Cantine Aperte 2015 – Il programma di tutte le cantine

0
758
cantine-aperte-e frantoi aperti

movimento del vino nazionale

Cantine Aperte Umbria 2015

Sabato 30 e 31 maggio

Cantine Aperte 2015 – elenco delle Cantine Partecipanti

Cantine Aperte 2015_A tavola col Vignaiolo

Convegni e cene A tavola con il vignaiolo saranno gli appuntamenti principali di sabato 30 maggio. Domenica 31, largo al divertimento in cantina, alla scoperta dei migliori vini della regione. Anteprima cantine Aperte in centro a Perugia Giovedì 28 maggio: degustazioni nei negozi, menù a tema nei ristoranti aderenti e la possibilità di acquistare in anticipo il calice di Cantine Aperte in favore di AIRC

Le previsioni meteo danno un fine settimana di sole, con temperature in linea con la stagione; il tempo ideale per una gita fuori porta, nella campagna umbra, nelle 48 Cantine Aperte della regione, per una due giorni all’insegna del gusto e della tradizione.

Si comincia sabato 30 con i convegni sul vino organizzati dal Movimento Turismo del Vino in collaborazione con l’Università di Perugia nell’ambito di Expo 2015. Cinque argomenti –paesaggio e architettura, turismo e comunicazione, storia del vino, tradizione e innovazione, benessere- in cinque luoghi del vino: Tenuta Castelnuovo di Bevagna (ore 10,00), Lungarotti Torgiano Museo dell’Olio e dell’Olivo (ore 16,00), Cantina Scacciadiavoli a Montefalco (ore 16,30), Cantina Zanchi ad Amelia (ore 16,30) e Cantine Goretti a Pila (ore 17,00).

Quindi, sempre sabato, si prosegue con le ormai tradizionali cene A Tavola col Vignaiolo in 19 cantine: Agricola Goretti, Antonelli San Marco, Cantina Baldassarri, Azienda Agricola Blasi Anna e Mauro, Barberani, Castello delle Regine, Chiorri, Fattoria Giro di Vento, Fongoli, Le Cimate, Lungarotti, Madrevite, Palazzone, Pucciarella, Roccafiore, Sasso dei Lupi, Tenuta San Rocco, Terre de la Custodia, Terre Margaritelli aspettano gli amanti della buona tavola e del vino di qualità con proposte di alta qualità e menù rigorosamente ispirati alla migliore tradizione umbra.

La maggior parte delle cantine saranno aperte anche sabato per visite e degustazioni guidate, che poi proseguiranno per tutta la giornata di domenica 31 maggio insieme a moltissime altre attività di approfondimenti e di animazione tra pic nic in vigna, trekking, sfide culinarie, musica dal vivo e voli in elicottero.

Mentre papà e mamma potranno visitare la cantina e degustare ottimi vini, i più piccoli non si annoieranno di certo, visto che sono tantissime le attività realizzate proprio per i bambini. Alla cantina Lungarotti, per esempio, tornerà l’appuntamento tradizionale con Sognando al Museo presso il Museo del Vino di Torgiano: i bambini dai 6 ai 10 anni potranno trascorrere una divertente nottata al Museo, a partire dalle ore 20,00 di sabato 30 maggio, in collaborazione con il POST – Officina Scienza e Tecnologia, che organizza laboratori didattici a tema. Il divertimento poi prosegue anche la domenica 31 in cantina con tante animazioni per i piccoli visitatori.

Nelle cantine Chiorri (Sant’Enea, Perugia), Novelli e Caprai (Montefalco), Roccafiore (Todi),  Neri Enrico (Orvieto) e Castello delle Regine (Amelia) i bambini potranno trascorrere un’intera giornata insieme agli Operatori di Fattoria didattica certificati dalla Regione dell’Umbria, che hanno in serbo tante divertenti attività per scoprire il vino e i suoi segreti. Non mancheranno, comunque, aree giochi in tutte le cantine aperte della regione.

