“Pali” al Teatro Politeama Clarici di Foligno

0
253

Giovedì 16 dicembre, alle 21, al Teatro Politeama Clarici di Foligno, con quest’unica data in Umbria, Spiro Scimone, finissimo drammaturgo, tra i pochissimi autori italiani i cui testi siano stati messi in scena sul prestigioso palco della Comedie Française e Francesco Sframeli intenso attore e regista tornano con una nuova produzione Pali, che ha ottenuto nel 2009 il Premio UBU come “Nuovo testo italiano”.

Una nuova drammaturgia, un nuovo tassello che si innesta nella loro avventura linguistica e scenica, un lavoro pervaso da una vaga atmosfera beckettiana, in un cortocircuito ancora una volta esemplare che fa della lingua l’idea stessa di un luogo. In scena quattro personaggi: La Bruciata, Senzamani, Il Nero e l’Altro, quattro figure che cercano una via d’uscita, si ribellano a una società sempre più individualizzata. Quattro personaggi emarginati che, con i loro pali, raccontano il vuoto, il disagio e le ingiustizie del nostro tempo, del nostro cattivo tempo.

Questi personaggi, per salvarsi da una società che puzza di egoismo, d’intolleranza e d’indifferenza, cercano e trovano rifugio sui pali. Solo sui pali i loro occhi riescono a vedere quello che tanti occhi fanno finta di non vedere.

Solo sui pali ritrovano il piacere e il gusto di sentirsi liberi. Solo sui pali possono urlare il loro malessere a tutti, anche al cielo. Senza perdere mai la speranza e la voglia di sognare. I sogni che cercano di realizzare, creano atmosfere e situazioni surreali, che spesso ci fanno sorridere ma che tanto ci fanno pensare.

Per informazioni e prenotazioni ci si può rivolgere telefonicamente, fino al giorno precedente lo spettacolo, presso il Botteghino Telefonico Regionale del Teatro Stabile dell’Umbria, tutti i giorni feriali, dal lunedì al sabato, dalle 16 alle 19, al n°075/57542222. È possibile acquistare i biglietti on-line sul sito del Teatro Stabile dell’Umbria www.teatrostabile.umbria.it.

LEAVE A REPLY

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.