Natale a Perugia | Il Borgo d’Inverno e la Via dei Presepi

0
372
Il borgo d'inverno

Al via a Perugia Il Borgo d’Inverno e la Via dei Presepi rassegna di eventi legati alle festività natalizie promossa dall’Associazione Borgo Sant’Antonio Porta Pesa che si svolgerà dal 7 dicembre (inaugurazione alle ore 17) al 17 gennaio 2015 tra Porta Pesa e Corso Bersaglieri. Il programma include, mostre, concerti, Mercatino di Natale, enogastronomia e l’atteso appuntamento con la Via dei Presepi visitabile ad ingresso libero tutti i giorni dalle ore 16.30 alle ore 19.30. Per le scuole è possibile prenotare la visita di mattina al numero 338.3718262.

La Via dei Presepi è curata in prima persona dalla Vicepresidente dell’ass.ne, Marisa Rosi, che da molti anni ormai si occupa con passione non solo dell’organizzazione dell’evento, ma di realizzare artigianalmente ogni componente e struttura presente nell’allestimento. Strutture dunque uniche nel genere, rigorosamente lavorate a mano usando scaiola e colori ad acqua. Più presepi, per alcuni dei quali la Rosi è stata aiutata dall’amico Rolando Binucci, saranno dislocati lungo il percorso che partirà da un info point dove si potrà acquisire una mappa della via dove si svolgono tutti gli altri eventi in programma. Tra gli altri, il nuovo Presepe Monumentale “Città di Perugia” (Corso Bersaglieri, 54), pezzo forte dell’esposizione e novità assoluta, che vedrà svilupparsi, intorno al momento della “Natività”, un vero e proprio viaggio tra gli scorci e i monumenti più significativi del capoluogo umbro,inoltre sara’ allestito il Presepe più grande della provincia (Chiesa di Sant’Antonio Abate, sita in Corso Bersaglieri alta), allestimento interessante non solo per le dimensioni, ma per la miriade di particolari che lo contraddistinguono. Per il programma dettagliato consultare il sito ufficiale dell’associazione www.borgosantantonio.com

Giovedì 4 dicembre alle ore 12, presso la Fondazione Cassa di Risparmio, la conferenza stampa di presentazione degli eventi.