Subscribe to Updates

    Get the latest creative news from FooBar about art, design and business.

    What's Hot

    Riverock Festival 2022 – Samuel e Mace al Lyrick Summer Arena – 29 luglio

    11 Maggio 2022

    Marco Masini in concerto ad Assisi con “T’innamorerai di noi – Oltre 30 anni insieme”

    11 Maggio 2022

    Suoni Controvento 2022: Fiorella Mannoia / Gualdo Tadino / PG – 7 Agosto

    11 Maggio 2022
    Facebook Twitter Instagram
    Facebook Twitter Instagram YouTube
    Fil Rouge
    Subscribe Login
    • Musica
      • Concerti e Tour
      • Interviste e Recensioni Concerti
      • Cantanti e Gruppi Emergenti
    • Arte e Cultura
      • Mostre e Musei
      • Fotografia
      • Libri
    • Spettacolo
      • Teatro
      • Cinema
      • Tv & Serie Tv
      • Interviste e Recensioni Spettacoli
    • Eventi
    • Lifestyle
      • Moda & Tendenze
      • Viaggiare
      • Innovazione e Tecnologia
    • Fil Rouge
      • Interviste
      • Storie di Successo
      • La Tua Storia
      • Diario di Bordo
    Fil Rouge
    Home»Spettacolo»L’ architettura del colore
    Spettacolo

    L’ architettura del colore

    Matteo RossiBy Matteo Rossi17 Maggio 2010Updated:10 Dicembre 2014Nessun commento6 Mins Read
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr WhatsApp VKontakte Email
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email

    L'architettura del colore | Viola e  viola-blu

    L’ architettura del colore

    Da Wikipedia: Il colore è la percezione visiva generata dai segnali nervosi che i fotorecettori della retina mandano al cervello quando assorbono radiazioni elettromagnetiche di determinate lunghezze d’onda e intensità. Tanti colori (da Raccogli idee – ed. Tresei scuola). I colori sono assai ma ben presto li saprai. Se ti metti di gran voglia, ecco il verde in ogni foglia, e c’è il nero del camino, il viola del ciclamino, e l’arancia è arancione, cioccolato è il marrone, il limone ecco è giallo, rosso vivo è un corallo, e c’è il mare celestino ed il cielo è turchino.

    L’ architettura del colore  | La nostra vita è circondata da colori. È la natura stessa che è in grado d’offrirci infinite scale, mostrandoci continuamente molteplici combinazioni date dalla normale variazione della luce, capace di creare atmosfere sempre diverse, che suscitano stati d’animo altrettanto diversi. Immaginate che brutto sarebbe se il nostro occhio non captasse le miriadi di mutamenti di colore che ogni giorno imprimono la retina e che circondano la nostra giornata. Colore, colore, nient’altro che colore dappertutto. Prendete le stagioni, ci colorano la vita e ci aprono scenari naturali sempre diversi, sognate solo per un attimo un paesaggio verde; sapevate che nei meravigliosi sfondi irlandesi sono riusciti a contare più di 96 scale, solo di verde? Il colore comunica idee, sentimenti, è vita. Pensate agli elementi giornalieri; alle piante ed ai fiori, alla frutta, al cielo, alle spezie, alle bevande, ai cibi, all’abbigliamento, alle automobili, all’elettronica, alle stoffe… insomma, pensate che brutto sarebbe se un giorno tutti i colori scomparissero. Se ragioniamo sull’oramai consolidata concezione di usare il colore in una società che fa dell’informazione e del marketing uno dei suoi punti forti in ogni settore della comunicazione, capiamo che senza ombra di dubbio, anche nell’architettura ricade questa “epifania cromatica”, in quanto importantissimo mezzo di comunicazione. Con esso siamo in grado di trasformare la percezione dello spazio, l’atmosfera e lo stile di qualsiasi ambiente; possiamo creare habitat freddi o caldi, rilassanti o eccitanti, vivaci o eleganti, moderni o “in stile”; accentuare o diminuire la luminosità di un ambiente o di un singolo oggetto. Considerando il colore come un punto di vista privilegiato sia per la lettura degli oggetti sia per la loro configurazione, capiamo che esso costituisce uno strumento estremamente potente e raffinato per rilevare, indagare, modificare e dare forma ad ogni spazio antropizzato. Il colore in un ambiente deve quindi essere “progettato”, bisogna studiarne l’effetto che produce nello spazio in cui viene inserito e negli stati d’animo degli individui che usufruiscono di quel determinato ambiente. Per questo l’architettura deve sempre essere pensata e realizzata tenendo in debita considerazione l’aspetto cromatico, una presenza ineludibile all’interno della vita d’ognuno. Non si può non dare ascolto al colore, esso è una sensazione che provoca emozioni, è il nostro stato d’animo che ci fa attribuire qualità ed identità all’oggetto che abbiamo innanzi; ci condiziona l’acquisto di un semplice capo d’abbigliamento, oppure la scelta di una nuova automobile o ancora la scelta di un fiore da regalare, così come la scelta di un arredo e quindi delle cromie che ci accingiamo a vivere. Come dicevamo, ognuno percepisce il colore con relativi stati d’animo soggettivi che ne dettano i relativi gusti, che siano essi momentanei oppure eterni, condizionandone l’acquisto e la scelta quando ci troviamo a scegliere.  Il colore infatti, è in grado di essere un fattore chiave del successo di molti prodotti industriali che troviamo nel nostro mercato; prendiamo ad esempio la “Apple”, il brand con la mela che è stato capace di far diventare il bianco traslucido dei suoi computer, sinonimo d’innovazione, ma anche di glamour tecnologico. Colore, materia ed effetto, sono intrinsecamente legati alla vita dei prodotti che viviamo e siamo noi stessi che oramai associamo automaticamente un colore ad un prodotto o meglio ancora ad un marchio;  la seconda vita della Fiat 500 e dei suoi colori vintage, in primis del suo colore-non colore avorio ad esempio, il caso Lualdi Porte, con una gamma colori pressoché inalterata da trent’anni e famosa in tutto il mondo , le scelte cromatiche di Piquadro e dei suoi accessori di valigeria high-tech a cavallo tra trend moda e prodotti durevoli, l’evoluzione del percorso di alta tecnologia di Magis, dai colori primari delle plastiche alle tonalità pastello, l’extra white del vetro Saint-Gobain Glass, ovvero la richiesta di assenza totale di colore nell’architettura contemporanea, il rosso del nostro “cavallo” di battaglia Ferrari, per citare di nuovo il mondo dell’auto, ed ancora il famosissimo stilista Valentino che ha dato la sua impronta a una particolare sfumatura di rosso ora noto come “rosso Valentino”, ineguagliabile nel mondo della moda, etc. etc.: i colori diventano storia di un paese, di una nazione, di una cultura.

