Botero a Spoleto fino al 20 settembre

0
274

Iniziata il 27 giugno, la mostra di Botero a Spoleto!  C‘è tempo fino al 20 settembre per visitare la mostra del più conosciuto artista latinoamericano.  Fernando Botero è a Spoleto con quarantotto sculture in gesso provenienti dalla collezione privata del Maestro.

Le opere rappresentano un’ampia sintesi della sua attività scultorea. La mostra è ospitata nella sede del Palazzo Comunale di Spoleto fino al 20 settembre 2015.

Per la prima volta Fernando Botero ha esposto le sue opere a Spoleto e illustra il Manifesto ufficiale del Festival dei 2 Mondi di Spoleto. All’interno del Palazzo Comunale, nella Cappella palatina di San Ponziano, sono collocate le opere del grande artista Colombiano.

Le 48 sculture in gesso rappresentano tutto il suo mondo: cavalieri, centauri, figure maschili e femminili, ballerini, gatti, cavalli e tori.

Queste opere vogliono sintetizzare il percorso che il Maestro Fernando Botero ha iniziato nel 1973. Per molto tempo, le opere in gesso sono state trascurate, poiché considerate solo copie, di scarso valore artistico e formale. Oggi invece si è compreso il loro essere testimonianza unica di capolavori. Una scultura monumentale in bronzo posta all’esterno del Palazzo Comunale di Spoleto sta ad indicare il percorso della mostra.