Subscribe to Updates

    Get the latest creative news from FooBar about art, design and business.

    What's Hot

    Riverock Festival 2022 – Samuel e Mace al Lyrick Summer Arena – 29 luglio

    11 Maggio 2022

    Marco Masini in concerto ad Assisi con “T’innamorerai di noi – Oltre 30 anni insieme”

    11 Maggio 2022

    Suoni Controvento 2022: Fiorella Mannoia / Gualdo Tadino / PG – 7 Agosto

    11 Maggio 2022
    Facebook Twitter Instagram
    Facebook Twitter Instagram YouTube
    Fil Rouge
    Subscribe Login
    • Musica
      • Concerti e Tour
      • Interviste e Recensioni Concerti
      • Cantanti e Gruppi Emergenti
    • Arte e Cultura
      • Mostre e Musei
      • Fotografia
      • Libri
    • Spettacolo
      • Teatro
      • Cinema
      • Tv & Serie Tv
      • Interviste e Recensioni Spettacoli
    • Eventi
    • Lifestyle
      • Moda & Tendenze
      • Viaggiare
      • Innovazione e Tecnologia
    • Fil Rouge
      • Interviste
      • Storie di Successo
      • La Tua Storia
      • Diario di Bordo
    Fil Rouge
    Home»Arte e Cultura»Pic&Nic a Trevi, si è conclusa con un tango a Villa Fabri la VI edizione | Eventi Umbria
    Arte e Cultura

    Pic&Nic a Trevi, si è conclusa con un tango a Villa Fabri la VI edizione | Eventi Umbria

    RedazioneBy Redazione14 Giugno 2013Updated:14 Maggio 2015Nessun commento6 Mins Read
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr WhatsApp VKontakte Email
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email

    Pic&Nic a Trevi, si è conclusa con un tango a Villa Fabri la VI edizione | Eventi UmbriaPic&Nic TreviPIC & NIC A TREVI: UN MOMENTO DI RIFLESSIONE SUL TURISMO RURALE ED IL VIAGGIARE “LENTO”

    Si è conclusa con un elegante tango nella sala di Salomone in Villa Fabri la VI edizione di Pic&Nic a Trevi svoltosi sabato 8 e domenica 9 giugno 2013.

    Questo anno Pic & Nic a Trevi, è stato soprattutto, un momento di riflessione sull’importanza di mettere in rete le piccole realtà territoriali identitarie dell’Umbria, come emerso in maniera forte dalla tavola rotonda che si è tenuta sabato 8 giugno alle ore 11.00 a Villa Fabri, dal titolo “Papaveri e turisti tra gli ulivi. Gli aspetti emozionali del viaggiare lento”. In questo momento in cui le forze di un solo soggetto non bastano a promuovere territori, soggetti, aziende – dice Paolo Morbidoni, Presidente dell’associazione Strada dell’Olio Dop Umbria, che ha organizzato la manifestazione – diventa sempre più importante creare sinergie, fare rete. Questo il nodo centrale dell’incontro di apertura di Pic Nic, che è stato pensato questo anno come un evento di transizione, per valutare possibili ulteriori sviluppi in un ambito più vasto di quello locale, con l’obiettivo di condividere oneri e massimizzare i risultati. Per questo motivo il testimone organizzativo è passato dal Comune di Trevi alla Strada dell’Olio Dop Umbria, ovviamente in collaborazione con l’ente locale e la Camera di Commercio di Perugia. In questa ottica la Strada dell’Olio ha creduto opportuno farsi carico dell’evento, affinché già dalla prossima edizione del 2014, si possa pensare ad un evento regionale con una formula aperta a tutti i comuni ad alta vocazione olivicola dell’Umbria.

    A moderare gli interventi della tavola rotonda di sabato scorso è stato Federico Fioravanti giornalista di www.umbriatouring.it web magazine di turismo. Rita Bertazzoni, giornalista della prestigiosa rivista di viaggi “Dove” ha sottolineato che i lettori amano l’Umbria “perché terra di continue scoperte, di luoghi insoliti, silenziosi e in qualche modo mistici. L’Umbria terra di Santi infatti, porta con se una luce che attira le persone amanti di un turismo mite, lento, in cui la cura dei dettagli, l’accoglienza, la genuinità sono il fulcro del piacere dello stare in Umbria.”
    A teorizzare l’importanza del fare rete, dell’importanza del turismo “Slow” e rurale, sono state le due docenti dell’Università di Perugia Paola De Salvo e Viviana Calzati, autrici del libro “Territori lenti e turismo di qualità. Prospettive innovative per lo sviluppo di un turismo sostenibile”, volume che affronta il tema della qualità legato a quello della lentezza, caratteristica entrata nello stile di vita della società post-moderna e possibile nuova sfida per le future politiche di sviluppo territoriale. Questi due fattori costituiscono, insieme all’identità territoriale, quel patrimonio intangibile del territorio, capace di incrementarne il valore aggiunto, la competitività e il benessere della comunità locale. Al dibattito sono intervenute anche le responsabili del Museo del vetro di Piegaro, del Museo della canapa di S.Anatolia di Narco e del Museo della Civiltà dell’Olivo di Trevi che hanno raccontato le loro esperienze slow. 

