Da Tango a Bolero, la Compagnia Paganini a Bevagna

0
495

Stagione Teatro Torti di Bevagna

Da Tango a Bolero 

Compagnia Nazionale Raffaele Paganini

Venerdì 18 marzo – teatro Torti di Bevagna

‘Da Tango a Bolero’, le grandi coreografie raccontate da Raffaele Paganini. Venerdì 18 marzo, al teatro Torti di Bevagna, la Compagnia Nazionale Raffaele Paganini (in scena con 21 giovani danzatori) sarà protagonista dello spettacolo che vede anche l’illustre presenza sul palco dello stesso Paganini con la regia di Luigi Martelletta. Il teatro Torti ospiterà poi ad aprile altri due appuntamenti (Giovanni Guidi, 10 aprile, e Greg, 25 aprile) della stagione artistica nata grazie alla collaborazione tra Athanor Eventi e Comune di Bevagna.

BEVAGNA – Sarà protagonista la danza a Bevagna per il prossimo appuntamento della stagione artistica 2015/2016 del teatro Francesco Torti, organizzata da Athanor Eventi. La Compagnia Nazionale Raffaele Paganini si cimenterà infatti in balletti che vedranno anche l’illustre presenza dello stesso Paganini.

Venerdì 18 marzo alle ore 21.15 (biglietto intero 18 euro, ridotto 15 euro, e non più il 19 marzo come annunciato inizialmente da cartellone) andrà infatti in scena ‘Da tango a bolero’, uno spettacolo in cui il grande ballerino Raffaele Paganini propone e racconta la sua lunga e magnifica carriera costellata da incontri con i più grandi coreografi  mondiali (Roland Petit, Maurice Bejart, Yuri Grigorovic e tanti altri) e ancora con  registi, direttori d’orchestra, stilisti, e molto altro.

In questo spettacolo, che vedrà in scena 21 giovanissimi danzatori che fanno parte di un corso di alta formazione – attraverso il quale, in un biennio di duro lavoro, sarà possibile per  loro entrare a far parte della compagnia professionale – la Compagnia Nazionale Raffaele Paganini propone alcuni balletti che hanno segnato la storia ed il cammino della carriera del Maestro Paganini, tra questi su tutti il Tango ed il Bolero.

Una serata speciale in cui, tornando indietro nel tempo, il Maestro racconterà aneddoti, e curiosità della nascita di alcune famose coreografie e delle abitudini o dei vizi o delle manie di registi e coreografi famosi, coinvolgendo il pubblico con racconti e storie che metteranno a nudo la personalità ed il carattere di molti artisti, permettendo al tempo stesso ai suoi giovani danzatori di essere interpreti della storia dei grandi balletti e della storia della danza degli ultimi 40 anni di carriera dell’etoile Paganini.

A curare la regia è Luigi Martelletta, regista e coreografo di molti spettacoli di danza di Paganini.

Il programma del teatro Torti proseguirà poi ad aprile con gli ultimi due eventi: il 10 aprile, il concerto del pianista folignate Giovanni Guidi, con High voltage Trio, inaugura la collaborazione tra l’Athanor Eventi e Young Jazz, il festival Jazz folignate che vanta già illustri collaborazioni, per prima quella con Umbria Jazz. Guidi, oltre che tra i principali pianisti della scena jazz internazionale, è infatti il direttore artistico del festival dedicato alla scena jazz più giovane e sperimentale. Infine, il 25 aprile toccherà alla comicità di Greg, con lo spettacolo ‘AgGREGazioni’.

Il cartellone del Torti, il secondo sotto la direzione artistica ed organizzativa di Athanor Eventi grazie alla rinnovata collaborazione con l’Amministrazione comunale di Bevagna dopo la precedente stagione, è stato diversificato per rispondere alle diverse esigenze del pubblico ed infatti è composto da spettacoli di drammaturgia contemporanea, classici d’autore, commedia brillante e musica jazz. Un pubblico che anche quest’anno sta confermando con il suo entusiasmo un importante sostegno alla rassegna.

Info e biglietti:
www.athanoreventi.com – tel. 3476721959; 3279705115
www.comune.bevagna.pg.it
Proloco di Bevagna: tel. 0742361667
Museo Civico di Bevagna, Corso G. Matteotti 72: tel. 0742360081
Touris Trophy, Via Umberto I° 85 Foligno: tel. 0742355570
Biglietto: intero 18 euro; ridotto 15 euro
Pagina FB teatro Torti: www.facebook.com/TeatroFrancescoTortiBevagna

Ritorna al Menù Principale

Eventi in Umbria è la rubrica di Fil Rouge dedicata a tutti gli eventi principali dell’Umbria, manifestazioni storiche, culturali, enogastronomiche, ludiche e d’intrattenimento (musica, concerti, esibizioni) della provincia di Perugia e Terni. Continua a leggere

Concerti Umbria 2016 è la rubrica di Fil Rouge dedicata a tutti gli appassionati di musica dal vivo. Prevendite dei biglietti, Interviste ai cantanti, Video interviste ai Fans, Scaletta del tour e Recensioni dei concerti più importanti in Umbria. Continua a leggere

Stagione di Prosa e Danza in Umbria è la rubrica di Fil Rouge è la rubrica dedicata ai più importanti teatri dell’Umbria: Teatro Morlacchi di Perugia, Teatro Lyrick di Assisi e tutte le altre rassegne teatrali del circuito del Teatro Stabile dell’Umbria e Teatro Fontemaggiore. Approfondimenti, recensioni, interviste e tutto il calendario della stagione teatrale. Continua a leggere

SEGNALA NUOVI EVENTI IN UMBRIA

Preso visione dell’ informativa privacy ai sensi del Regolamento UE 2016/679.

captcha