Evento: Primi d’Italia

Dove: Foligno

Quando: Fine Settembre

Fil Rouge: Primi d’Italia è l’unico Festival nazionale interamente dedicato ai primi piatti italiani.

Festa:  Primi d’Italia è un fantastico appuntamento enogastronomico si svolge nello splendore di ventisei suggestive location del centro storico di Foligno ed offre grandi emozioni al pubblico di degustatori ed appassionati.

La città trasforma così i suoi palazzi storici, i suoi chiostri, le sue piazze e le sue taverne per ospitare l’unico appuntamento italiano interamente dedicato ai primi piatti nazionali.

Pasta, polenta, gnocchi, riso, zuppe, farro, lasagne, tipicità regionali sono protagonisti di questo evento che punta alla promozione della cultura culinaria del nostro paese. Oltre cento ricette di primi piatti proposte nei “Villaggi del Gusto”. Questo è un percorso pedonale che si snoda nel centro storico di Foligno in un circuito di degustazioni continuative all’insegna della buona cucina e dei prodotti genuini della nostra terra.

Oltre questo fantastico itinerario tra gli stand Primi d’Italia offre la possibilità di partecipare a lezioni di grandi Chef, mostre-mercato, caccia al tesoro digitale, maratona del benessere, spazio junior e tante altre attrazioni per tutte le età. Nel corso del festival, grandi Chef del panorama italiano presentano le loro ricette in abbinamento a prestigiosi prodotti ed eccellenze territoriali e si può assistere a corsi giornalieri di alta cucina in primi piatti, appuntamenti serali di spettacolo culinario e non solo.

Tantissimi sono infatti gli appuntamenti d’intrattenimento correlati. Grandi personaggi della cucina e dello spettacolo ogni sera sono alla portata degli spettatori. I Primi d’Italia è un’ottima occasione per carpire i segreti dei maestri dell’haute cuisine  e lasciarsi trasportare dagli esilaranti sketch dei comici e cabarettisti più amati dagli Italiani!

Alla manifestazione, negli ultimi anni, è stata affiancata un’area in più: il  Villaggio Degustativo Streetfood,  interamente dedicato al fenomento del “Cibo da Strada”, un ricco percorso alla scoperta delle prelibatezze che raccontano le sue antiche tradizioni.

Novità del 2014 è la mezza maratona de I Primi d’Italia “Corri, ammira e degusta”, una gara agonistica promossa da Atletic Winner che offrirà tutti i giorni esibizioni di sport attivo.

Contatti Primi d’Italia di Foligno

SEGNALA NUOVI EVENTI IN UMBRIA

Preso visione dell’ informativa privacy ai sensi del Regolamento UE 2016/679.

captcha