosso di esseri umani. Non esprimiamo nessun giudizio. Vogliamo ascoltare. Non vogliamo ascoltare la malattia. Vogliamo ascoltare la persona. Non si tratta di fare spettacoli teatrali, ma di promuovere un’esperienza significativa nell’universo esistenziale di ciascuno. Superare l’isolamento. Dagli altri. Dal resto del mondo. Da se stessi. Si tratta per noi di apprendere una capacità di sintonizzazione sottile con le vicende umane di ogni singolo individuo nella sua “lotta” dentro e fuori la psicosi. Si tratta di apprendere le forme di un linguaggio originale di cui si ignorano le regole grammaticali e se possibile viverle nel dialogo e portarle all’espressione».

     

    Per info:

    www.youngjazz.it

    info@youngjazz.it

     

    Ti piace filrouge.it? Dillo su Facebook! Twitter! Google+ | Eventi Umbria, Young Jazz Festival | It’s a jungle in here – Opere Grafiche Militanti ed oltre

    Total
    0
    Shares
    Share 0
    Tweet 0
    Pin it 0
    Share 0
    Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr WhatsApp Email
    Previous ArticleEventi Italia | Meraviglie del verde in Franciacorta a “Giardinaria”
    Next Article Università Perugia | Incontro del candidato Rettore Maurizio Oliviero alla Facoltà di Agraria
    Redazione

    Related Posts

    Riverock Festival 2022 – Samuel e Mace al Lyrick Summer Arena – 29 luglio

    11 Maggio 2022

    Marco Masini in concerto ad Assisi con “T’innamorerai di noi – Oltre 30 anni insieme”

    11 Maggio 2022

    Suoni Controvento 2022: Fiorella Mannoia / Gualdo Tadino / PG – 7 Agosto

    11 Maggio 2022

    Suoni Controvento 2022: AroojAftab / Gubbio / PG – 3 Agosto

    11 Maggio 2022

    Leave A Reply

    Devi essere connesso per inviare un commento.

    • Facebook
    • Twitter
    • Instagram
    • YouTube
    Ultimi Articoli

    Riverock Festival 2022 – Samuel e Mace al Lyrick Summer Arena – 29 luglio

    11 Maggio 2022

    Marco Masini in concerto ad Assisi con “T’innamorerai di noi – Oltre 30 anni insieme”

    11 Maggio 2022

    Suoni Controvento 2022: Fiorella Mannoia / Gualdo Tadino / PG – 7 Agosto

    11 Maggio 2022

    Suoni Controvento 2022: AroojAftab / Gubbio / PG – 3 Agosto

    11 Maggio 2022
    Scultori a Brufa
    Arte e Cultura
    1541 Posts
    View Posts
    Il-libro-del-male di James Oswald
    Libri
    166 Posts
    View Posts
    Musica
    1652 Posts
    View Posts
    Spettacolo
    1316 Posts
    View Posts
    Categorie
    Seguici su
    Pasqui
    In Primo Piano
    Concerti e Tour

    Riverock Festival 2022 – Samuel e Mace al Lyrick Summer Arena – 29 luglio

    11 Maggio 2022 Concerti e Tour 3 Mins Read

    Il 29 luglio serata speciale ad Assisi. Il Riverock Festival porta Samuel e Mace alla…

    Marco Masini in concerto ad Assisi con “T’innamorerai di noi – Oltre 30 anni insieme”

    11 Maggio 2022

    Suoni Controvento 2022: Fiorella Mannoia / Gualdo Tadino / PG – 7 Agosto

    11 Maggio 2022

    Suoni Controvento 2022: AroojAftab / Gubbio / PG – 3 Agosto

    11 Maggio 2022
    Fil Rouge
    Fil Rouge

    Email: info@filrouge.it
    Contatti: +39 393 3304057

    Facebook Twitter Instagram YouTube
    Calendario
    Luglio 2025
    L M M G V S D
     123456
    78910111213
    14151617181920
    21222324252627
    28293031  
    « Mag    
    Ultimi Articoli

    Riverock Festival 2022 – Samuel e Mace al Lyrick Summer Arena – 29 luglio

    11 Maggio 2022

    Marco Masini in concerto ad Assisi con “T’innamorerai di noi – Oltre 30 anni insieme”

    11 Maggio 2022

    Suoni Controvento 2022: Fiorella Mannoia / Gualdo Tadino / PG – 7 Agosto

    11 Maggio 2022
    Facebook Twitter Instagram YouTube
    • Privacy Policy
    • Normativa Cookies
    • Lavora con noi
    © 2025 Designed by MyLikeWebItalia.

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

    Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti per fini statistici e per facilitare la navigazione. Proseguendo nella navigazione se ne accetta l'utilizzo. CookiesOkRifiutaApprofondisci
    Privacy & Legge Cookies

    Privacy Policy

    INFORMATIVA AL TRATTAMENTO DATI
    ART. 13 Regolamento (UE) 2016/679
    Rev.0 del 25/05/2018


     

    OGGETTO: CONSENSO INFORMATO AL TRATTAMENTO DEI DATI E UTILIZZO DEI COOKIE


    TRATTAMENTO DATI UTENTE ED INFORMATIVA SULLA PRIVACY AI SENSI DELL'ART. 13 Reg. UE 679/2016 E RELATIVO CONSENSO
    In ottemperanza a quanto previsto dal Regolamento europeo sulla privacy (Generale Data Protection Regulation) nr. 679 del 2016, con la presente intendiamo fornire alcune informazioni sulla raccolta ed utilizzo dei Vostri dati personali da parte della My Like web Italia S.r.l.. Il trattamento delle informazioni che Vi riguardano e dei dati personali forniti o comunque acquisiti, nell’ambito della nostra attività, sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della sua riservatezza e di ogni altro diritto, in conformità al REGOLAMENTO UE 2016/679.

