Subscribe to Updates

    Get the latest creative news from FooBar about art, design and business.

    What's Hot

    Riverock Festival 2022 – Samuel e Mace al Lyrick Summer Arena – 29 luglio

    11 Maggio 2022

    Marco Masini in concerto ad Assisi con “T’innamorerai di noi – Oltre 30 anni insieme”

    11 Maggio 2022

    Suoni Controvento 2022: Fiorella Mannoia / Gualdo Tadino / PG – 7 Agosto

    11 Maggio 2022
    Facebook Twitter Instagram
    Facebook Twitter Instagram YouTube
    Fil Rouge
    Subscribe Login
    • Musica
      • Concerti e Tour
      • Interviste e Recensioni Concerti
      • Cantanti e Gruppi Emergenti
    • Arte e Cultura
      • Mostre e Musei
      • Fotografia
      • Libri
    • Spettacolo
      • Teatro
      • Cinema
      • Tv & Serie Tv
      • Interviste e Recensioni Spettacoli
    • Eventi
    • Lifestyle
      • Moda & Tendenze
      • Viaggiare
      • Innovazione e Tecnologia
    • Fil Rouge
      • Interviste
      • Storie di Successo
      • La Tua Storia
      • Diario di Bordo
    Fil Rouge
    Home»Spettacolo»Interviste e Recensioni Spettacoli»50 sfumature di… Pintus al Lyrick  di Assisi | La recensione
    Interviste e Recensioni Spettacoli

    50 sfumature di… Pintus al Lyrick  di Assisi | La recensione

    Nicola AngioneBy Nicola Angione30 Ottobre 2014Updated:18 Dicembre 2014Nessun commento6 Mins Read
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr WhatsApp VKontakte Email
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email
    [vc_row][vc_column][vc_column_text]

    50 sfumature di… Pintus

    La Recensione

    Teatro Lyrick di Assisi – 28 ottobre 2014

     

    Prima di entrare nelle 50 sfumature di Pintus, proprio davanti all’ingresso del Teatro Lyrick di Assisi, ho casualmente incontrato Gianluca Liberali, fondatore con Lucia Fiumi dell’Associazione Umbra Canzone e Musica d’Autore: “È il primo appuntamento della stagione di Musica Eventi d’Autore e neanche noi ci aspettavamo un successo simile. Lo spettacolo sta per iniziare e, indipendentemente da come andrà a finire, Angelo Pintus ha già vinto. Basti guardare l’afflusso di giovani e l’entusiasmo che si respira in sala. Magari per alcuni di loro è la prima volta a teatro. Quindi, al di là dell’intrattenimento, è senz’altro un appuntamento propedeutico ed educativo per l’arte teatrale.”

    E mai parole furono così profetiche!

    Appena si sono abbassate le luci del Teatro Lyrick, un’atmosfera positiva d’energia e di vita ha improvvisamente caldeggiato l’ambiente circostante. Angelo Pintus, comico di riferimento del programma televisivo Colorado Café, si è presentato con la  musica di “GreyGoose” di Cesare Cremonini, dando vita al primo di molti sketch musicali che si sono frapposti tra una scena e un’altra.
    Ed è apparso al pubblico con un leggio, un microfono e uno sgabello con sopra una bottiglia d’acqua e una penna da scrivere. Lo sfondo blu notte, illuminato da quattro fari collocati agli angoli del palco.

    “Certo, è una scenografia scarna”, il primo pensiero che ho avuto.
    “No, qualsiasi altra cosa non sarebbe stata pertinente al tema”, la mia opinione dopo aver visto le sfumature di Pintus!

    Si, ma chi è Pintus?

    Un uomo, prima di tutto. Neanche troppo comico, mi verrebbe da dire. Nel senso che in lui ho trovato quella genuinità che spesso si perde con il professionismo. E nel guardarlo per la prima volta dal vivo, ho potuto apprezzare l’arte del suo diletto.
    Si è presentato al pubblico con un entusiasmo e un’energia pari a quella dei bambini. Ha aperto lo show ironizzando sulla strana architettura del Teatro Lyrick che, a differenza dei canonici teatri, sviluppa la sua grandezza soltanto per lunghezza e per lui rievocava un aeroporto. Così, si è messo a gesticolare come un hostess quando indica le uscite di sicurezza prima di prendere il volo, un gesto che sin dalle prime battute è apparso come il fil rouge della serata.

