Il Gran Ballo di Perugia tra favole e magia!

0
884

Ti piace filrouge.it? Dillo su Facebook! Twitter! Google+ | Eventi Umbria

Gran Ballo di Perugia - Foto di Federico Miccioni

Il Gran Ballo di Perugia trasforma per una notte l’Università per gli Stranieri nell’Opera di Stato di Vienna. L’evento ha ricevuto una medaglia, con una lettera di plauso, da parte del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano

La magia di una favola, una serata senza tempo. Ieri, 23 marzo, Palazzo Gallenga Stuart, sede dell’Università per gli Stranieri, ha fatto rivivere per una notte i fasti dei balli nei saloni dell’Opera di Stato di Vienna. Invitati in abiti lunghi e smoking hanno popolato le sale affrescate di uno dei palazzi tardo barocchi più belli e suggestivi della regione, traghettando nell’atmosfera sfarzosa ed elegante dei balli viennesi. L’iniziativa, finalizzata al sostegno dell’Unicef, è stata organizzata dal Rotaract Club Perugia Est, patrocinato dal Rotary International, guidato dal presidente Ludovico Maria Fagugli. “Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano – ha affermato Fagugli, presentando l’evento – ha inviato una medaglia per il Gran Ballo, con una lettera, riconoscendo il suo importante valore culturale. Un riconoscimento di prestigio per una manifestazione che è più di un semplice evento, ma è piuttosto un sogno, un messaggio, il simbolo di un mondo e di un’epoca che vale la pena far conoscere e riproporre alle nuove generazioni. Il modo migliore per far rivivere i valori di una splendida tradizione e renderli attuali, facendoli riscoprire nel loro significato più profondo.” Durante la cena di gala, a base di piatti tipici austriaci, sono entrati a far parte del Rotaract Club Perugia Est, con una cerimonia svoltasi nella sala Goldoni: Maria Luisa Cotana, Ruggero Baldoni e Francesco Cotana. Sono stati anche celebrati i gemellaggi fra il Club Perugia Est ed i club di Hartderg-Oberwart (Austria) e Ascoli Piceno.

Foto di Federico Miccioni

Durante la serata è stato presentato, con un breve concerto di pianoforte, il CD “A passo di Walzer”, la cui copertina è stata realizzata dall’artista Sergio Cavallerin. Una raccolta di brani W.A. Mozart, F. Kuhlau, F. Schubert, J. Brahms, P. Hindemith, eseguiti per il Rotaract Club Perugia Est, dal M° Stefano Cavallerin e dal M° Filippo Farinelli.

Ad aprire le danze sono state dieci coppie di cavalieri e dame, sulle note di una “polonaise” intonata dall’Orchestra Collegium Tiberinum, diretta dal Konzertmaister Andrea Cortesi. Dopo una serie di spettacolari coreografie, fra cui una sulle note del Kaiser-Walzer (Valzer dell’Imperatore) di Johann Strauss, tutti i presenti sono stati invitati a unirsi alle danze, fra valzer e quadriglie, fino a tarda notte. A curare le coreografie sono state le maestre  Maria Elena Fiorini Granieri e Anikó Pusztai. Gli abiti bianchi delle dame sono stati realizzati dalla stilista Maria Estrella. 

Foto di Federico Miccioni

Le sale dell’evento hanno anche ospitato la collezione di Enrico Ercole (http://www.elisabeth-sissi.org/index.php) sull’Imperatrice Sissi. Attraverso libri, quadri, locandine di vecchi film, fra cui Ludwig di Luchino Visconti, e altri oggetti, è stato possibile ripercorrere la sua vita e il suo mito. L’evento è stato inserito tra le iniziative finalizzate alla promozione della candidatura delle città di Perugia-Assisi a Capitale europea della Cultura 2019 ed ha ricevuto il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri, dell’Ambasciata d’Austria in Italia, del Console Commerciale d’Austria a Milano, Dott. Michael Berger, della Regione Umbria, della Provincia di Perugia e del Comune di Perugia nonché dell’Università per Stranieri di Perugia. Balli come questo vengono organizzati ogni anno in moltissime città del mondo, da Tokyo a New York, da Budapest a Milano, da Dubai a Roma. Ora, al fianco di questi, c’è anche Perugia a mettere in scena per passione e beneficenza tutta la magia degli abiti bianchi e dei valzer in perfetto stile viennese. Per informazioni è possibile consultare il sito www.granballodiperugia.it e www.rotaractperugiaest.it

Foto di Federico Miccioni

Foto di Federico Miccioni

Dott. Gabriele Principato

Ufficio Stampa Rotaract Club Perugia Est

Email: gabriele.principato@gmail.com

Phone: +39 339 14 34 779

Twitter: @gabriprinc

Skype: gabriele.principato 

www.rotaractperugiaest.it

www.granballodiperugia.it

LEAVE A REPLY

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.