…
Da lunedì 29 novembre a mercoledì 1 dicembre 2.400 studenti umbri saranno al Teatro Lyrick di Assisi
Anche i Priori Serventi del Piatto di Sant’Antonio Abate sposano l’iniziativa
ASSISI, 27 novembre 2010 – Da lunedì 29 novembre a mercoledì 1 dicembre, presso il Teatro Lyrick di Assisi, si terrà la prima parte della V edizione della rassegna ATEATRORAGAZZI!. Il progetto, ideato e realizzato a cura dell’Associazione Culturale La Rondine Balletto, propone, infatti, un calendario di matinèe che si svolge in due momenti dell’anno scolatico: nel 2010 l’appuntamento si tiene nei giorni di lunedì 29, martedì 30 novembre e mercoledì 1 dicembre, dalle ore 10.00 presso il Teatro Lyrick di Assisi, con lo spettacolo LO SCHIACCIANOCI, mentre si terrà lunedì 14 marzo 2011, sempre dalle ore 10.00 presso il Teatro Lyrick di Assisi, il debutto di TUTTI PAZZI PER LO SWING.
ATEATRORAGAZZI! è un’iniziativa rivolta agli studenti che frequentano le scuole primarie e secondarie, di primo e secondo grado e che si pone l’obbiettivo è di far incontrare le nuove generazioni col mondo dello spettacolo.
Proprio per questo motivo, il progetto si compone di più fasi, che hanno inizio con la consegna del materiale didattico ai plessi scolastici e si compiono nel corso della mattina in cui gli studenti raggiungono la struttura teatrale; personale esperto e qualificato accompagna le scolaresche in una visita guidata, che dal foyer si spinge fino al “dietro le quinte” (camerini e sartoria), fino a raggiungere il palco e la cabina regia. In questo frangente, gli studenti incontrano e si confrontano con le figure chiave delle professionalità del mondo dello spettacolo, come gli addetti alle luci, al suono e i macchinisti. Un momento didatticamente valido e in grado di comunicare agli studenti accattivanti prospettive professionali nell’ambiente teatrale.
In un secondo tempo, gli studenti assistono a uno spettacolo teatrale vero e proprio. L’edizione 2010/2011 del progetto ATEATRORAGAZZI!, come sopra, prevede la messa in scena di LO SCHIACCIANOCI e di TUTTI PAZZI PER LO SWING.
LO SCHIACCIANOCI è realizzato con le musiche di Petr Ilic Cajkovskij, la ripresa coreografica George Bodnarciuc, Carla Brizi e Daniela Rosati, le scenografie Pino Izzo, il lighting design Alessandro Molinari e la partecipazione straordinaria del primo ballerino Valerio Mangianti e di Juliette Thelin, entrambi del Ballet du Capitole de Toulouse.
Lo spettacolo, oltre a essere replicato per le tre mattine della prima parte dell’edizione 2010/2011 di ATEATRORAGAZZI!, si terrà in replica straordinaria anche la sera di martedì 30 novembre, alle ore 20.00 sempre presso il Teatro Lyrick di Assisi, in occasione di un momento di festa legato alla tradizionale festa del Piatto di Sant’Antonio Abate della frazione assisana di Santa Maria degli Angeli. Alle ore 19.30, infatti, i Priori Serventi dell’edizione 2011 del Piatto di Sant’Antonio Abate invitano tutti i cittadini a condividere un momento di festa e convivio presso la struttura teatrale, cui seguirà, alle ore 20.00, l’edizione serale de LO SCHIACCIANOCI.
Info e biglietteria: 075.8044359