Anche quest’anno si potrà acquistare il calice personalizzato Cantine Aperte al costo di 5,00 euro, con l’apposita tasca portabicchiere e l’Enometro e il ricavato sarà devoluto ad AIRC Umbria, l’Associazione che sostiene la ricerca contro il cancro e che nel 2015 festeggia il suo 50esimo anno di attività. Inoltre, tutti coloro che vorranno portare in cantina i tappi di sughero raccolti potranno utilizzare gli appositi contenitori, partecipando così alla Campagna di riciclo del sughero, materiale sostenibile 100%.

Giovedì 28 maggio il Movimento Turismo del Vino in collaborazione con il consorzio Perugia in centro propongono l’Anteprima di Cantine Aperte 2015 nel capoluogo umbro con possibilità di degustazioni nei negozi aderenti, menù a tema nei ristoranti, alla scoperta di tutte le aree Doc e Docg  della regione e la possibilità di acquistare in anticipo il calice personalizzato di Cantine Aperte.

Per conoscere i programmi delle singole cantine: www.mtvumbria.it – Pagina Facebook Movimento Turismo del Vino Umbria

LE FOTO DELLA CONFERENZA STAMPA DI CANTINE APERTE 2015

IL PROGRAMMA DELLE CANTINE UMBRE

Alcuni dei programmi delle Cantine Aperte in Umbria, in sintesi

COLLI ALTO TIBERINI – COLLI DEL TRASIMENO

BLASI ANNA E MAURO – VIGNE DI PACE
Sabato 30 maggio appuntamento con la tradizionale cena “A Tavola col Vignaiolo” su prenotazione, mentre domenica 31, a partire dalle ore 19, visita guidata in cantina e alle vigne con degustazione di vini accompagnati da prodotti tipici umbri e porchetta di produzione propria fino alle ore 22,00. Il costo delle degustazioni è di 10 euro/persona.
Per info e prenotazioni: Mauro 3398697891blasicantine@libero.itwww.cantineblasi.it

PUCCIARELLA
La cantina è aperta sia il sabato 30 che la domenica 31 e propone degustazioni di vino e prodotti tipici oltre a visite guidate alla cantina e ai vigneti.  Sabato 30 da non perdere la tradizionale cena A Tavola col Vignaiolo con un menù tutto tradizione umbra.
Per info e prenotazioni: tel. 075 8409147www.pucciarella.itinfo@pucciarella.it

MADREVITE
Il programma comincia di sabato con l’immancabile cena A Tavola con il Vignaiolo che propone “Saperi e Sapori del Trasimeno”. La Domenica invece, dalle ore 10:00 alle 20:30 si potrà vivere una esperienza dsl nome “IN ARTE MANGIA E BEVI MADREVITE”: percorsi d’arte e degustazione itineranti. Protagonisti alcuni Presidi Slow Food dell’Umbria: Fagiolina del Trasimeno e Roveja di Civita di Cascia, Le Bontà della Vineria Frittolé, “Il Porco in cima al toppo”. Ci sarà anche una mostra Personale di pittura di FEDERICO FIORENTINI dal nome “500”.. e per concludere il programma :  50’S A TUTTO GASSS!! Vespe, Lambrette e Cinquecento invitate in cantina.
Live music a cura di  CORA E GLI AMOREVOLI
Per info e prenotazioni: tel. 075.9527220 (www.madrevite.com)

Altre cantine del Lago Trasimeno che partecipano alla manifestazione, per le quali consigliamo di consultare il sito web aziendale sono:
CASTELLO DI MAGIONE – SAGRIVIT SRL (www.sagrivit.it)
DUCA DELLA CORGNA – CANTINA DEL TRASIMENO (www.ducadellacorgna.it)

ASSISI – COLLI PERUGINI – TORGIANO

CHIORRI AZIENDA AGRARIA
Tra visite guidate in cantina e al vigneto e la possibilità di degustare i vini della cantina, domenica 31 non mancherà il divertimento per i più piccoli con i tanti laboratori creativi, ma anche per gli adulti. Da Chiorri, infatti, si terrà l’originale gara “FASTER CHEF”: Cucina istantanea insieme allo chef Samuele Bovini dell’Università dei sapori di Perugia. Una vera e propria sfida tra gli enoturisti di Cantine Aperte che vorranno cimentarsi in una gara tra i fornelli ad eliminazione, sotto le direttive dello stesso chef.  Sabato 30 torna anche alla cantina Chiorri la tipica cena “A Tavola col Vignaiolo” con i piatti della tradizione.
Per info e prenotazioni: tel. 075 607141www.chiorri.itinfo@chiorri.it

