Subscribe to Updates

    Get the latest creative news from FooBar about art, design and business.

    What's Hot

    Riverock Festival 2022 – Samuel e Mace al Lyrick Summer Arena – 29 luglio

    11 Maggio 2022

    Marco Masini in concerto ad Assisi con “T’innamorerai di noi – Oltre 30 anni insieme”

    11 Maggio 2022

    Suoni Controvento 2022: Fiorella Mannoia / Gualdo Tadino / PG – 7 Agosto

    11 Maggio 2022
    Facebook Twitter Instagram
    Facebook Twitter Instagram YouTube
    Fil Rouge
    Subscribe Login
    • Musica
      • Concerti e Tour
      • Interviste e Recensioni Concerti
      • Cantanti e Gruppi Emergenti
    • Arte e Cultura
      • Mostre e Musei
      • Fotografia
      • Libri
    • Spettacolo
      • Teatro
      • Cinema
      • Tv & Serie Tv
      • Interviste e Recensioni Spettacoli
    • Eventi
    • Lifestyle
      • Moda & Tendenze
      • Viaggiare
      • Innovazione e Tecnologia
    • Fil Rouge
      • Interviste
      • Storie di Successo
      • La Tua Storia
      • Diario di Bordo
    Fil Rouge
    Home»Spettacolo»Interviste e Recensioni Spettacoli»iWonder e Cosamia2.0 di Fabritia D’Intino – Recensione
    Interviste e Recensioni Spettacoli

    iWonder e Cosamia2.0 di Fabritia D’Intino – Recensione

    RedazioneBy Redazione21 Dicembre 2014Updated:21 Dicembre 2014Nessun commento5 Mins Read
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr WhatsApp VKontakte Email
    Fabritia D'Intino Cosamia2.0_
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email
    [vc_row][vc_column width=”1/1″][vc_column_text]

    Recensione

    iWonder e Cosamia2.0 di Fabritia D’Intino: gli spettatori protagonisti di un esperimento in danza

    Cercatela e andate a vedere i suoi spettacoli, perché lei è lo spettacolo e la reazione a lei è puramente soggettiva. Si tratta di Fabritia D’Intino che, venerdì sera, ha accolto i suoi spettatori nella bella sala Fontemaggiore di Sant’Andrea delle Fratte a Perugia. Due le tracce dello spettacolo, fra teatro e danza, prodotto con la compagnia internazionale Déjà Donné: iWonder (online live experiment) e Cosa mia 2.0.

    È una serata decisamente nebbiosa e già da fuori il luogo dello spettacolo è avvolto da un sapore di non-noto, come anche lascia molto all’immaginazione personale il flyer che viene offerto a chi entra in teatro. Stesso sensazione anche quando le porte della sala si aprono e sul palco sono piazzate otto sedie rosse, quattro per parte, illuminate dalle luci di scena. Poi, le assistenti del teatro invitano noi, buona parte degli spettatori, a metterci seduti proprio lì, dentro la scena. E da dentro la scena, così viviamo iWonder.

    Il suono è quello di un metronomo, per tutta la performance. Lei, Fabritia, entra con una scatola nera in mano, vestita di una gonna longuette di paillettes, zeppe alte ai piedi e un body trasparente sopra. Ci saluta, con gli occhi, ci guarda. Poi estrae un rotolo di scotch di carta e inizia a delimitare lo spazio del palco dove via via si costruiscono stanze interne definite da linee di nastro adesivo e scritte, su questo, con cui la protagonista ci indica la sua suddivisione. Linea gialla, attendere, happy hour, skipe? alcuni dei messaggi. Le due linee, una davanti ognuna delle file, descrivono una sorta di passerella, d’improvviso. Su questa Fabritia inizia a sfilare su e giù, sempre con passo diverso, sempre in sequenza nuova, sempre su quel metronomo. Quindi, via gli abiti, via le paiellettes, resta vestita di uno strato tutto nero e di spalle ad alcuni di noi sul palco, in un angolo, balla come solo per se stessa. Non ci sono connessioni con il pubblico, con lo spazio, forse nemmeno con la musica: quella è la stanza solitaria della danza, sembra. Poi, continuando, il ritmo dei passi cresce e coinvolge tutta l’area intorno agli spettatori che si voltano a guardarla. Qui, forse, il picco in alto di questo primo brano che si conclude con ironia: tolto il nero, Fabritia rimane vestita da Wonder woman, prepara un mojito, ne beve un sorso e poi fine.