    A portare poi le proprie testimonianze sono state Laura Saleggia titolare del Blog “4 piedi e 8.5 pollici” e dell’omonima osteria che intrecciando la sua passione per la “sua” Umbria, il suo lavoro come oste e le possibilità offerte dal web e dai social network, è ora una opinion leader seguita nel suo blog da centinaia di persone che vogliono conoscere l’Umbria fidandosi delle sue indicazione su cosa fare in Umbria e cosa visitare.

    Francesca Brozzi responsabile del Museo della Civiltà dell’Olivo di Trevi, uno dei pochi musei tematici e pubblici in Italia, ha raccontato che il museo  di Trevi offre un racconto per creare un’emozione nel visitatore e farlo entrare nella cultura territoriale. Il museo racconta, non tanto il ciclo di produzione del’olio, quanto piuttosto l’intreccio che c’è tra la cultura tradizionale trevana con la coltura dell’olivo, questa la base, ha detto la Brozzi, della sinergia tra il museo e il turismo lento, perchè la cultura dell’olio è legata alla lentezza, come la altre attività agricole, segue infatti, la stagionalità nel rispetto del tempo.

    A seguire l’intervento di Glenda Giampaoli responsabile del Museo della canapa di S. Anatolia di Narco dove si racconta l’identità del territorio perché fino al 1955 nel territorio di S. Anatolia veniva coltivata la canapa, quindi scopo del museo è la trasmissione della memoria. Il Museo è diventato anche un motivo di rilancio economico del territorio, oltre ai visitatori che lo frequentano, infatti ne è nata un’azienda agricola che si occupa di coltivazione della canapa e alla quale, anche in rete con altre aziende del luogo, sono stati commissionati diversi lavori. Una particolarità del Museo è che sono stati chiesti dei finanziamenti per ristrutturazione degli edifici museali con tecniche che uniscono all’uso della calce anche l’uso della canapa stessa.

    È stata poi la volta di Chiara Berichillo del Museo del vetro di Piegaro esempio di identità territoriale ed esempio di archeologia industriale perché il museo sorge dove c’era un vecchio vetrifico infatti è presente, all’interno del museo l’ultima colata di vetro fatta dal vecchio vetrificio

    Questi piccoli musei lavorano sull’esperienza, sulla trasmissione delle tradizioni, sono una porta aperta sul territorio perché le persone entrano per vedere, ma anche per provare, per fare dei laboratori, impegnando il loro tempo per apprendere conoscenze rispetto a vecchi ma tuttora attuali, mestieri.

    A chiudere gli interventi, l’esperienza dell’azienda Al Vecchio Frantoio F.lli Bartolomei, ad esporla Rita Bartolomei, che fa parte di una famiglia di produttori di olio della zona dei colli orvietani, la loro esperienza è significativa perché hanno avuto l’intuizione di investire per poter mostrare e raccontare il loro lavoro. Nell’intento di valorizzare e far conoscere la vita agricola umbra, hanno infatti creato all’interno dell’azienda un Museo dell’Olio raccogliendo vecchi macchinari e utensili d’epoca relativi alla coltura dell’olivo. L’esposizione è ideata come percorso attraverso le fasi di produzione dell’olio di oliva, il visitatore viene guidato alla scoperta dei segreti di una coltura che risale ad oltre 6000 anni fa e che ha segnato tutto il territorio Umbro. Il Museo pur essendo privato, funge da magnete di attrazioneturistica anche per tutto il territorio circostante.

    La Tavola rotonda è quindi stato un momento simbolico di tutto l’evento Pic & Nic a Trevi, poiché spazio di riflessione sull’importanza di mettere in rete le piccole realtà territoriali identitarie dell’Umbria, come sta facendo ormai da anni l’Associazione Strada dell’ Olio Dop Umbria che unisce la qualità di più di 100 aziende tra produttori di Olio Dop Umbria, strutture ricettive, della ristorazione e dei servizi, nel suo progetto di promozione e marketing turistico territoriale.