AGRICOLA GORETTI
Sabato 30 le Cantine Goretti ospiteranno uno dei 5 appuntamenti di approfondimento, sul tema “Il vino nella dieta razionale”, ovvero quando il vino è salute e prevenzione. Quindi, la tradizionale cena A Tavola col Vignaiolo. Domenica 31, quindi, appuntamento alle cantine Goretti per i più sportivi, con passeggiate di Nordik walking tra le vigne e un volo in elicottero sopra la città ma anche con tante altre attività per tutta la famiglia, degustazioni, visite guidate, pic nic e wineteraphy per un benessere a 360 gradi.
Per info e prenotazioni: tel. 075 607316www.vinigoretti.comgoretti@vinigoretti.com

LUNGAROTTI
A Torgiano, sabato 30 maggio, oltre alle degustazioni all’enoteca della cantina e all’Osteria del Museo, sarà possibile conoscere la storia millenaria dei due prodotti simbolo, il vino e l’olio presso il Museo del Vino e il Museo dell’Olivo e dell’Olio, aperti con ingresso ridotto (4,00 euro). Alle 16 si terrà anche il convegno “Umbria, terra di vino e olio: percorsi, esperienze, identità” organizzato dal Movimento Turismo del Vino Umbria in collaborazione con l’Università di Perugia, mentre dalle 20.00 e per tutta la notte i bambini tra i 6 e i 10 anni potranno divertirsi “Sognando al Museo”, con giochi e animazioni didattiche coordinate in collaborazione con POST, Perugia Officina Scienza e Tecnologia. In contemporanea i più grandi potranno andare “A tavola con il vignaiolo” e assaporare la gastronomia umbra abbinata alle etichette Lungarotti presso L’U Winebar.  Il 31 maggio Cantine Aperte da Lungarotti entrerà nel vivo con il Wine Safari tra i vigneti e il Lungarotti Wine Express, il trenino che dalla cantina arriverà fino al centro del borgo di Torgiano. Le degustazioni saranno al centro del programma in abbinata allo street food 100% umbro, e, per i più piccoli ancora tanto divertimento con il laboratorio “La vita in un grappolo d’uva”.
Per info e prenotazioni: tel. 075 9886649www.lungarotti.itwelcome@lungarotti.it

SOC. AGR. SAIO FAMIGLIA MENCARELLI S.S.
Torna l’immancabile appuntamento del Trekking tra le vigne nello splendido scenario assisano con pic nic nel vigneto. Per i più piccoli le passeggiate sul pony, dalle 14.00 alle 18.30 e un’area giochi dedicata.  Quindi, per l’intera giornata di domenica degustazioni e visite guidate in cantina. Il fascino del territorio assisano diventerà anche oggetto della mostra Arte in vigna di Tania Bianchi.
Per info e prenotazioni: tel. 338 2304328www.saioassisi.itinfo@saioassisi.it

TERRE MARGARITELLI
Degustazioni e visite guidate sia sabato 30 che domenica 31 aspettano gli enoturisti da Terre Margaritelli e, a partire dalle 20,00 una cena col Vignaiolo originale oltre che di gusto con il PicNic in vigna a lume dei fuochi (30 euro, prenotazione obbligatoria). Domenica 31, passeggiate a cavallo, il torneo di bocce, il pranzo in vigna organizzato in collaborazione con la Pro Loco locale e tanta buona musica completeranno il programma.
Per info e prenotazioni: tel. 075 7824668 www.terremargaritelli.cominfo@terremargaritelli.com