    Tutti fuori, con le sensazione di chi ha assistito ad un vero e proprio esperimento, e poi, di nuovo, tutti dentro.

    Fabritia D'Intino IWonder

    Adesso la sala sembra molto più accogliente, persino il pubblico può mettersi seduto al suo solito posto. Entrando ci vengono lasciati dei foglietti, da compilare pare, e una matita per ciascuno.

    Fabritia è seduta ad un angolo del palco e ci guarda entrare: dentro la scena, ma fuori dalla scena. Inizia così Cosamia 2.0 e mai titolo fu più azzeccato perché lo spettacolo, alla fine, non è altro che lei.

    Si parte dal dubbio, quello che, come si legge nella nota esplicativa dello spettacolo, pervade ogni successo. La performance descrive dei momenti di continuità poi rotti dall’incertezza, quella dell’artista, di essere sulla strada sbagliata nel suo atto creativo. La danza smette, cambiano la musica, l’abito, l’attitudine, l’intenzione e il ritmo in aperto dialogo con il pubblico: troppo noioso, forse? Ci vorrebbe qualcosa più pop, prima,  più sexy, poi, ci dice. Fino al mutare in ironia con una grande ammissione di coraggio nella performance e un delizioso siparietto con al centro uno smalto rosso fuoco. Poi, ancora, il ritorno alla danza e alle sue parti, alle sue geometrie e  suggestioni, ai suoi obiettivi fino alla ricerca di un finale, quello perfetto. Serve di più, serve di meno, la diagonale poi il triangolo, Fabritia chiede aiuto al pubblico e sulla scena volano una sciarpa e poi un pacchetto di fazzoletti: tutti si fanno protagonisti del lavoro. Lo spettro del ‘già fatto’ – si legge sempre nella nota – svuota il valore delle scelte e la goffa e ossessiva ricerca di qualcosa di nuovo impedisce la soddisfazione di un’opera compiuta e fruibile. Ma non c’è negatività in questa ammissione: questo il bello e l’utile dello spettacolo. L’unica salvezza – ancora dalla nota –  dal disastro sembra essere la leggerezza, la spontaneità e il confronto con il pubblico chiamato in prima persona a giocare con queste insicurezze. Così, mentre lei sola cerca il finale, tutti, matita in mano, compiliamo il foglietto che ci hanno dato all’ingresso, tenuti a dare un parere, da 1 a 5, su: voce, drammaturgia, danza, uso dello spazio, scelta della musica… ma anche mutande! Per dire che al vaglio non c’è solo il lavoro, nell’ammissione di incompletezza, non solo la tecnica e la dinamica, ma la performer stessa che si fa opera. L’artista – si legge infatti sul flyer – si domanda apertamente se quello che si suppone debba condividere è davvero il suo talento, piuttosto che le sue capacità, il suo gusto o semplicemente la sua persona.

    Alla fine dello spettacolo la risposta c’è. E sembra essere si, l’artista alla fine deve condividere la sua persona. Per questo, concludendo, anche in uno spettacolo con dieci persone nel ruolo del pubblico, una sola sul palco, trenta minuti scarsi di live, tre abiti e otto sedie in tutto, l’arte c’è perché l’artista l’ha voluto. Semplicemente.

     

    iWonder e Cosamia2.0  di Fabritia D’Intino | Recensione

    [/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column width=”1/4″][vc_single_image image=”8737″ img_link_large=”yes” img_link_target=”_self” img_size=”full” border_color=”grey”][vc_column_text]International contemporary dance company

    www.dejadonne.com

    Facebook Déjà Donné[/vc_column_text][/vc_column][vc_column width=”3/4″][vc_single_image image=”22407″ border_color=”grey” img_link_target=”_self” img_size=”full”][/vc_column][/vc_row]

    Total
    0
    Shares
    Share 0
    Tweet 0
    Pin it 0
    Share 0
    Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr WhatsApp Email
    Previous ArticleAccademia del Dónca presenta Mercante n Fiera di freghi perugini
    Next Article La Sir Safety vince al tie break contro Monza
    Redazione

    Related Posts

    Comìc Club Perugia: Alessandro Gori presenta il suo nuovo spettacolo

    10 Maggio 2022

    Deadwind: il fascino noir delle serie Nordiche

    21 Febbraio 2022

    Belfast di Kenneth Branagh si candida agli Oscar del 2022

    19 Gennaio 2022

    Brunello Cucinelli confermato Presidente del T.S.U. fino al 2024

    16 Luglio 2021

    Leave A Reply

    Devi essere connesso per inviare un commento.