    Perché poi si è volati da un episodio a un altro, senza avere il tempo di guardare l’orologio.
    L’uomo e la donna. La scuola. La famiglia. Il Lavoro. La Televisione. Episodi di vita sviluppati e sviscerati con una simpatia tutt’altro che ricercata.
    Ecco chi è Pintus, triestino di origini sarde, liguri e francesi. Un uomo che ha raggiunto la notorietà per la sua modestia e semplicità. Un valore assolutamente unico.

    Nella prima parte dello show, Pintus ha ripercorso la sua infanzia estremizzando le figure dei parenti sardi, delle maestre di scuola e della sua famiglia. La figura “diabolica” della madre (perché “loro” educano i figli maschi con eccessiva protezione e severità) e quella “decadente” del padre, hanno travestito l’umore dei più piccoli. Sketch assolutamente divertenti e spensierati tanto da trovare uniformità nel sorriso collegiale della sala.

    E poi le immancabili imitazioni dei personaggi che l’hanno reso celebre, come la telecronaca sportiva del grandissimo Bruno Pizzul, o l’immagine caliente di Antonio Banderas, il  tipico “cribbio” e l’inconfondibile cadenza dell’ex Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, fino alle smorfie caratteristiche del campione di calcio Zlatan Ibrahimovic e dell’allenatore Josè Mourinho.

    Poi Pintus ha dissacrato la figura dell’italiano in giro per il mondo. Tanto per intenderci, colui che, ovunque si trovi, ha bisogno di un altro italiano per poter trovare la propria dimensione. Ovviamente, il consenso del pubblico è stato nuovamente unanime. E, seppur letto in chiave ironica, l’analisi di Pintus riguardante al problema da cui nasce questo modo disadattato di vivere fuori da nostri confini, deriva esclusivamente da una lacuna culturale tramandata dalla nostra istruzione scolastica.

    D’altronde, come si può imparare l’inglese quando ad insegnarcelo è un docente calabrese che parla a stento l’italiano? Magari sono esempi esasperati, ma ognuno di noi a scuola, almeno una volta nella vita, ha sicuramente vissuto episodi analoghi.

    Pintus usa il linguaggio dei bambini, inteso come quello universale, comprensibile alla massa ma non per questo privo di profondità. Anzi, è proprio attraverso il suo talento e la sua spensieratezza che nascono spunti di riflessione senza cadere nel baratro dell’incomprensione.

    Il tema di 50 sfumature di Pintus è proprio la comunicazione. In un mondo fatto di frivolezze e social network, di insegnamenti uniformizzati, si nasce e si matura con il bisogno di essere ascoltati e con l’incapacità di riuscire a comunicarlo.

    E, per rendere più efficace l’idea, l’artista si è improvvisato cantante (ottima performance, ndr) interpretando Mad World dei Tears for Fears per spiegare appunto che tutti i bambini hanno bisogno di essere “letti” per ciò che sono dentro!

    “I bambini aspettano il giorno
    In cui si sentiranno bene
    Buon compleanno, buon compleanno.
    Mi hai fatto sentire nel modo
    In cui ogni bambino dovrebbe sentirsi
    Siediti e ascolta, siediti e ascolta.

    Sono andato a scuola ed ero così nervoso
    Nessuno mi conosceva nessuno mi conosceva
    Buongiorno maestra,
    Mi dica qual è la mia lezione,
    guardami dentro, guardami dentro”

    Gli applausi scroscianti del Teatro Lyrick hanno accompagnato la fine di questa canzone.
    Il gran finale è stato semplice e genuino. Pintus ha accolto sul palco un bambino tra la folla e si è fatto scattare un selfie con la complicità del pubblico della sala.