CASTELLO MONTE VIBIANO VECCHIO
Sabato 30 la cantina rimane aperta al pubblico e propone le abituali attività come visite guidate in vigna con Jeep ed in cantina, su prenotazione . La giornata di domenica parte invece dalle ore 11:00 con i tradizionali “Giochi senza frontiere”. Verranno organizzate gare di corsa dei sacchi, tiro alla fune e ruba bandiera, mentre dalle ore 14:00 relax con musica e degustazione dell’esclusivo olio extravergine con bruschetta gratis per tutti. Alle ore 16:00 inizio spettacolo della Banda musicale che verrà preceduta dal gruppo delle majorette, alle ore 17:00 concerto dal vivo che accompagnerà la manifestazione fino al termine. Durante tutta la giornata sarà possibile degustare gratuitamente tutte le tipologie dei vini della cantina. L’evento è organizzato in collaborazione con l’Associazione Avanti Tutta.
Per info e prenotazioni: tel. 075 8783386www.montevibiano.ittour@montevibiano.it

SPORTOLETTI
Sia sabato che domenica le cantine Sportoletti offrono degustazioni guidate e libere, visite alla cantina e assaggi di prodotti dell’azienda.
Per info e prenotazioni: tel. 0742 651461www.sportoletti.cominfo@sportoletti.com

Altre cantine del territorio Assisi – Colli Perugini – Torgiano che partecipano alla manifestazione, per le quali consigliamo di consultare il sito web aziendale sono:
SASSO DEI LUPI (www.sassodeilupi.it)

ORVIETO – LAGO DI CORBARA

 

ARGILLAE S.R.L. AZ. AGRICOLA
Visita guidata della cantina con degustazione dei vini dell’azienda in abbinamento ad un ampio buffet di prodotti tipici regionali, accompagnati da musica dal vivo all-the-day. Possibilità per i più appassionati di acquistare i prodotti dell’azienda con uno speciale sconto Cantine Aperte
Per info e prenotazioni: 0763 624604www.argillae.euinfo@argillae.eu

AGR POGGIOCAVALLO
Domenica 31 maggio l’azienda Poggiocavallo, new entry di questa edizione di Cantine Aperte, offre una serata interamente dedicata alla musica con alcuni dei dj internazionali più conosciuti, che si esibiranno nella splendida necropoli etrusca interna all’azienda. Tra tutti spicca il nome di dj Cirillo, resident di uno dei più noti club italiani, il Cocorico e del Discoloco di Ibiza. L’evento, che si prospetta come uno dei più seguiti del fine settimana, chiude l’edizione 2015 di Cantine Aperte in Umbria.
Per info e prenotazioni: Tel. 366 1045705www.poggiocavallovini.itinfo@poggiocavallovini.it

BARBERANI AZ. AGR.
Cantine aperte all’insegna dell’art da Barberani, con la mostra “Bevi cosa vedi e vedi cosa bevi – Il Vino di Orvieto e l’arte”, con esposizione di opere del Maestro Massimo Chioccia e Olga Tsarkova. Orvieto città d’arte, vive una nuova giovinezza nella contemporaneità di due grandi artisti. Espressione di un territorio di confine. Interpretazione di musica, emozioni, suoni e colori.
Sempre da Barberani, un evento unico per la sera del 30 maggio. La cena col Vignaiolo diventa un evento unico grazie alla partnership con Casa Vissani e ad un menù che unisce la tradizione del territorio orvietano con l’innovazione e la creatività dello chef Gianfranco Vissani
Per info e prenotazioni: tel. 0744 950113www.barberani.itbarberani@barberani.it

CANTINA CARDETO
Degustazioni no stop dalle 10 alle 19 di domenica 31 maggio e uno sconto speciale Cantine Aperte del 40% su tutte le bottiglie.
Per info e prenotazioni: tel. 0763 341286www.cardeto.cominfo@cardeto.com