    A. FINALITÀ DEL TRATTAMENTO
    Il trattamento comprenderà, nel rispetto dei principi stabiliti dall’art. 5 del REG. UE 2016/679, tutte le operazioni previste dall’art. 4 paragrafo 2 del REG. UE 2016/679, necessarie al perseguimento delle seguenti finalità:
    1. adempimento di tutti gli obblighi precontrattuali, contrattuali e fiscali;
    2. adempiere agli obblighi previsti dalla legge, da un regolamento, dalla normativa comunitaria o da un ordine dell’Autorità (come ad esempio in materia di antiriciclaggio);
    3. invio via e-mail, posta e/o sms e/o contatti telefonici, newsletter, comunicazioni commerciali e/o materiale pubblicitario su servizi resi dal Titolare analoghi a quelli oggetto del contratto;
    4. rilevazione del grado di soddisfazione sulla qualità dei servizi.

    B. NATURA DEL CONFERIMENTO DEI DATI E CONSEGUENZE DEL RIFIUTO DI RISPONDERE
    Si specifica che, in conformità al Considerando n. 26 del REG. UE 2016/679, non sarà richiesto consenso al trattamento per le finalità di cui al n. 3 e 4 del p.to A in quanto il trattamento dei dati per tali finalità è stato considerato dal Titolare un Suo legittimo interesse in conformità Art. 6 par. 1 lett f del REG. UE 2016/679 e può essere oggetto di opposizione da parte dell’interessato. Questi, infatti, ha diritto ad opporsi in tutto o in parte al trattamento per le finalità indicate al n. 3 e 4 del p.t A. L’opposizione al trattamento per le finalità di cui al n. 3 e 4 del p.to A non comporterà il mancato svolgimento del rapporto con la nostra azienda.

    C. MODALITÀ DI TRATTAMENTO
    Il trattamento dei Suoi dati è realizzato per mezzo delle operazioni indicate al paragrafo 2 dell’art. 4 del REG. UE 2016/679 e precisamente: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati. I Suoi dati sono sottoposti a trattamento sia cartaceo che elettronico e/o automatizzato.
    Il Titolare tratterà i dati acquisiti per il tempo strettamente necessario al raggiungimento delle finalità sottese al trattamento e gli stessi saranno conservati per il tempo in cui il titolare sia soggetto agli obblighi di conservazione previsti da norme di legge.

    D. ACCESSO E COMUNICAZIONE DEI DATI
    I Suoi dati potranno essere resi accessibili per le finalità indicate al p.to A del presente documento:
    - a dipendenti e collaboratori del Titolare appositamente incaricati e/o a società incaricate e/o responsabili del trattamento e/o amministratori di sistema;
    In particolare, per le finalità n. 1, 2 e 3 indicate al p.to A i dati personali possono altresì essere comunicati, senza la necessità di un espresso consenso art. 6 lett. b) e c) del REG. UE 2016/679 a:
    - all’amministrazione finanziaria, a istituti di credito, a centri di elaborazione dati, professionisti e consulenti, aziende operanti nel settore del trasporto e agli enti eventualmente autorizzati secondo le previsioni legislative, regolamentari o contrattuali e in genere a soggetti pubblici o privati per le finalità precedentemente indicate.
    Detti soggetti tratteranno i dati nella loro qualità di autonomi titolari del trattamento.
    I Suoi dati non saranno diffusi.

    E. TRASFERIMENTO DATI
    I dati personali sono conservati su server ubicati in Italia, all’interno dell’Unione Europea. Resta in ogni caso inteso che il Titolare, ove si rendesse necessario, avrà facoltà di spostare i server anche extra-UE. In tal caso, il Titolare assicura sin d’ora che il trasferimento dei dati extra-UE avverrà in conformità alle disposizioni di legge applicabili, previa stipula delle clausole contrattuali standard previste dalla Commissione Europea.

    F. COOKIE
    Questo sito web utilizza i Cookie. Per vedere in dettaglio la politica dei Cookie utilizzata nel nostro sito web cliccare su cookie policy.

    G. DIRITTI DELL’INTERESSATO
    Nella Vostra veste di interessati, siete titolari dei diritti di cui agli artt. 15 – 22 REG. UE 2016/679 scaricabile al sito: https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/PDF/?uri=CELEX:32016R0679&from=IT.
    L’interessato può far valere i propri diritti attraverso l’invio di esplicita e-mail agli indirizzi/recapiti riportati al p.to H del presente documento.

    H. TITOLARE, RESPONSABILE E SOGGETTI TERZI AUTORIZZATI AL TRATTAMENTO
    Titolare del trattamento è My Like Web Italia S.r.l. avente sede legale in Via Etrusca 8 - 06084 Bettona (PG) - sede operativa in Via Perugia 105, 06084, Bettona (PG) - tel. 3703608817, e-mail info@mylikewebitalia.it nella persona del suo Legale Rappresentante – Moreno Fanini.
    Necessary
    Sempre abilitato
    Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
    Non-necessary
    Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.
    ACCETTA E SALVA

    Sign In or Register

    Welcome Back!

    Login to your account below.

    Lost password?