    • Facebook
    • Twitter
    • Instagram
    • YouTube
    Ultimi Articoli

    Riverock Festival 2022 – Samuel e Mace al Lyrick Summer Arena – 29 luglio

    11 Maggio 2022

    Marco Masini in concerto ad Assisi con “T’innamorerai di noi – Oltre 30 anni insieme”

    11 Maggio 2022

    Suoni Controvento 2022: Fiorella Mannoia / Gualdo Tadino / PG – 7 Agosto

    11 Maggio 2022

    Suoni Controvento 2022: AroojAftab / Gubbio / PG – 3 Agosto

    11 Maggio 2022
    Scultori a Brufa
    Arte e Cultura
    1541 Posts
    View Posts
    Il-libro-del-male di James Oswald
    Libri
    166 Posts
    View Posts
    Musica
    1652 Posts
    View Posts
    Spettacolo
    1316 Posts
    View Posts
    Categorie
    Seguici su
    Pasqui
    In Primo Piano
    Concerti e Tour

    Riverock Festival 2022 – Samuel e Mace al Lyrick Summer Arena – 29 luglio

    11 Maggio 2022 Concerti e Tour 3 Mins Read

    Il 29 luglio serata speciale ad Assisi. Il Riverock Festival porta Samuel e Mace alla…

    Marco Masini in concerto ad Assisi con “T’innamorerai di noi – Oltre 30 anni insieme”

    11 Maggio 2022

    Suoni Controvento 2022: Fiorella Mannoia / Gualdo Tadino / PG – 7 Agosto

    11 Maggio 2022

    Suoni Controvento 2022: AroojAftab / Gubbio / PG – 3 Agosto

    11 Maggio 2022
    Fil Rouge
    Fil Rouge

    Email: info@filrouge.it
    Contatti: +39 393 3304057

    Facebook Twitter Instagram YouTube
    Calendario
    Luglio 2025
    L M M G V S D
     123456
    78910111213
    14151617181920
    21222324252627
    28293031  
    « Mag    
    Ultimi Articoli

    Riverock Festival 2022 – Samuel e Mace al Lyrick Summer Arena – 29 luglio

    11 Maggio 2022

    Marco Masini in concerto ad Assisi con “T’innamorerai di noi – Oltre 30 anni insieme”

    11 Maggio 2022

    Suoni Controvento 2022: Fiorella Mannoia / Gualdo Tadino / PG – 7 Agosto

    11 Maggio 2022
    Facebook Twitter Instagram YouTube
    • Privacy Policy
    • Normativa Cookies
    • Lavora con noi
    © 2025 Designed by MyLikeWebItalia.

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

    Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti per fini statistici e per facilitare la navigazione. Proseguendo nella navigazione se ne accetta l'utilizzo. CookiesOkRifiutaApprofondisci
    Privacy & Legge Cookies

    Privacy Policy

    INFORMATIVA AL TRATTAMENTO DATI
    ART. 13 Regolamento (UE) 2016/679
    Rev.0 del 25/05/2018


     

    OGGETTO: CONSENSO INFORMATO AL TRATTAMENTO DEI DATI E UTILIZZO DEI COOKIE


    TRATTAMENTO DATI UTENTE ED INFORMATIVA SULLA PRIVACY AI SENSI DELL'ART. 13 Reg. UE 679/2016 E RELATIVO CONSENSO
    In ottemperanza a quanto previsto dal Regolamento europeo sulla privacy (Generale Data Protection Regulation) nr. 679 del 2016, con la presente intendiamo fornire alcune informazioni sulla raccolta ed utilizzo dei Vostri dati personali da parte della My Like web Italia S.r.l.. Il trattamento delle informazioni che Vi riguardano e dei dati personali forniti o comunque acquisiti, nell’ambito della nostra attività, sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della sua riservatezza e di ogni altro diritto, in conformità al REGOLAMENTO UE 2016/679.

    A. FINALITÀ DEL TRATTAMENTO
    Il trattamento comprenderà, nel rispetto dei principi stabiliti dall’art. 5 del REG. UE 2016/679, tutte le operazioni previste dall’art. 4 paragrafo 2 del REG. UE 2016/679, necessarie al perseguimento delle seguenti finalità:
    1. adempimento di tutti gli obblighi precontrattuali, contrattuali e fiscali;
    2. adempiere agli obblighi previsti dalla legge, da un regolamento, dalla normativa comunitaria o da un ordine dell’Autorità (come ad esempio in materia di antiriciclaggio);
    3. invio via e-mail, posta e/o sms e/o contatti telefonici, newsletter, comunicazioni commerciali e/o materiale pubblicitario su servizi resi dal Titolare analoghi a quelli oggetto del contratto;
    4. rilevazione del grado di soddisfazione sulla qualità dei servizi.