    “Lo spettacolo per i più grandi finisce qui. Vi ringrazio enormemente per l’affetto e per il calore che mi avete trasmesso. Vi prego gentilmente di uscire senza portarvi dietro i vostri bambini. Per loro lo spettacolo continuerà almeno altri quindici minuti. Se la mia vita è cambiata è soprattutto grazie a loro perciò, se fossi un bambino e avessi davanti il mio idolo, vorrei conoscerlo per realizzare un “sogno”. Ecco… i miei idoli siete voi ”

    Angelo Pintus

     

    L’ha fatto davvero. Non serve descrivere altro se non condividere che è troppo bello il mondo visto con gli occhi di un bambino![/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column width=”1/2″][vc_single_image image=”21287″ img_link_large=”yes” img_link_target=”_self” img_size=”full” border_color=”grey”][vc_column_text]

    Umbria Eventi d’Autore

    Tel: +39 320.9583795
    Web Site www.musicaeventiautore.it
    Facebook Associazione Umbra Canzone e Musica d’Autore[/vc_column_text][/vc_column][vc_column width=”1/2″][vc_column_text][/vc_column_text][vc_column_text]

    Angelo Pintus

    Web Site www.angelopintus.com
    Facebook Angelo Pintus
    Twitter Angelo Pintus[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column width=”1/1″][vc_column_text]

    Gli altri eventi in programma per la stagione “Umbria Eventi d’Autore”:

    Cesare Cremonini – ‘Logico Tour 2014’ (18 novembre, Palaevangelisti di Perugia)

    Enrico Brignano – ‘Evolushow’ (25 novembre, teatro Lyrick di Assisi)

    Fabi-Silvestri-Gazzè – ‘Il Padrone della Festa tour’ (27 novembre, Palaevangelisti di Perugia) Giuseppe Giacobazzi – ‘Un po’ di me’ (4 dicembre, teatro Morlacchi di Perugia)

    info@musicaeventiautore.it

    www.musicaeventiautore.it

    [/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]
    Total
    0
    Shares
    Share 0
    Tweet 0
    Pin it 0
    Share 0
    Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr WhatsApp Email
    Previous ArticleNorcia ospita la II edizione di Prosciutti dal Mondo 31.10 – 2.11
    Next Article Il DJ Giorgio Gigli al Serendipity di Foligno, sabato 1 novembre
    Nicola Angione
    • Website
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn

    "Il coraggio crede nelle sfide e fotografa i dettagli dentro un’emozione. Non da mai nulla per scontato e sviluppa il suo rullino dentro il brivido istintivo di un’improvvisazione."

    Related Posts

    Comìc Club Perugia: Alessandro Gori presenta il suo nuovo spettacolo

    10 Maggio 2022

    Deadwind: il fascino noir delle serie Nordiche

    21 Febbraio 2022

    Belfast di Kenneth Branagh si candida agli Oscar del 2022

    19 Gennaio 2022

    Brunello Cucinelli confermato Presidente del T.S.U. fino al 2024

    16 Luglio 2021

    Leave A Reply

    Devi essere connesso per inviare un commento.

    • Facebook
    • Twitter
    • Instagram
    • YouTube
    Ultimi Articoli

    Riverock Festival 2022 – Samuel e Mace al Lyrick Summer Arena – 29 luglio

    11 Maggio 2022

    Marco Masini in concerto ad Assisi con “T’innamorerai di noi – Oltre 30 anni insieme”

    11 Maggio 2022

    Suoni Controvento 2022: Fiorella Mannoia / Gualdo Tadino / PG – 7 Agosto

    11 Maggio 2022

    Suoni Controvento 2022: AroojAftab / Gubbio / PG – 3 Agosto

    11 Maggio 2022
    Scultori a Brufa
    Arte e Cultura
    1541 Posts
    View Posts
    Il-libro-del-male di James Oswald
    Libri
    166 Posts
    View Posts
    Musica
    1652 Posts
    View Posts
    Spettacolo
    1316 Posts
    View Posts
    Categorie
    Seguici su
    Pasqui
    In Primo Piano
    Concerti e Tour