    Si può sostenere quindi, anche a seguito di ciò, che Il colore dialoga con la psiche umana, nutrendola o impoverendola a seconda che il soggetto entri o non entri in una relazione significativa con esso, che sia di un oggetto di design giornaliero o un luogo da vivere. Scegliere il colore di un luogo d’abitare richiede l’attenta osservazione degli spazi e della natura dell’attività che in essi viene svolta, ovvero il riflesso interiore che la destinazione d’uso è in grado di solleticare a chi la vive. Una cucina, un soggiorno, lo studio di un matematico, il laboratorio di un orafo, la camera di un bambino, lo studio di un artista, un cinema o un teatro, un centro commerciale, una metropolitana, sono luoghi nei quali ci si predispone a stati d’animo diversi. Organizzazione dello spazio, ergonomia, forme e colori non devono ostacolare quella funzione e quegli stati d’animo, ma anzi devono accompagnare l’attività propria di chi vive quello spazio. Un luogo è predisposto per un lavoro di concentrazione e di pensiero intensi, un altro luogo è predisposto per un’energica attività fisica, un altro ancora è pensato come officina di attività creative o per un lavoro ripetitivo, un altro per un’attività collettiva e quindi capace di ospitare più personalità e così via di seguito; questi luoghi diversi hanno bisogno di cromie diverse. Negli ambienti il colore può sostenere l’uomo che li abita, ma può anche ostacolarlo, per questo è vietato sbagliare; sostenere vuol dire accordare la cromia all’attività interiore del sentire (sensazione-sentimento), perché è con quella sfera umana che colloquia il colore, producendo benessere o malessere. Alle leggi del colore ed alle sensazioni che è in grado di creare, appare quindi necessario attingere con consapevolezza, se si vogliono creare liberamente luoghi dove la vita pulsi. Luoghi così concepiti possono essere salubri e contribuire allo sviluppo di un’architettura fatta dall’uomo e per l’uomo, nella sua complessa integrità psicofisica.

    La salute scaturisce da una complessa interazione tra corpo, psiche e individualità; questa complessità pone la sfida fondamentale da raccogliere nella progettazione del colore.

    Affidati a chi ne sa di più ….


