“Brescia Città Giardino” con Fiorinsieme dal 13 al 22 settembre

0
290

“Brescia Città Giardino” con Fiorinsieme dal 13 al 22 settembre

fiorinsieme

Temi della nuova edizione: “ambiente, ecosostenibilità e risparmio idrico”, e nei week-end incontri gratuiti sul verde e mostre mercato con il meglio della produzione florovivaistica bresciana.

Dal 13 al 22 Settembre in Piazza Paolo VI, la Piazza del Duomo di Brescia torna Fiorinsieme, l’evento green ideato e progettato da Associazione Florovivaisti Bresciani in collaborazione con il Comune di Brescia che nel corso delle precedenti edizioni ha attirato migliaia di visitatori. Fiorinsieme è un grande spazio verde di 1200 metri quadrati realizzato in una location insolita come Piazza Paolo VI, una delle piazze più belle d’Italia. L’edizione 2013 affronterà tematiche ambientali legate all’ecosostenibilità e al risparmio idrico con alcune aree verdi incentrate sull’utilizzo di essenze vegetali a bassa manutenzione e consumo idrico e soluzioni realizzative per un impatto minimo sull’ambiente. Tra i titoli delle quattro aree verdi progettate e realizzate da quattro aziende della nostra provincia: “il giardino all’asciutto”, “l’orto della salute”, “il giardino sul terrazzo” e “il giardino olistico”.

Con l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico e gli addetti ai lavori, il progetto di quest’anno prevede, nel lato sud della piazza, esempi visibili di scempio del verde (alberature capitozzate), a testimonianza del fatto che troppo spesso nelle nostre città ci troviamo di fronte a vere e proprie violenze su piante e alberi, con potature che possiamo senza alcuna esagerazione definire “selvagge”, interventi inutili e spesso lesivi che hanno come uniche conseguenze danni ecologici e di impatto ambientali.

 fiorinsieme_2012_lr_1

“Fiorinsieme è un ambizioso progetto alla sua sesta edizione – afferma Nada Forbici, presidente dell’Associazione Florovivaisti Bresciani – e che ogni anno si rinnova con una nuova tematica. Quest’anno il messaggio è chiaro e forte: la corretta gestione del verde sia pubblico che privato, porta ad un risparmio di tempo e risorse economiche, evitando di arrecare danni all’ambiente. Il nostro obiettivo è quello di sensibilizzare cittadini e opinione pubblica riguardo gli aspetti legati alla cattiva gestione del verde pubblico e privato. La nuova area “il verde violentato” all’interno di Fiorinsieme non è soltanto una provocazione, aiuta a far capire meglio cosa si rischia quando il verde è gestito male o da persone non qualificate”.

Per dieci giorni, dal 13 al 22 Settembre, il verde si prende il centro storico con un’esplosione di piante e fiori protagonisti soprattutto nei week-end, quando una decina di espositori provenienti dalla nostra provincia esporranno le loro principali produzioni: piante grasse, orchidee, piantine di lavanda, stagionali, annuali, perenni e molto altro trasformeranno Brescia nella capitale del verde. Ad arricchire i due week-end, il 14/15 e il 21/22 Settembre saranno in programma, tra i giardini, alcuni incontri gratuiti per avvicinare i cittadini alle tematiche ambientali e al mondo del verde. Tra i temi che verranno affrontati: la lotta biologica agli insetti e alle malattie nell’orto e tutti i consigli su come mantenere un orto in giardino e sul terrazzo, il risparmio idrico per balconi e giardini, le tecniche e consigli per una bassa manutenzione del prato, le piante grasse nel periodo invernale, le corrette potature sulle piante e cenni sulla tecnica del tree-climbing.

 fiorinsieme_2012_lr_4

A conclusione dell’evento, Domenica 22 Settembre alle ore 17,15 si terrà un importante dibattito legato al tema dell’inquinamento tenuto dai ricercatori e scrittori Dott.ssa A. Gatti e Dott. S. Montanari dal titolo: “Inquinamento: le piante ci possono aiutare!”.

Fiorinsieme, che nell’arco di 7 anni a Brescia ha potuto contare su oltre 60.000 visitatori per edizione, vuole essere uno stimolo per tutti a pensare la città in modo più “green” perchè un centro storico verde ricco di parchi, giardini e aiuole studiati e mantenuti dai professionisti del settore non può che diventare un modello unico di vivibilità, e perchè no, un modello da esportare anche altrove, portando avanti l’idea di recupero e di sostenibilità ambientale come un nuovo modo di concepire il verde.