AGR. CASTELLO DI CORBARA
Sabato 30 al Castello di Corbara viene offerta l’opportunità di visitare i vigneti, la cantina, quindi di degustare o 2 o 4 vini in abbinamento a prodotti tipici. (per l’assaggio di due vini, un bianco e un rosso, la durata del percorso è di circa 1 ora e il costo di 14,00/pax (per gruppi superiori alle 5 persone 10,00 euro/pax); mentre per l’assaggio dei 4 vini la durata è di 1 ora e mezzo e il costo di 20,00 euro (14,00 euro per i gruppi sopra le 5 persone). Domenica 31 maggio, invece, una giornata alla scoperta di funghi e tartufi in collaborazione con Selektia Italia: mini lezioni sul campo per raccogliere i tartufi, riconoscerli e imparare a cucinarli con le ricette della tradizione umbra. E ancora, passeggiate a piedi,  a cavallo e in bicicletta, tanta buona musica live e l’immancabile presenza di  Dario Cassini, direttamente da Zelig e Colorado Café.
Per info e prenotazioni: tel. 0763 304035 www.castellodicorbara.itinfo@castellodicorbara.it

CASTELLO DELLA SALA
Il castello sarà aperto sia sabato 30 dalle ore 10.00 alle ore 13.00 per degustazioni presso la Bottega del Castello della Sala (a pagamento, gradita la prenotazione), sia domenica 31 per tutto il giorno presso la Cantina di Vinificazione.
Per info e prenotazioni: tel. 0763 86127www.antinori.itsala1@antinori.it

CUSTODI AZ. AGR.
La cantina propone la visita guidata alla cantina ed ai vigneti, dalle 10.00 alle 18.00. in proposta anche  un menù a Km 0 all day open, per abbinamenti di qualità tra tipicità, carni alla brace e molto altro.. in compagnia dei vini della cantina.
Per info e prenotazioni: tel. 0763 29053www.cantinacustodi.cominfo@cantinacustodi.com

DECUGNANO DEI BARBI
Per l’intera giornata  di sabato le visite e le degustazioni saranno possibili solo previa prenotazione entro sabato 28 maggio. La visita, della durata di circa 1 ora e mezzo e per gruppi di max 15 persone, include il giro della cantina, delle grotte, della barricaia e  dei vigneti. In degustazione ci saranno tre riserve (Decugnano dei Barbi Metodo Classico Brut, Decugnano dei Barbi il Bianco e Decugnano dei Barbi il Rosso). I gruppi saranno di massimo 15 persone. Costo della visita + degustazione 20 euro/pax. Domenica 31 si potranno visitare la barricaia e le grotte dello spumante. La cantina resterà aperta dalle 10 alle 17.
Per info e prenotazioni: 334-3567935 / 0763-308255www.decugnano.itvisit@decugnano.it

NERI ENRICO AZ. AGR.
Se siete in famiglia, a partire dalle 10,00 di domenica, fino alle 20,00, da non perdere la visita guidata della cantina e della grotta e le degustazioni dei vini aziendali. Per i più piccoli, un pomeriggio di divertimento con i gonfiabili e tante animazioni. Se invece siete in coppia, imperdibile il picnic riservato per 2, con tanto di bottiglia per brindare tete-à-tete (su prenotazione). Per i più appassionati degustazione guidata dal sommelier di vino in abbinamento a formaggio di capra (solo su prenotazione). Musica dal vivo e la possibilità di gustare anche altri prodotti tipici del territorio.
Per info e prenotazioni: tel. 0763 316196www.neri-vini.itinfo@neri-vini.it

PALAZZONE
Sabato 30 una cena col vignaiolo rinominata per l’occasione “Cena con I VIGNAIOLI” , una esperienza tutta da vivere poiché si tratterà di una occasione di confronto tra vignaioli, ambasciatori diretti delle loro produzioni con i loro vini. In dettaglio: Lucio Canestrari di Fattoria Coroncino rappresenterà il Verdicchio , e Renato Corino di La Morra il Barolo. (per prenotazione 3351237852 / 3209149611/3482666154)
Per la giornata di domenica 31, Palazzone riserva ai suoi ospiti due tipi di degustazioni: una gratuita e una a pagamento (8 euro/pax), trekking guidato tra le vigne e visita della cantina.
Per info e prenotazioni: tel. 0763 344921 / 3482666154www.palazzone.comisabella@palazzone.com

