Cinema Zenith – presentazione della rassegna estiva “Arenaria 2011. Perugia Cinema Monstre”

0
270

PERUGIA, mercoledì 22 giugno 2011 – Questa mattina, mercoledì 22 giugno, alle ore 11.30 presso il Cinema Zenith di via B. Bonfigli 11 di Perugia, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della rassegna estiva “Arenaria 2011. Perugia Cinema Monstre”. A parlarne sono stati gli organizzatori, Riccardo Bizzarri e Giacomo Caldarelli, che hanno illustrato in modo ampio e completo quale messaggio stanno cercando di lanciare alla città di Perugia. “Lavoriamo con passione e competenza” ha spiegato Bizzarri “e, soprattutto, cerchiamo di creare un ambiente in cui le risorse perugine trovino spazio per esprimersi. Da qui nascono momenti di vero incontro e nuove collaborazioni, a dimostrazione del fatto che fare cultura, anche con pochissime risorse economiche, e mantenerla all’interno della città è possibile. Il pubblico di Perugia risponde sempre positivamente alle nostre iniziative e non solo quando proponiamo nomi di successo indiscusso come quello di Nanni Moretti; i numerosi registi che solo nell’ultimo anno hanno portato il loro contributo al Cinema Zenith hanno fatto tutti politica culturale”.
E, venendo alla proposta estiva, Caldarelli, nominato honoris causa “direttore artistico” dal suo collega, anche in virtù delle esperienze dirette dai festival di Venezia e di Cannes, ha spiegato: “Quest’estate il somaro del Cinema Zenith, testimonial ideato dall’artista Daniele Pampanelli diventa un drago, almeno tanto quanto la rassegna estiva, che si distingue dalle altre presenti nella città di Perugia per il genere delle pellicole proposte, diventa un “monstre” cinematografico, o, se si vuol riprendere l’assonanza con la parola italiana “mostra”, un esempio di come si può mettere in piedi un festival del cinema anche con pochi soldi, a patto che si abbiamo idee e contenuti. Così “Arenaria 2011. Perugia Cinema Monstre” proporrà tutte quelle pellicole che non sono state nemmeno distribuite in Umbria, nonostante i successi di critica e di pubblico. In programma diciannove prime visioni e dodici contributi di registi da tutto il mondo”.
“Arenaria 2011. Perugia Cinema Monstre” apre il suo spazio estivo venerdì primo luglio con “Slow Cinema. Classici senza tempo”, una settimana di omaggi ai grandi maestri del cinema nazionale e internazionale; fino a giovedì 7 luglio. Poi le proiezioni riprendono lunedì 18 luglio, per proseguire fino a martedì 30 agosto, con l’intreccio di tre fili conduttori: “Medio Oriente. Rassegna sul cinema mediorientale”, “Doc. Il cinema documenta la città” e “A prima vista. Eventi e prime visioni”.
Il 30 giugno, a partire dalle ore 19.00, si tiene la pre-apertura dell’Arenaria, con un aperitivo organizzato in collaborazione con Umbria City, la proiezione dello “Spot Cinema Zenith” realizzato in collaborazione con Gruppo Bento (www.gruppobento.com) e le proiezioni dei trailers delle pellicole in programmazione.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.