Alexander McQueen – Il Genio della Moda

Giovedì 21 Marzo – Cinema PostModernissimo di Perugia 

L’Accademia di Belle Arti al cinema: buona la prima
Dopo il successo dell’omaggio a Yayoi Kusama, altri due attesi appuntamenti

Giovedì sera torna al PostModernissimo la mini-rassegna dedicata all’arte contemporanea organizzata in collaborazione con ABA – Accademia di Belle Arti “Pietro Vannucci” di Perugia. Un esperimento che ha subito fatto centro, dato il grande successo del primo appuntamento con il documentario “Kusama Infinity” di Heather Lenz, proiettato lo scorso giovedì. Questa volta sarà il turno di “Alexander McQueen – Il Genio della Moda”, film realizzato dai registi Ian Bonhôte e Peter Ettedgui.

Cresciuto nell’East London, Alexander McQueen era un semplice ragazzo della working class inglese, senza doti né prospettive. Ma nel suo intimo, “Lee” ha sempre saputo di non essere come gli altri. Per anni ha coltivato demoni interiori, dalle sembianze eleganti e spaventose. E soltanto controllandoli, forse, è riuscito a diventare uno dei più iconici artisti del nostro secolo. Come ha fatto questo punk ribelle a conquistare l’alta moda parigina? E perché, al picco della sua fama, ha deciso di mettervi un punto? Riflettendo sulla savage beauty e la dirompente vivacità del suo design, i registi evocano una figura opaca, tra tortura e ispirazione, per celebrare un genio radicale e ipnotico e la profonda influenza che ha avuto sulla sua epoca.

Come per gli altri appuntamenti la serata sarà introdotta da Aldo Iori, dal 1983 docente di ruolo della cattedra di Storia dell’Arte presso l’Accademia di Belle Arti perugina. L’ultima serata, programmata per il 28 marzo, avrà come protagonista l’icona punk-rock per eccellenza, nonché una delle artiste più influenti della storia contemporanea, Vivienne Westwood. Nel film “Westwood – Punk. Icona. Attivista” di Lorna Tucker sarà possibile conoscere da vicino la sua ascesa verso il successo, grazie a materiale d’archivio e immagini inedite.

Tutti gli appuntamenti inizieranno alle 21.30.

PostModernissimo
Via del Carmine 4, Perugia
075 966 4527
info@postmodernissimo.com

Per ulteriori informazioni:
comunicazione@postmodernissimo.com