La danza ‘made in Umbria’ si incontra a Perugia
Grande successo per la serata dedicata alla danza contemporanea ‘made in Umbria’ che si è svolta venerdì 24 agosto nella sede di Dance Gallery, Centro Civico Danza Perugia. Il pubblico ha partecipato numeroso contribuendo ad una vera e propria festa dell’arte contemporanea che ha presentato installazioni video e live performances dedicati alla danza, ideati e creati da artisti umbri.
Lo scopo della serata è stato quello di valorizzare l’incontro fra gli artisti che fanno parte del network NUDAContemporanea, l’associazione nata nel 2009 che unisce gran parte delle compagnie di danza contemporanea del territorio, e le realtà artistiche emergenti presenti in Umbria. L’evento è nato, quindi, dall’esigenza di aprirsi all’altro e soprattutto al nuovo puntando sulle specificità regionali emergenti, creando uno scambio, una discussione tra le realtà della danza consolidate negli anni e quelle che cercano di affermarsi.
La serata ha offerto performances delle compagnie e delle associazioni che compongono N.U.DAContemporanea: ALEF/Residenza Dinamica con i video “Espresso Doppio” e “Give me a hand and end”, Amina Amici/Segni Particolari con la performance “Per tre corpi forse, prologue”, Caterina Genta e Marco Schiavoni – Balletto di Spoleto con la videoinstallazione “Kyo sotto le scale di Sant’Anna” e due video: “Studio Zero Zero” e “Samurai del mare: capitolo due”, ContemporaneaMente Gruppo Danza con la performance “Memoria”, Dance Gallery con “Ecotono Danzante” di SANDFORD&GOSTI e Alice Gosti, istallazione con performance. Ed ancora Deja Donne con la performance “Carapace” e Oplas/Centro Regionale della Danza Umbria con la performance “Pane e Noci”. Gli artisti ospiti emergenti: Valentina Parmiggiani con il suo “Seduta Composta” Simona Mariucci/ Collettivo MAVArt con la performance “Post Hoc”, Michele Ragni/Collettivo MAVArt con Video Danza Trittico: “Alterago”, “Chronos vs Kairos” e “A long short time ago”.
Il prossimo appuntamento con “FAT” e con NUDAContemporanea sarà nel mese di dicembre a Tuoro sul Trasimeno al Teatro Comunale, sede della compagnia Déjà Donné.
L’evento di venerdì sera ha dato il via alla rassegna di tre giorni “Corpi Uscenti”, organizzata da Dance Gallery, che si concluderà domenica 26 agosto con la performance della Compagnia Simona Bucci e il suo spettacolo “Indissolubile eco” (ore 21,30, Viale Roma, 15, sede Dance Gallery – ingresso 5 euro).