    Per informazioni: Ass. Strada dell’Olio Dop Umbria – Tel: 0742.332269 www.picnicatrevi.it

    Total
    0
    Shares
    Share 0
    Tweet 0
    Pin it 0
    Share 0
    Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr WhatsApp Email
    Previous ArticleArmonie D’Arte 2013, costumi, arte, musica e sapori a Montefalco | Eventi Umbria
    Next Article Mojito party e…Tropicana Je! Al Ripa Relais Colle del Sole | 21 giugno
    Redazione

    Related Posts

    BiRBA: Quinta edizione del Concorso Nazionale “Una biblioteca in ogni scuola”

    10 Maggio 2022

    Il Museo Van Gogh diventa un salone di bellezza per protesta

    24 Gennaio 2022

    Romita School of Art – Corsi di disegno, poesia e pittura

    5 Settembre 2021

    Intervista all’artista emergente Lucrezia Di Canio

    25 Agosto 2021

    Leave A Reply

    Devi essere connesso per inviare un commento.

    • Facebook
    • Twitter
    • Instagram
    • YouTube
    Ultimi Articoli

    Riverock Festival 2022 – Samuel e Mace al Lyrick Summer Arena – 29 luglio

    11 Maggio 2022

    Marco Masini in concerto ad Assisi con “T’innamorerai di noi – Oltre 30 anni insieme”

    11 Maggio 2022

    Suoni Controvento 2022: Fiorella Mannoia / Gualdo Tadino / PG – 7 Agosto

    11 Maggio 2022

    Suoni Controvento 2022: AroojAftab / Gubbio / PG – 3 Agosto

    11 Maggio 2022
    Scultori a Brufa
    Arte e Cultura
    1541 Posts
    View Posts
    Il-libro-del-male di James Oswald
    Libri
    166 Posts
    View Posts
    Musica
    1652 Posts
    View Posts
    Spettacolo
    1316 Posts
    View Posts
    Categorie
    Seguici su
    Pasqui
    In Primo Piano
    Concerti e Tour

    Riverock Festival 2022 – Samuel e Mace al Lyrick Summer Arena – 29 luglio

    11 Maggio 2022 Concerti e Tour 3 Mins Read

    Il 29 luglio serata speciale ad Assisi. Il Riverock Festival porta Samuel e Mace alla…

    Marco Masini in concerto ad Assisi con “T’innamorerai di noi – Oltre 30 anni insieme”

    11 Maggio 2022

    Suoni Controvento 2022: Fiorella Mannoia / Gualdo Tadino / PG – 7 Agosto

    11 Maggio 2022

    Suoni Controvento 2022: AroojAftab / Gubbio / PG – 3 Agosto

    11 Maggio 2022
    Fil Rouge
    Fil Rouge

    Email: info@filrouge.it
    Contatti: +39 393 3304057

    Facebook Twitter Instagram YouTube
    Calendario
    Luglio 2025
    L M M G V S D
     123456
    78910111213
    14151617181920
    21222324252627
    28293031  
    « Mag    
    Ultimi Articoli

    Riverock Festival 2022 – Samuel e Mace al Lyrick Summer Arena – 29 luglio

    11 Maggio 2022

    Marco Masini in concerto ad Assisi con “T’innamorerai di noi – Oltre 30 anni insieme”

    11 Maggio 2022

    Suoni Controvento 2022: Fiorella Mannoia / Gualdo Tadino / PG – 7 Agosto

    11 Maggio 2022
    Facebook Twitter Instagram YouTube
    • Privacy Policy
    • Normativa Cookies
    • Lavora con noi
    © 2025 Designed by MyLikeWebItalia.

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

    Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti per fini statistici e per facilitare la navigazione. Proseguendo nella navigazione se ne accetta l'utilizzo. CookiesOkRifiutaApprofondisci
    Privacy & Legge Cookies

    Privacy Policy

    INFORMATIVA AL TRATTAMENTO DATI
    ART. 13 Regolamento (UE) 2016/679
    Rev.0 del 25/05/2018


     

    OGGETTO: CONSENSO INFORMATO AL TRATTAMENTO DEI DATI E UTILIZZO DEI COOKIE


    TRATTAMENTO DATI UTENTE ED INFORMATIVA SULLA PRIVACY AI SENSI DELL'ART. 13 Reg. UE 679/2016 E RELATIVO CONSENSO
    In ottemperanza a quanto previsto dal Regolamento europeo sulla privacy (Generale Data Protection Regulation) nr. 679 del 2016, con la presente intendiamo fornire alcune informazioni sulla raccolta ed utilizzo dei Vostri dati personali da parte della My Like web Italia S.r.l.. Il trattamento delle informazioni che Vi riguardano e dei dati personali forniti o comunque acquisiti, nell’ambito della nostra attività, sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della sua riservatezza e di ogni altro diritto, in conformità al REGOLAMENTO UE 2016/679.