    [nggallery id=23]


    Total
    0
    Shares
    Share 0
    Tweet 0
    Pin it 0
    Share 0
    Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr WhatsApp Email
    Previous ArticleIl movimento turismo del vino dell’Umbria al Vinitaly in attesa di cantine aperte
    Next Article Cogito Ergo Sum | Penso dunque Sono
    Matteo Rossi

    Related Posts

    Comìc Club Perugia: Alessandro Gori presenta il suo nuovo spettacolo

    10 Maggio 2022

    Deadwind: il fascino noir delle serie Nordiche

    21 Febbraio 2022

    Belfast di Kenneth Branagh si candida agli Oscar del 2022

    19 Gennaio 2022

    Brunello Cucinelli confermato Presidente del T.S.U. fino al 2024

    16 Luglio 2021

    Leave A Reply

    Devi essere connesso per inviare un commento.

    • Facebook
    • Twitter
    • Instagram
    • YouTube
    Ultimi Articoli

    Riverock Festival 2022 – Samuel e Mace al Lyrick Summer Arena – 29 luglio

    11 Maggio 2022

    Marco Masini in concerto ad Assisi con “T’innamorerai di noi – Oltre 30 anni insieme”

    11 Maggio 2022

    Suoni Controvento 2022: Fiorella Mannoia / Gualdo Tadino / PG – 7 Agosto

    11 Maggio 2022

    Suoni Controvento 2022: AroojAftab / Gubbio / PG – 3 Agosto

    11 Maggio 2022
    Scultori a Brufa
    Arte e Cultura
    1541 Posts
    View Posts
    Il-libro-del-male di James Oswald
    Libri
    166 Posts
    View Posts
    Musica
    1652 Posts
    View Posts
    Spettacolo
    1316 Posts
    View Posts
    Categorie
    Seguici su
    Pasqui
    In Primo Piano
    Concerti e Tour

    Riverock Festival 2022 – Samuel e Mace al Lyrick Summer Arena – 29 luglio

    11 Maggio 2022 Concerti e Tour 3 Mins Read

    Il 29 luglio serata speciale ad Assisi. Il Riverock Festival porta Samuel e Mace alla…

    Marco Masini in concerto ad Assisi con “T’innamorerai di noi – Oltre 30 anni insieme”

    11 Maggio 2022

    Suoni Controvento 2022: Fiorella Mannoia / Gualdo Tadino / PG – 7 Agosto

    11 Maggio 2022

    Suoni Controvento 2022: AroojAftab / Gubbio / PG – 3 Agosto

    11 Maggio 2022
    Fil Rouge
    Fil Rouge

    Email: info@filrouge.it
    Contatti: +39 393 3304057

    Facebook Twitter Instagram YouTube
    Calendario
    Luglio 2025
    L M M G V S D
     123456
    78910111213
    14151617181920
    21222324252627
    28293031  
    « Mag    
    Ultimi Articoli

    Riverock Festival 2022 – Samuel e Mace al Lyrick Summer Arena – 29 luglio

    11 Maggio 2022

    Marco Masini in concerto ad Assisi con “T’innamorerai di noi – Oltre 30 anni insieme”

    11 Maggio 2022

    Suoni Controvento 2022: Fiorella Mannoia / Gualdo Tadino / PG – 7 Agosto

    11 Maggio 2022
    Facebook Twitter Instagram YouTube
    • Privacy Policy
    • Normativa Cookies
    • Lavora con noi
    © 2025 Designed by MyLikeWebItalia.

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

    Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti per fini statistici e per facilitare la navigazione. Proseguendo nella navigazione se ne accetta l'utilizzo. CookiesOkRifiutaApprofondisci
    Privacy & Legge Cookies

    Privacy Policy

    INFORMATIVA AL TRATTAMENTO DATI
    ART. 13 Regolamento (UE) 2016/679
    Rev.0 del 25/05/2018


     

    OGGETTO: CONSENSO INFORMATO AL TRATTAMENTO DEI DATI E UTILIZZO DEI COOKIE


    TRATTAMENTO DATI UTENTE ED INFORMATIVA SULLA PRIVACY AI SENSI DELL'ART. 13 Reg. UE 679/2016 E RELATIVO CONSENSO
    In ottemperanza a quanto previsto dal Regolamento europeo sulla privacy (Generale Data Protection Regulation) nr. 679 del 2016, con la presente intendiamo fornire alcune informazioni sulla raccolta ed utilizzo dei Vostri dati personali da parte della My Like web Italia S.r.l.. Il trattamento delle informazioni che Vi riguardano e dei dati personali forniti o comunque acquisiti, nell’ambito della nostra attività, sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della sua riservatezza e di ogni altro diritto, in conformità al REGOLAMENTO UE 2016/679.