    Riverock Festival 2022 – Samuel e Mace al Lyrick Summer Arena – 29 luglio

    11 Maggio 2022 Concerti e Tour 3 Mins Read

    Il 29 luglio serata speciale ad Assisi. Il Riverock Festival porta Samuel e Mace alla…

    Marco Masini in concerto ad Assisi con “T’innamorerai di noi – Oltre 30 anni insieme”

    11 Maggio 2022

    Suoni Controvento 2022: Fiorella Mannoia / Gualdo Tadino / PG – 7 Agosto

    11 Maggio 2022

    Suoni Controvento 2022: AroojAftab / Gubbio / PG – 3 Agosto

    11 Maggio 2022
    Fil Rouge
    Fil Rouge

    Email: info@filrouge.it
    Contatti: +39 393 3304057

    Facebook Twitter Instagram YouTube
    Calendario
    Luglio 2025
    L M M G V S D
     123456
    78910111213
    14151617181920
    21222324252627
    28293031  
    « Mag    
    Ultimi Articoli

    Riverock Festival 2022 – Samuel e Mace al Lyrick Summer Arena – 29 luglio

    11 Maggio 2022

    Marco Masini in concerto ad Assisi con “T’innamorerai di noi – Oltre 30 anni insieme”

    11 Maggio 2022

    Suoni Controvento 2022: Fiorella Mannoia / Gualdo Tadino / PG – 7 Agosto

    11 Maggio 2022
    Facebook Twitter Instagram YouTube
    • Privacy Policy
    • Normativa Cookies
    • Lavora con noi
    © 2025 Designed by MyLikeWebItalia.

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

    Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti per fini statistici e per facilitare la navigazione. Proseguendo nella navigazione se ne accetta l'utilizzo. CookiesOkRifiutaApprofondisci
    Privacy & Legge Cookies

    Privacy Policy

    INFORMATIVA AL TRATTAMENTO DATI
    ART. 13 Regolamento (UE) 2016/679
    Rev.0 del 25/05/2018


     

    OGGETTO: CONSENSO INFORMATO AL TRATTAMENTO DEI DATI E UTILIZZO DEI COOKIE


    TRATTAMENTO DATI UTENTE ED INFORMATIVA SULLA PRIVACY AI SENSI DELL'ART. 13 Reg. UE 679/2016 E RELATIVO CONSENSO
    In ottemperanza a quanto previsto dal Regolamento europeo sulla privacy (Generale Data Protection Regulation) nr. 679 del 2016, con la presente intendiamo fornire alcune informazioni sulla raccolta ed utilizzo dei Vostri dati personali da parte della My Like web Italia S.r.l.. Il trattamento delle informazioni che Vi riguardano e dei dati personali forniti o comunque acquisiti, nell’ambito della nostra attività, sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della sua riservatezza e di ogni altro diritto, in conformità al REGOLAMENTO UE 2016/679.

    A. FINALITÀ DEL TRATTAMENTO
    Il trattamento comprenderà, nel rispetto dei principi stabiliti dall’art. 5 del REG. UE 2016/679, tutte le operazioni previste dall’art. 4 paragrafo 2 del REG. UE 2016/679, necessarie al perseguimento delle seguenti finalità:
    1. adempimento di tutti gli obblighi precontrattuali, contrattuali e fiscali;
    2. adempiere agli obblighi previsti dalla legge, da un regolamento, dalla normativa comunitaria o da un ordine dell’Autorità (come ad esempio in materia di antiriciclaggio);
    3. invio via e-mail, posta e/o sms e/o contatti telefonici, newsletter, comunicazioni commerciali e/o materiale pubblicitario su servizi resi dal Titolare analoghi a quelli oggetto del contratto;
    4. rilevazione del grado di soddisfazione sulla qualità dei servizi.