Altre cantine del territorio Orvieto – Lago di Corbara che partecipano alla manifestazione, per le quali consigliamo di consultare il sito web aziendale sono:

TENUTA LE VELETTE (www.levelette.it)

AMELIA

CASTELLO DELLE REGINE
Cena e pranzo del Vignaiolo vi attendono al Castello delle Regine e alla Tenuta Podernovo sabato 30 e domenica 31 maggio per degustare i vini della cantina in abbinamento ai ricercati piatti preparati appositamente dagli chef del ristorante. Ad accompagnare la giornata anche tanta musica live e una attività di Fattoria Didattica per tours ed iniziative dedicate anche alle famiglie ed ai giovanissimi . Sarà presentato con l’occasione il libro “Vivere frizzante” della giornalista Rai Emanuela Medi, con la prefazione di Armando Massarenti.
Per info e prenotazioni: tel. 0744 702005www.castellodelleregine.cominfo@castellodelleregine.com

FATTORIA GIRO DI VENTO
Sabato 30 maggio la Fattoria Giro di vento aspetta gli ospiti per la cena “A tavola con il vignaiolo”, interamente a base dei prodotti di stagione, mentre domenica 31, alle ore 11.00 “Bocconcello in vigna” classico spuntino dei lavoratori della vigna servito nella splendida cornice dei vigneti aziendali. A seguire per tutta la giornata, degustazioni di prodotti tipici abbinati ai vini e musica sull’aia.
Per info e prenotazioni: tel. 0763 316084 / 335 8066490www.fattoriagirodivento.it – info@fattoriagirodivento.it

ZANCHI AZ. AGR.
A partire da sabato, le cantine Zanchi aspettano gli ospiti con le Conversazioni In Vigna: una piacevole passeggiata nel vigneto sperimentale in compagnia di esperti per scoprire gli antichi vitigni recuperati e le loro storie. Domenica, come sempre, per tutto il giorno sarà possibile  effettuare visite guidate alle cantine e degustazioni gratuite. Per chi si vorrà fermare a pranzo c’è Vino&Panino: il bistrò tra le vigne curato da L’Angolo Divino di Terni dove assaggiare panini espressi creati da Simone Terzino per esaltare i nostri vini con prodotti ricercati e di eccellenza. Nel pomeriggio sarà l’Antonio Ballarano “Wine Session” band ad animare la festa con il suo repertorio che va dallo swing made in Italy al cantautorato popolare, per ballare degustando salsicce alla brace e vino fino al tramonto.
Per info e prenotazioni: tel. 0744 970011www.cantinezanchi.itinfo@cantinezanchi.it

CANTINA DEI COLLI AMERINI
La cantina dei Colli Amerini Gruppo Grifo Agroalimentare sarà aperta sia sabato 30 che domenica 31 dalle ore 9.30 alle 19,00,(il sabato con la pausa dalle 13 alle 16, la domenica con orario continuato) per visite guidate in cantina e degustazione di prodotti del gruppo. La domenica, pomeriggio musicale live e divertimento per i più piccoli.
Per info e prenotazioni: tel. 075 597021www.colliamerini.itinfo@grifolatte.it

MONTEFALCO – COLLI MARTANI – TODI

ANTONELLI SAN MARCO
Da mattina a sera sarà possibile degustare i vini bianchi e rossi del produttore Filippo Antonelli. Nei giardini di casa Antonelli anche musica dal vivo e possibilità di spuntini e piatti tipici a prezzi popolari. Tra le novità c’è la nuova produzione artigianale di salumi, salsicce, porchetta e coppa, tutte specialità ottenute in azienda dal nuovo allevamento di suini allo stato brado. Inoltre, passeggiate guidate tra le vigne e nel bosco a piedi o in bici Sabato sera, appuntamento alle 19,30 con “A Tavola con il Vignaiolo”, per gustare,al prezzo di 45€ a persona le specialità della casa in abbinamento i vini.
Per info e prenotazioni: tel. 0742 379158www.antonellisanmarco.itinfo@antonellisanmarco.it

