Salviamo il 35mm – Retro Film Festival, partecipa alla raccolta fondi!

0
390

Pagina Facebook: Retro Film Festival

Segui il progetto e fai la tua donazione: Salviamo il 35mm – Ulule

Pagina Facebook: Ulule

Retro Film Festival è un progetto che nasce nel 2011. L’intento è di promuovere e diffondere il cinema del passato con uno sguardo particolare volto al presente.

Gli organizzatori, tutti studenti under 30, accomunati dall’amore per la settima arte, hanno portato avanti questa iniziativa, completamente gratuita,dopo una lunga gestazione fatta di piccoli incontri con il pubblico, presentazioni di pellicole e classici cineforum.

Il più grande vanto del Retro Film Festival è stato quello di rivitalizzare la pellicola alle soglie della sua progressiva scomparsa nelle sale, proponendo alle  generazioni di oggi e di ieri i capisaldi della cinematografia mondiale nel loro formato originale.

Ogni anno il Retro Film Festival propone una tematica di approfondimento legata alle proiezioni, agli eventi e soprattutto al bando nazionale per cortometraggi che nelle 3 edizioni precedenti ha superato le 300 iscrizioni.

La forza di questa iniziativa è quella di rievocare i capolavori del nostro patrimonio cinematografico e proporli a generazioni diverse, coinvolgendo giovani e meno giovani in un evento collettivo. Nei sei giorni organizzati per l’anno 2013 sono state registrate oltre 2000 presenze e una piena partecipazione a tutti gli eventi in programma.

Il nostro bisogno per gli anni  a venire è quello di mantere inalterata la formula che ha reso la manifestazione unica nel suo genere: il formato 35 mm.

Chiediamo il sostegno della comunità di Ulule e di tutti gli amanti del cinema analogico.

A cosa servono i fondi?

I fondi sono destinati al noleggio delle pellicole per l’edizione 2014 di Retro Film Festival e dei principali costi che ne derivano.

Quest’ anno Retro Film Festival   propone una retrospettiva sulle pellicole che hanno saputo meglio interpretare il tema della “città”, intesa come luogo fisico, in grado di raccontare una storia, e di luogo dell’anima, contenitore di riflessione e spirito critico.

City Lights è l’omaggio che Retro Film Festival vuole offrire al capolavoro immortale di Charles Chaplin (Luci della città 1931) attraversando la tematica della urbanità che si traduce in spazio fisico e spazio metaforico.

Sostenere questa iniziativa significa aiutarci a diffondere la cultura del cinema analogico, una prerogativa che Retro  Film Festival ha fatto propria fin dalla sua prima edizione e che non vorrebbe abbandonare. Retro Film Festival è un’iniziativa promossa da Associazione Culturale Argo, voluta e pensata da Giacomo Della Rocca ed Emanuele Galatioto. Nel tempo la famiglia di Retro Film Frstival si è allargata ad un numero sempre maggiore di collaboratori entusiasti, tutti studenti univesitari under 30 accomunati dalla passione per il cinema.

Sul sito www.retrofilmfestival.eu sono disponibili maggiori informazioni rispetto ai nostri progetti e alle passate edizioni del festival che quest’anno ha raggiunto la sua quarta edizione.

Segui l’evento sulla pagina facebook del Retro Film e partecipa con noi alla salvaguardia del 35 mm!

Per leggere il programma ed avere informazioni sulla donazione clicca qui