Deruta presenta la sesta edizione di MAGIA DI UN’ARTE, festival della ceramica | Eventi Umbria

0
253

Deruta presenta la sesta edizione di MAGIA DI UN’ARTE, festival della ceramica | Eventi Umbriamagia di un'arte

Torna nel borgo umbro il festival della ceramica fra mostre, progetti, laboratori e seminari. L’apertura del cartellone, promosso dall’amministrazione comunale, venerdì 30 agosto alle 17.30

(Avi News) – Manca poco all’apertura a Deruta della sesta edizione di “Magia di un’arte”, festival della ceramica che prende il via con un grande evento, l’inaugurazione dell’area archeologica delle fornaci San Salvatore, nel Museo regionale delle ceramica, venerdì 30 agosto, alle 18. Dopo il saluto delle autorità, previsto per le 17.30, nello stesso pomeriggio, infatti, si aprirà il nuovo spazio che ha scoperto una quarta fornace a testimonianza di una tradizione ceramica, quella derutese, che affonda le radici nel XIV secolo. L’apertura sarà accompagnata dalla Banda musicale “Città di Deruta” e prevede anche l’avvio di laboratori ceramici nelle botteghe artigiane in largo san Francesco. Un capitolo del cartellone, questo, che, grazie all’adesione degli artigiani locali, permetterà ai visitatori di realizzare una piccola opera in ceramica anche nelle giornate del 31 agosto e del primo settembre, dalle 10. Alle 19.30, sempre venerdì 30 agosto, sempre nel Museo regionale della ceramica, invece, si terrà l’inaugurazione della mostra “Piccole sculture dai depositi del museo 1930-1950”, con oltre 100 opere che resteranno in esposizione fino al 6 gennaio 2014. Seguirà un cocktail e il concerto inaugurale “Opening my heart” di Sarah Minciotti e Simone Gubbiotti. Questi gli eventi della sola prima giornata della sesta edizione di “Magia di un’arte” che proseguirà, sabato 31 agosto, con la presentazione alla Casa della cultura e dell’associazionismo, alle 10.30, dell’avanzamento del progetto esecutivo “Deruta si veste in ceramica” riguardante la valorizzazione e il recupero del centro storico attraverso la cosiddetta via della maiolica.

“Magia di un’arte” 2013 prosegue con presentazioni di progetti, laboratori e seminari sull’arte e sul settore lavorativo della ceramica per culminare con la rievocazione storica del Palio delle brocche, da venerdì 6 settembre, e chiudere domenica 8 settembre.

 

Maria Cristina Costanza

LEAVE A REPLY

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.