ARNALDO CAPRAI
Come ogni anno, da Caprai tornano le visite guidate in cantina e in vigna con degustazione finale degli ottimi vini della cantina, dalle 10 alle 17; Le Flying tasting,  full immersion nella produzione Arnaldo Caprai con i sommelier dell’azienda che guideranno gli ospiti nella degustazione di due vini a scelta (5 euro, senza prenotazione) e l’imperdibile Master Class con Paolo Biccheri, sommelier Extravagant, per un seminario alla scoperta degli aromi del vino (10 euro su prenotazione, durata di ogni mc 1 ora circa).
Per info e prenotazioni: tel. 0742 378802www.arnaldocaprai.itinfo@arnaldocaprai.it

AGR. SCACCIADIAVOLI
Presso la cantina Scacciadiavoli si comincia sabato 30 maggio con il convegno “Rossi & Bianchi: il vino in Umbria tra tradizione e innovazione”, per proseguire poi domenica con la tradizionale festa, tra visite guidate, degustazioni libere e guidate e abbinamenti di gusto, accompagnati da tanta buona musica.
Per info e prenotazioni: tel. 0742 371210www.scacciadiavoli.it  – info@scacciadiavoli.it – scacciadiavoli@tin.it

CANTINA NOVELLI
Cantina Novelli sposa l’antica salumeria Fiorucci. Un connubio tra i migliori vini dell’azienda e la pregiata     norcineria Italiana da degustare durante il celeberrimo Sagrantino Picnic Day. Tour guidati della cantina per gli  appassionati, Fattoria Didattica per i più piccoli e la spumeggiante musica live di Barbanera&Pala allieteranno i presenti per tutta la giornata, a partire dalle ore 12 di domenica 31 maggio.
Per info e prenotazioni: tel. 0744803301 / 3402165222www.cantinanovelli.it – accoglienza@cantinanovelli.it

CANTINA TERRE DE TRINCI SCA
Visite in cantina e degustazioni libere e guidate, a partire dalle 10 di domenica mattina e ghiotti abbinamenti con i prodotti del territorio, accompagnati da musica rigorosamente dal vivo.
Per info e prenotazioni:  tel. 0742 320165www.terredetrinci.comcantina@terredetrinci.com

FONGOLI SOC. AGR. S.S.
Gusto e divertimento anche da Fongoli per la cena col Vignaiolo sabato 30 e una giornata all’insegna della qualità, domenica 31 maggio.
Per info e prenotazioni: tel. 0742 378930www.fongoli.cominfo@fongoli.com

AGR. LE CIMATE
Si comincia sabato 30 con la cena A Tavola col Vignaiolo, poi si prosegue domenica per l’intera giornata con visite guidate e degustazioni.
Per info e prenotazioni:  tel. 0742 290136 / 3483852165www.lecimate.itinfo@lecimate.it

LUNGAROTTI
Sarà all’insegna della degustazione la due giorni firmata Lungarotti nella sua tenuta di Turrita di Montefalco dove sarà possibile anche visitare il vigneto in conversione biologica.
Per info e prenotazioni:  tel. 0742 378868 / 0759886649www.lungarotti.itmontefalco@lungarotti.it

PERTICAIA SOC. AGR.
Perticaia sarà aperta sabato 30 maggio dalle ore 12:00 alle ore 18:00 solo per degustazioni gratuite dei vini aziendali, mentre domenica 31, dalle ore 11:00 alle ore 18:00, degustazioni divini e prodotti tipici  (costo 5 euro).
Per info e prenotazioni: tel. 0742379014 / 3333456753www.perticaia.itinfo@perticaia.it

ROCCAFIORE
Una Cena col Vignaiolo originale e divertente che accompagnerà i piatti a suon di stornelli con i Briganti de la Fratta e di pezzi da osteria. Dopo cena si apriranno le danze a ritmo della Gabuby Royal Band con musica dal rock al revival. Dress code rigorosamente Country style, con camicie a quadri, gli immancabili stivali di gomma da vendemmiatore e cappelli di paglia. Domenica 31 tornano gli immancabili appuntamenti con il Pic Nic Bio nella terrazza e il safari in vigna Jurassik Pork con visita all’allevamento di cinta senese.
Per info e prenotazioni: tel. 075 8942746www.roccafiorewines.cominfo@roccafiorewines.com