Fiorinsieme: dal 13 al 22 Settembre in Piazza Duomo a Brescia

Mostre mercato: 14/15 e 21/22 Settembre

Informazioni e programma: www.fiorinsieme.it / www.facebook.com/fiorinsieme

fiorinsieme_2012_lr_2

IL PROGRAMMA

Sabato 14 Settembre

 

Dalle 10,30 alle 19,00

AFB incontra il pubblico: Ambiente, ecosostenibilità e risparmio idrico

Ore 10.30 Consigli pratici per nuove varietà da orto per balconi e piccoli spazi (Angelo Sala)

Ore 16.00 I benefici delle piante nelle proprie abitazioni e negli ambienti di lavoro (Roberto Alberti)

Ore 17.30 Piante grasse nel periodo invernale: la loro acclimatazione in ambienti esterni ed interni (Monica

Careddu)

 

Dalle 10,00 alle 19,00

Mostra mercato di piante e fiori

 

Domenica 15 Settembre

Dalle 10,30 alle 19,00

 

AFB incontra il pubblico: Ambiente, ecosostenibilità e risparmio idrico

Ore 10.30 Strategie e prodotti per il controllo e la lotta biologica agli insetti e le malattie nell’orto e nel giardino di famiglia (F.lli Scaroni)

Ore 16.00 Laboratorio didattico per bambini: presso il gazebo dell’Associazione (Elena Betti)

Ore 16.00 La tecnica del tree-climbing: vantaggi di operare all’interno della chioma della pianta

(Dott. Agr. Filippo Donna e Luca Lonati -arboricoltori certificati etw-)

Ore 17.30 Vantaggi di una corretta gestione e manutenzione del verde (Dott. Agr. Filippo Donna)

 

Dalle 10,00 alle 19,00

Mostra mercato di piante e fiori

 

Sabato 21 Settembre

Dalle 10,30 alle 19,00

AFB incontra il pubblico: Ambiente, ecosostenibilità e risparmio idrico

Ore 10.30 Il prato intelligente, nuove frontiere del risparmio idrico e d’impatto ambientale

Ore 11.30 Come si presenta un bouquet da regalo (Paolo Maffei, maestro fiorista)

Ore 16.00 Il giardino facile: progettare e gestire bene il verde privato -norme agronomiche- (Dott. Agr. Roberto Stucchi)

Ore 17,15 Come si presenta un bouquet da sposa (Paolo Maffei, maestro fiorista)

 

Dalle 10,00 alle 19,00

Mostra mercato di piante e fiori

 

Domenica 22 Settembre

Dalle 10,30 alle 19,00

AFB incontra il pubblico: Ambiente, ecosostenibilità e risparmio idrico

Ore 10.30 Sistemi di irrigazione innovativi per giardini e fioriere (Federico Raccis e Vasco Costi)

Ore 15.00 Gruppo fioristi Professionisti Brescia: esibizione d’arte floreale, consigli e suggerimenti

Ore 17.15 Inquinamento: piantiamo! Le piante ci possono aiutare! (Dott. S. Montanari e Dott.ssa A. Gatti)

Ore 18.45 Il Direttivo dell’Associazione incontra la cittadinanza per un confronto sullo stato del verde e dell’ambiente che ci circonda

 

Dalle 10,00 alle 19,00

Mostra mercato di piante e fiori

 

Dalle 10,00 alle 18,00

Dimostrazione d’arte floreale a cura dei fioristi bresciani

Tutti gli incontri sono gratuiti e si terranno presso il gazebo dell’Associazione Florovivaisti Bresciani in Piazza Paolo VI

 

fiorinsieme_2012_lr_6

fiorinsieme_2012_lr_5

fiorinsieme_2012_lr

fiorinsieme_2012_lr_3

fins2013_140x200-2-LR

 

Andrea Mazza

Ufficio stampa e Comunicazione Ass. Florovivaisti Bresciani

Mob +39 339 1351913

Mail stampa@florovivaistibs.it

 

Associazione Florovivaisti Bresciani

www.florovivaistibs.it

www.facebook.com/eventiverdibresciani

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.