La Giornata della Memoria al PostModernissimo con la regista Britta Wauer

 

Domani in programma un evento speciale in collaborazione con l’Istituto Tedesco di Perugia

 

Giovedì 24 gennaio, in occasione della Giornata della Memoria, il cinema PostModernissimo in collaborazione con l’Istituto Tedesco Perugia e il Goethe-Institut presentano un evento speciale che prevede una rassegna di tre inediti capolavori, alla presenza di un ospite speciale.

Mentre in TerzaSala si alterneranno durante la giornata The Dead Nation, I bambini di Rue saint-Maur e Chi scriverà la nostra storia, alle 21.00 la regista Britta Wauer presenterà al pubblico il suo Nel cielo, sotto la terra (proiezione in VOST, tedesco con sottotitoli in italiano).

Il film, inedito in Italia, narra attraverso tante piccole e grandi vicende che s’intrecciano all’ombra del più importante cimitero ebraico di Berlino, la storia e la memoria della Germania lungo il Novecento. Al tempo stesso lieve e profondo, il film della regista berlinese è un invito a non dimenticare il passato, per capire il presente. Dopo la proiezione seguirà una dibattito con il pubblico. L’ingresso prevede un biglietto di ingresso a prezzo speciale di 5 Euro.

NEL CIELO, SOTTO LA TERRA (IM HIMMEL, UNTER DEL ERDE)
Di Britta Wauer

DOCUMENTARIO, DURATA 92 MIN, COLORE – GERMANIA, 2011 – GOETHE INSTITUT.

Visto dall’alto il cimitero ebraico di Berlin-Weißensee sembra un giardino rinascimentale. Attraversando il suo portone ci si immerge in una boscaglia di alberi antichi, rododendri profumati e tombe coperte di edera. Sia il cimitero che il suo archivio, nel corso dei secoli sono rimasti illesi, un caso fortunato, un vero tesoro della memoria, che ci fa da guida attraverso un secolo di storia della Germania e della sua capitale.

La regista Britta Wauer nel suo documentario riesce a raccontare le storie dietro le pietre sepolcrali, quelle che di solito rimangono nascoste: i racconti di Benny Epstein alla ricerca delle tracce dei suoi antenati, i racconti di Harry Kindermann, che sulle vie del cimitero ha imparato a guidare la macchina, i racconti dei bambini che lì hanno giocato quando le strade di Berlino diventavano troppo pericolose.

I racconti del cielo sotto la terra: una parte della storia berlinese e tedesca che ancora continua.

 

PostModernissimo
Via del Carmine 4, Perugia
075 966 4527
info@postmodernissimo.com

Per ulteriori informazioni:
comunicazione@postmodernissimo.com