TENUTA CASTELBUONO
Per il terzo anno, il Carapace, la cantina-scultura creta dall’artista Arnaldo Pomodoro, apre le porte agli appassionati dell’enogastronomia. In degustazione i vini della Tenuta Castelbuono e la possibilità di visitare le cantine per  conoscere i segreti della vinificazione e dell’affinamento. Sarà un viaggio tra musica, arte e vino. La Tenuta Castelbuono vi dà appuntamento dalle ore 10 alle ore 20, proponendo visite guidate, degustazioni di Montefalco Rosso e Sagrantino e sfiziosi assaggi gastronomici, il tutto al ritmo di musica curata dal DJ Franco B (Dancity – Serendipity) e dal gruppo swing “Pino Ciambella Jazz Sindacate”.
Biglietto € 10,00. Senza dimenticare, sabato 30 il convegno di apertura sul tema dell’architettura e della comunicazione del vino “PIACERE DIVINO- Arte_architettura_comunicazione” con la presenza di Oliviero Toscani.
Per info e prenotazioni: tel. 0742 361670www.tenutacastelbuono.itinfo@tenutacastelbuono.it

TENUTA SAN ROCCO
Degustazioni guidate e libere, in abbinamento ai piatti della tradizione e sabato sera anche la cena “A tavola col Vignaiolo”.
Per info e prenotazioni: tel. 075 8989102www.agriturismo-sanrocco.com – info@agriturismo-sanrocco.com

TERRE DE LA CUSTODIA S.S. AZ.AGR.
Sabato 30 maggio Terre de la custodia propone un matrimonio insolito, da un’idea dell’enologo e produttore Riccardo Cotarella, tra erbe spontanee e vini naturali. Tutto da scoprire! Ma la festa prosegue con la cena A Tavola col Vignaiolo e poi, domenica, come da tradizione tra degustazioni e visite guidate.
Per info e prenotazioni: 0742 92951www.terredelacustodia.itinfo@terredelacustodia.it

TIBURZI GUSTAVO AZIENDA AGRICOLA
È prevista per le ore  10.00 di domenica l’apertura della cantina e l’ inizio delle degustazioni. La  cantina propone diverse formule per degustazioni speciali  che vanno da un costo di 5 a 10 euro per tre vini. Immancabile inoltre la proposta gastronomica del pranzo dove è possibile degustare prodotti aziendali al prezzo di € 25. Per l’intera giornata, inoltre, l’intrattenimento musicale revival anni 70-80, a cura del DJ set Sandrino  e un punto ristoro con panini (con salumi/salsiccia/porchetta) di produzione Tiburzi Carni e bruschette all’Olio per tutti sempre di produzione propria. Dalle ore 19.00 APERIHOUSE con intrattenimento musica house a cura dei Dj Supernova e possibilità di cena in cantina.
Per info e prenotazioni: tel 3381684057 tel. 0742379864www.tiburzicantine.itinfo@tiburzicantine.com

VITICOLTORI BROCCATELLI GALLI
Domenica 31 tante degustazioni di Sagrantino, di Rosso di Montefalco ma anche di Rosso di Torgiano e di Bianco dell’Umbria in abbinamento ai prodotti del territorio. Per i più curiosi golose degustazioni di gelato al Sagrantino, Secco e Passito e al Grechetto.
Per info e prenotazioni: Tel. 075 8001501www.brogalvini.coml.broccatelli@brogalvini.com

Altre cantine del territorio Montefalco – Colli Martani – Todi che partecipano alla manifestazione, per le quali consigliamo di consultare il sito web aziendale sono:

FATTORIA COLLEALLODOLE (www.fattoriacolleallodole.it)
AGR. DIONIGI (www.cantinadionigi.it)
Cantine Briziarelli (www.cantinebriziarelli.it)
CANTINA BALDASSARRI (www.cantinabaldassarri.it)
CANTINE BETTONA (www.cantinebettona.com)