    A. FINALITÀ DEL TRATTAMENTO
    Il trattamento comprenderà, nel rispetto dei principi stabiliti dall’art. 5 del REG. UE 2016/679, tutte le operazioni previste dall’art. 4 paragrafo 2 del REG. UE 2016/679, necessarie al perseguimento delle seguenti finalità:
    1. adempimento di tutti gli obblighi precontrattuali, contrattuali e fiscali;
    2. adempiere agli obblighi previsti dalla legge, da un regolamento, dalla normativa comunitaria o da un ordine dell’Autorità (come ad esempio in materia di antiriciclaggio);
    3. invio via e-mail, posta e/o sms e/o contatti telefonici, newsletter, comunicazioni commerciali e/o materiale pubblicitario su servizi resi dal Titolare analoghi a quelli oggetto del contratto;
    4. rilevazione del grado di soddisfazione sulla qualità dei servizi.

    B. NATURA DEL CONFERIMENTO DEI DATI E CONSEGUENZE DEL RIFIUTO DI RISPONDERE
    Si specifica che, in conformità al Considerando n. 26 del REG. UE 2016/679, non sarà richiesto consenso al trattamento per le finalità di cui al n. 3 e 4 del p.to A in quanto il trattamento dei dati per tali finalità è stato considerato dal Titolare un Suo legittimo interesse in conformità Art. 6 par. 1 lett f del REG. UE 2016/679 e può essere oggetto di opposizione da parte dell’interessato. Questi, infatti, ha diritto ad opporsi in tutto o in parte al trattamento per le finalità indicate al n. 3 e 4 del p.t A. L’opposizione al trattamento per le finalità di cui al n. 3 e 4 del p.to A non comporterà il mancato svolgimento del rapporto con la nostra azienda.

    C. MODALITÀ DI TRATTAMENTO
    Il trattamento dei Suoi dati è realizzato per mezzo delle operazioni indicate al paragrafo 2 dell’art. 4 del REG. UE 2016/679 e precisamente: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati. I Suoi dati sono sottoposti a trattamento sia cartaceo che elettronico e/o automatizzato.
    Il Titolare tratterà i dati acquisiti per il tempo strettamente necessario al raggiungimento delle finalità sottese al trattamento e gli stessi saranno conservati per il tempo in cui il titolare sia soggetto agli obblighi di conservazione previsti da norme di legge.

    D. ACCESSO E COMUNICAZIONE DEI DATI
    I Suoi dati potranno essere resi accessibili per le finalità indicate al p.to A del presente documento:
    - a dipendenti e collaboratori del Titolare appositamente incaricati e/o a società incaricate e/o responsabili del trattamento e/o amministratori di sistema;
    In particolare, per le finalità n. 1, 2 e 3 indicate al p.to A i dati personali possono altresì essere comunicati, senza la necessità di un espresso consenso art. 6 lett. b) e c) del REG. UE 2016/679 a:
    - all’amministrazione finanziaria, a istituti di credito, a centri di elaborazione dati, professionisti e consulenti, aziende operanti nel settore del trasporto e agli enti eventualmente autorizzati secondo le previsioni legislative, regolamentari o contrattuali e in genere a soggetti pubblici o privati per le finalità precedentemente indicate.
    Detti soggetti tratteranno i dati nella loro qualità di autonomi titolari del trattamento.
    I Suoi dati non saranno diffusi.

    E. TRASFERIMENTO DATI
    I dati personali sono conservati su server ubicati in Italia, all’interno dell’Unione Europea. Resta in ogni caso inteso che il Titolare, ove si rendesse necessario, avrà facoltà di spostare i server anche extra-UE. In tal caso, il Titolare assicura sin d’ora che il trasferimento dei dati extra-UE avverrà in conformità alle disposizioni di legge applicabili, previa stipula delle clausole contrattuali standard previste dalla Commissione Europea.

    F. COOKIE
    Questo sito web utilizza i Cookie. Per vedere in dettaglio la politica dei Cookie utilizzata nel nostro sito web cliccare su cookie policy.

    G. DIRITTI DELL’INTERESSATO
    Nella Vostra veste di interessati, siete titolari dei diritti di cui agli artt. 15 – 22 REG. UE 2016/679 scaricabile al sito: https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/PDF/?uri=CELEX:32016R0679&from=IT.
    L’interessato può far valere i propri diritti attraverso l’invio di esplicita e-mail agli indirizzi/recapiti riportati al p.to H del presente documento.

    H. TITOLARE, RESPONSABILE E SOGGETTI TERZI AUTORIZZATI AL TRATTAMENTO
    Titolare del trattamento è My Like Web Italia S.r.l. avente sede legale in Via Etrusca 8 - 06084 Bettona (PG) - sede operativa in Via Perugia 105, 06084, Bettona (PG) - tel. 3703608817, e-mail info@mylikewebitalia.it nella persona del suo Legale Rappresentante – Moreno Fanini.
    Necessary
    Sempre abilitato
    Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
    Non-necessary
    Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.
    ACCETTA E SALVA

    Sign In or Register

    Welcome Back!

    Login to your account below.

    Lost password?