Città della Pieve riscopre lo zafferano! Dal 24 al 26 ottobre

0
187

2 ZONA DI PRODUZIONE ZAFFERANO DI CITTA' DELLA PIEVELe giornate dello zafferano di Città della Pieve

Torna nel borgo del Perugino l’appuntamento con lo zafferano: tre giorni ricchi di appuntamenti per riscoprire gli usi di questa antica spezia.
Ottobre è tempo di fioritura dello zafferano e a Città della Pieve si rinnova, per il settimo anno consecutivo, l’appuntamento con le Giornate di valorizzazione dello zafferano. Tre giorni di riflettori puntati su questa preziosa spezia, venerdì 24, sabato 25 e domenica 26 ottobre, che permetteranno di scoprirne tutti gli aspetti produttivi e i campi in cui è utilizzata, dalla cucina alla tintura dei tessuti, passando per i più curiosi e inediti.
La manifestazione offrirà anche quest’anno la possibilità di passeggiare per le coltivazioni di zafferano disseminate nella campagna pievese, sotto la guida degli operatori del Consorzio di promozione e tutela. Qui i visitatori potranno procedere in prima persona alla raccolta dei fiori, poi alla sfioritura e all’essicazione. 
Tra le tante iniziative in programma, cuochi esperti sveleranno i segreti per l’utilizzo più corretto di questa spezia e proporranno degustazioni di piatti in cui lo zafferano è ingrediente prezioso ed essenziale. A questo proposito i menù dei ristoranti di Città della Pieve, aderenti all’iniziativa, avranno lo zafferano, ovviamente purissimo, come ospite d’onore dei loro piatti per tutto il fine settimana. 
Torneranno, poi, i laboratori per la tintura di tessuti e filati, insieme ai corsi intensivi di ricamo organizzati dall’Associazione Punti d’arte, nei quali sarà spiegata e insegnata la tradizionale tecnica del punto perugino.
Altro punto fermo delle Giornate di valorizzazione dello zafferano resta la mostra mercato delle eccellenze produttive del territorio, che sarà allestita presso il mercato coperto in via Vittorio Veneto e potrà essere visitata dalle 9 alle 19. Appuntamento che si rinnova nell’ambito della tre giorni anche quello con la musica al Teatro Comunale dove, domenica 26, si esibiranno i vincitori del VII Concorso pianistico La Tortora.

L’ingresso è gratuito.
Le giornate di valorizzazione dello zafferano di Città della Pieve sono promosse dal Comune e dal Consorzio produttori, con il finanziamento della Regione dell’Umbria.

Per maggiori informazioni: promopieve@cittadellapieve.orgwww.cittadellapieve.org