    A. FINALITÀ DEL TRATTAMENTO
    Il trattamento comprenderà, nel rispetto dei principi stabiliti dall’art. 5 del REG. UE 2016/679, tutte le operazioni previste dall’art. 4 paragrafo 2 del REG. UE 2016/679, necessarie al perseguimento delle seguenti finalità:
    1. adempimento di tutti gli obblighi precontrattuali, contrattuali e fiscali;
    2. adempiere agli obblighi previsti dalla legge, da un regolamento, dalla normativa comunitaria o da un ordine dell’Autorità (come ad esempio in materia di antiriciclaggio);
    3. invio via e-mail, posta e/o sms e/o contatti telefonici, newsletter, comunicazioni commerciali e/o materiale pubblicitario su servizi resi dal Titolare analoghi a quelli oggetto del contratto;
    4. rilevazione del grado di soddisfazione sulla qualità dei servizi.

    B. NATURA DEL CONFERIMENTO DEI DATI E CONSEGUENZE DEL RIFIUTO DI RISPONDERE
    Si specifica che, in conformità al Considerando n. 26 del REG. UE 2016/679, non sarà richiesto consenso al trattamento per le finalità di cui al n. 3 e 4 del p.to A in quanto il trattamento dei dati per tali finalità è stato considerato dal Titolare un Suo legittimo interesse in conformità Art. 6 par. 1 lett f del REG. UE 2016/679 e può essere oggetto di opposizione da parte dell’interessato. Questi, infatti, ha diritto ad opporsi in tutto o in parte al trattamento per le finalità indicate al n. 3 e 4 del p.t A. L’opposizione al trattamento per le finalità di cui al n. 3 e 4 del p.to A non comporterà il mancato svolgimento del rapporto con la nostra azienda.

    C. MODALITÀ DI TRATTAMENTO
    Il trattamento dei Suoi dati è realizzato per mezzo delle operazioni indicate al paragrafo 2 dell’art. 4 del REG. UE 2016/679 e precisamente: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati. I Suoi dati sono sottoposti a trattamento sia cartaceo che elettronico e/o automatizzato.
    Il Titolare tratterà i dati acquisiti per il tempo strettamente necessario al raggiungimento delle finalità sottese al trattamento e gli stessi saranno conservati per il tempo in cui il titolare sia soggetto agli obblighi di conservazione previsti da norme di legge.

    D. ACCESSO E COMUNICAZIONE DEI DATI
    I Suoi dati potranno essere resi accessibili per le finalità indicate al p.to A del presente documento:
    - a dipendenti e collaboratori del Titolare appositamente incaricati e/o a società incaricate e/o responsabili del trattamento e/o amministratori di sistema;
    In particolare, per le finalità n. 1, 2 e 3 indicate al p.to A i dati personali possono altresì essere comunicati, senza la necessità di un espresso consenso art. 6 lett. b) e c) del REG. UE 2016/679 a:
    - all’amministrazione finanziaria, a istituti di credito, a centri di elaborazione dati, professionisti e consulenti, aziende operanti nel settore del trasporto e agli enti eventualmente autorizzati secondo le previsioni legislative, regolamentari o contrattuali e in genere a soggetti pubblici o privati per le finalità precedentemente indicate.
    Detti soggetti tratteranno i dati nella loro qualità di autonomi titolari del trattamento.
    I Suoi dati non saranno diffusi.

    E. TRASFERIMENTO DATI
    I dati personali sono conservati su server ubicati in Italia, all’interno dell’Unione Europea. Resta in ogni caso inteso che il Titolare, ove si rendesse necessario, avrà facoltà di spostare i server anche extra-UE. In tal caso, il Titolare assicura sin d’ora che il trasferimento dei dati extra-UE avverrà in conformità alle disposizioni di legge applicabili, previa stipula delle clausole contrattuali standard previste dalla Commissione Europea.

    F. COOKIE
    Questo sito web utilizza i Cookie. Per vedere in dettaglio la politica dei Cookie utilizzata nel nostro sito web cliccare su cookie policy.

    G. DIRITTI DELL’INTERESSATO
    Nella Vostra veste di interessati, siete titolari dei diritti di cui agli artt. 15 – 22 REG. UE 2016/679 scaricabile al sito: https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/PDF/?uri=CELEX:32016R0679&from=IT.
    L’interessato può far valere i propri diritti attraverso l’invio di esplicita e-mail agli indirizzi/recapiti riportati al p.to H del presente documento.

    H. TITOLARE, RESPONSABILE E SOGGETTI TERZI AUTORIZZATI AL TRATTAMENTO
    Titolare del trattamento è My Like Web Italia S.r.l. avente sede legale in Via Etrusca 8 - 06084 Bettona (PG) - sede operativa in Via Perugia 105, 06084, Bettona (PG) - tel. 3703608817, e-mail info@mylikewebitalia.it nella persona del suo Legale Rappresentante – Moreno Fanini.
    Necessary
    Sempre abilitato
    Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
    Non-necessary
    Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.
    ACCETTA E SALVA

    Sign In or Register

    Welcome Back!

    Login to your account below.

    Lost password?