    B. NATURA DEL CONFERIMENTO DEI DATI E CONSEGUENZE DEL RIFIUTO DI RISPONDERE
    Si specifica che, in conformità al Considerando n. 26 del REG. UE 2016/679, non sarà richiesto consenso al trattamento per le finalità di cui al n. 3 e 4 del p.to A in quanto il trattamento dei dati per tali finalità è stato considerato dal Titolare un Suo legittimo interesse in conformità Art. 6 par. 1 lett f del REG. UE 2016/679 e può essere oggetto di opposizione da parte dell’interessato. Questi, infatti, ha diritto ad opporsi in tutto o in parte al trattamento per le finalità indicate al n. 3 e 4 del p.t A. L’opposizione al trattamento per le finalità di cui al n. 3 e 4 del p.to A non comporterà il mancato svolgimento del rapporto con la nostra azienda.

    C. MODALITÀ DI TRATTAMENTO
    Il trattamento dei Suoi dati è realizzato per mezzo delle operazioni indicate al paragrafo 2 dell’art. 4 del REG. UE 2016/679 e precisamente: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati. I Suoi dati sono sottoposti a trattamento sia cartaceo che elettronico e/o automatizzato.
    Il Titolare tratterà i dati acquisiti per il tempo strettamente necessario al raggiungimento delle finalità sottese al trattamento e gli stessi saranno conservati per il tempo in cui il titolare sia soggetto agli obblighi di conservazione previsti da norme di legge.

    D. ACCESSO E COMUNICAZIONE DEI DATI
    I Suoi dati potranno essere resi accessibili per le finalità indicate al p.to A del presente documento:
    - a dipendenti e collaboratori del Titolare appositamente incaricati e/o a società incaricate e/o responsabili del trattamento e/o amministratori di sistema;
    In particolare, per le finalità n. 1, 2 e 3 indicate al p.to A i dati personali possono altresì essere comunicati, senza la necessità di un espresso consenso art. 6 lett. b) e c) del REG. UE 2016/679 a:
    - all’amministrazione finanziaria, a istituti di credito, a centri di elaborazione dati, professionisti e consulenti, aziende operanti nel settore del trasporto e agli enti eventualmente autorizzati secondo le previsioni legislative, regolamentari o contrattuali e in genere a soggetti pubblici o privati per le finalità precedentemente indicate.
    Detti soggetti tratteranno i dati nella loro qualità di autonomi titolari del trattamento.
    I Suoi dati non saranno diffusi.

    E. TRASFERIMENTO DATI
    I dati personali sono conservati su server ubicati in Italia, all’interno dell’Unione Europea. Resta in ogni caso inteso che il Titolare, ove si rendesse necessario, avrà facoltà di spostare i server anche extra-UE. In tal caso, il Titolare assicura sin d’ora che il trasferimento dei dati extra-UE avverrà in conformità alle disposizioni di legge applicabili, previa stipula delle clausole contrattuali standard previste dalla Commissione Europea.

    F. COOKIE
    Questo sito web utilizza i Cookie. Per vedere in dettaglio la politica dei Cookie utilizzata nel nostro sito web cliccare su cookie policy.

    G. DIRITTI DELL’INTERESSATO
    Nella Vostra veste di interessati, siete titolari dei diritti di cui agli artt. 15 – 22 REG. UE 2016/679 scaricabile al sito: https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/PDF/?uri=CELEX:32016R0679&from=IT.
    L’interessato può far valere i propri diritti attraverso l’invio di esplicita e-mail agli indirizzi/recapiti riportati al p.to H del presente documento.

    H. TITOLARE, RESPONSABILE E SOGGETTI TERZI AUTORIZZATI AL TRATTAMENTO
    Titolare del trattamento è My Like Web Italia S.r.l. avente sede legale in Via Etrusca 8 - 06084 Bettona (PG) - sede operativa in Via Perugia 105, 06084, Bettona (PG) - tel. 3703608817, e-mail info@mylikewebitalia.it nella persona del suo Legale Rappresentante – Moreno Fanini.
    Necessary
    Sempre abilitato
    Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
    Non-necessary
    Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.
    ACCETTA E SALVA

    Sign In or Register

    Welcome Back!

    Login to your account below.

    Lost password?