2° Edizione di Bettona in shape, sport e fitness a cielo aperto 18-20.07

0
430

Bettona in shape

Anche un Festival della danza al crepuscolo con il ballerino di Amici Oscar Alejandro Valdés
TRA SPORT E FITNESS IL BORGO DI BETTONA RIDIVENTA PALESTRA A CIELO APERTO
Bettona in shape, da venerdì 18 a domenica 20 luglio. Presenti tutte le specialità sportive

(Avi News) – “Mens sana in corpore sano”. È racchiuso in questo noto aforisma di Giovenale lo spirito che animerà anche la seconda edizione di Bettona in shape. La manifestazione dedicata al fitness, promossa dall’amministrazione comunale, torna in quello che è uno dei borghi più belli d’Italia, da venerdì 18 a domenica 20 luglio, con un programma sempre più ricco. Cartellone che è stato presentato mercoledì 16 luglio, nel palazzo della Provincia di Perugia, da Alberto Castellani, Luca e Chiara Brustenghi, rispettivamente direttore artistico, responsabile creativo ed executive producer di Bettona in Shape. Con loro anche Stefano Frascarelli, Gianni Pippi e Gianluca Schippa, rispettivamente sindaco, consigliere con l’incarico allo sport e assessore al bilancio del Comune di Bettona. A fare gli onori di casa, l’assessore provinciale Domenico De Marinis.

“Venite in tuta – è stato l’invito lanciato da Chiara Brustenghi perché troverete sicuramente uno sport adatto a voi. Bettona in shape sarà uno spaccato dell’attività fisica a 360 gradi, con tutte le principali e più attuali specialità rappresentate”.

Nei giardini e nei prati, nelle piazze e nei vicoli sarà possibile praticare dal running all’aerobica, dalla zumba al pilates, passando per spinning, tonificazione muscolare con Trx e Kettlebell, nordic walking e yoga, fino a scherma e arti marziali.

“Il tutto gratis – ha aggiunto Pippie aperto anche a neofiti e giovanissimi, con aree e attività riservate. L’intento è far avvicinare tutti a uno stile di vita più sano e corretto”.

“Oggi molte patologie – ha commentato anche il sindaco Frascarelli – dipendono proprio dagli stili di vita. Per questo trasformeremo la città in una palestra a cielo aperto e in un’aula per proporre e divulgare buone pratiche per la vita quotidiana”.

Tra gli eventi clou della manifestazione, la gara di mountain bike di 30 chilometri Up & down mountain bike challenge, domenica 20 luglio, con partenza alle 17.30, e, sempre domenica, ma con partenza alle 9, la Bettona country half marathon. Una gara podistica non competitiva di 21,097 chilometri ‘di aria pulita’ che si svilupperà su un percorso immerso nella natura, tra le colline e i boschi che sovrastano Bettona. E proprio la bellezza del paesaggio e del borgo sarà tra i motivi ispiratori della manifestazione.

“Bettona – ha detto Castellani, presidente, tra l’altro, della Global professional tennis coach association – è un’emozione unica. Con una valle stupenda, una vista mozzafiato e le infinite bellezze architettoniche e artistiche. Vogliamo che la bellezza investa anche la mente e il movimento”.

Alla luce di ciò, tra gli eventi speciali di Bettona in shape, sono da segnalare il Corso di psicologia dello sport che si svolgerà durante tutti e tre i giorni della manifestazione all’interno della pinacoteca, che permetterà di ottenere il titolo ‘Tennis mental coach’. Da non perdere, poi, il Festival della danza, in scena ogni sera, alle 19, nella piazza centrale del borgo, durante il quale, sulle musiche di Asaviev e Ciaikosky, si esibiranno Oscar Alejandro Valdés, ballerino anche della trasmissione Amici, Leisa Martinez Santana, Eleonora Comparini e Vairo Aiuti.

“Quattro – ha affermato Castellanitra i più bravi ballerini al mondo. Un altro trionfo della bellezza, al crepuscolo, con il linguaggio degli angeli e il movimento di Dio”.

“Bettona in shape – ha concluso De Marinisè un’occasione di aggregazione, divertimento e benessere per i cittadini ma ha anche il pregio di portare benefici economici in termini di turismo sportivo e promozione del territorio”.

 

Nicola Torrini

Sito Web: www.bettonainshape.com

Avi News

Tel: 075 5733522 
Web Site www.avinews.it
Twitter  AviNewsPerugia
Facebook Avi News Perugia