Il Giorno della Memoria verrà ricordato, giovedì 27 gennaio, dalle 16 alle 19, al Teatro Morlacchi di Perugia, con una staffetta di lettura dei brani più significativi del Diario di Anne Frank. L’evento è organizzato da Teatro Stabile dell’Umbria, Regione dell’Umbria, Provincia di Perugia, Comune di Perugia, in collaborazione con Liceo Classico A.Mariotti, Facoltà di Lettere e Filosofia, Umbria Libri, Libreria l’Altra.
Quando Anne inizia il suo diario, nel giugno 1942, ha appena compiuto tredici anni. Poche pagine, e all’immagine della scuola, dei compagni e di amori più o meno immaginari, si sostituisce la storia della lunga clandestinità: giornate passate a pelare patate, recitare poesie, leggere, scrivere, litigare, aspettare, temere il peggio. «Vedo noi otto nell’alloggio segreto come se fossimo un pezzetto di cielo azzurro circondati da nubi nere di pioggia», ha il coraggio di scrivere Anne. Obbedendo a una sicura vocazione di scrittrice, Anne ha voluto e saputo lasciare testimonianza di sé e dell’esperienza degli altri clandestini. La prima edizione del Diario subì tuttavia non pochi tagli, ritocchi, variazioni. Ora il testo è stato restituito alla sua integrità originale, e ci consegna un’immagine nuova: quella di una ragazza vera e viva, ironica, passionale, irriverente, animata da un’allegra voglia di vivere, già adulta nelle sue riflessioni.
Tutti coloro che vogliono partecipare possono iscriversi telefonando, entro martedì 25 gennaio, al Teatro Stabile dell’Umbria tel.075 57.54.21 (giorni feriali dal lunedì al venerdì ore 9/13,30 e 15/18).
Ingresso libero/Info 075 575421.