    B. NATURA DEL CONFERIMENTO DEI DATI E CONSEGUENZE DEL RIFIUTO DI RISPONDERE
    Si specifica che, in conformità al Considerando n. 26 del REG. UE 2016/679, non sarà richiesto consenso al trattamento per le finalità di cui al n. 3 e 4 del p.to A in quanto il trattamento dei dati per tali finalità è stato considerato dal Titolare un Suo legittimo interesse in conformità Art. 6 par. 1 lett f del REG. UE 2016/679 e può essere oggetto di opposizione da parte dell’interessato. Questi, infatti, ha diritto ad opporsi in tutto o in parte al trattamento per le finalità indicate al n. 3 e 4 del p.t A. L’opposizione al trattamento per le finalità di cui al n. 3 e 4 del p.to A non comporterà il mancato svolgimento del rapporto con la nostra azienda.

    C. MODALITÀ DI TRATTAMENTO
    Il trattamento dei Suoi dati è realizzato per mezzo delle operazioni indicate al paragrafo 2 dell’art. 4 del REG. UE 2016/679 e precisamente: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati. I Suoi dati sono sottoposti a trattamento sia cartaceo che elettronico e/o automatizzato.
    Il Titolare tratterà i dati acquisiti per il tempo strettamente necessario al raggiungimento delle finalità sottese al trattamento e gli stessi saranno conservati per il tempo in cui il titolare sia soggetto agli obblighi di conservazione previsti da norme di legge.

    D. ACCESSO E COMUNICAZIONE DEI DATI
    I Suoi dati potranno essere resi accessibili per le finalità indicate al p.to A del presente documento:
    - a dipendenti e collaboratori del Titolare appositamente incaricati e/o a società incaricate e/o responsabili del trattamento e/o amministratori di sistema;
    In particolare, per le finalità n. 1, 2 e 3 indicate al p.to A i dati personali possono altresì essere comunicati, senza la necessità di un espresso consenso art. 6 lett. b) e c) del REG. UE 2016/679 a:
    - all’amministrazione finanziaria, a istituti di credito, a centri di elaborazione dati, professionisti e consulenti, aziende operanti nel settore del trasporto e agli enti eventualmente autorizzati secondo le previsioni legislative, regolamentari o contrattuali e in genere a soggetti pubblici o privati per le finalità precedentemente indicate.
    Detti soggetti tratteranno i dati nella loro qualità di autonomi titolari del trattamento.
    I Suoi dati non saranno diffusi.

    E. TRASFERIMENTO DATI
    I dati personali sono conservati su server ubicati in Italia, all’interno dell’Unione Europea. Resta in ogni caso inteso che il Titolare, ove si rendesse necessario, avrà facoltà di spostare i server anche extra-UE. In tal caso, il Titolare assicura sin d’ora che il trasferimento dei dati extra-UE avverrà in conformità alle disposizioni di legge applicabili, previa stipula delle clausole contrattuali standard previste dalla Commissione Europea.

    F. COOKIE
    Questo sito web utilizza i Cookie. Per vedere in dettaglio la politica dei Cookie utilizzata nel nostro sito web cliccare su cookie policy.

    G. DIRITTI DELL’INTERESSATO
    Nella Vostra veste di interessati, siete titolari dei diritti di cui agli artt. 15 – 22 REG. UE 2016/679 scaricabile al sito: https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/PDF/?uri=CELEX:32016R0679&from=IT.
    L’interessato può far valere i propri diritti attraverso l’invio di esplicita e-mail agli indirizzi/recapiti riportati al p.to H del presente documento.

    H. TITOLARE, RESPONSABILE E SOGGETTI TERZI AUTORIZZATI AL TRATTAMENTO
    Titolare del trattamento è My Like Web Italia S.r.l. avente sede legale in Via Etrusca 8 - 06084 Bettona (PG) - sede operativa in Via Perugia 105, 06084, Bettona (PG) - tel. 3703608817, e-mail info@mylikewebitalia.it nella persona del suo Legale Rappresentante – Moreno Fanini.
    Necessary
    Sempre abilitato
    Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
    Non-necessary
    Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.
    ACCETTA E SALVA

    Sign In or Register

    Welcome Back!

    Login to your account below.

    Lost password?