Street Food on the Road Festival Perugia

0
453
Street Food Perugia

Festival di Street Food di Perugia

15 – 16 -17 Maggio 2015

– Rassegna Eventi Umbria – Enogastronomia – Maggio 2015 –

Finalmente a Perugia arriva lo Street food!!!

Dal 15 al 17 Maggio 2015 ai Giardini del Frontone ospitano il Festival di Street Food di Perugia, dove saranno infatti presenti oltre 20 food truck di cibo di strada con specialità sia italiane che internazionali.

Un festival fra tradizione e innovazione gastronomica in partnership con il Festival Internazionale del cibo di strada di CesenaAl Festival di Street Food di Perugia saranno presenti diversi operatori, accuratamente selezionati e colonne portanti della cultura del cibo di strada italiano ed estero.

Sono anni infatti che si parla dovunque del cibo di strada e ci sono vari tentativi di imitazione, ma la prima iniziativa (nel 2000) a mettere in campo e a dar valore a questo tipo di gastronomia è stata proprio la manifestazione di Cesena, che ha creduto da sempre in questo straordinario incontro di culture. Cibo da strada e semplice nella preparazione, difficilmente è soggetto alle mode passeggere ed ogni zona ha le sue peculiarità. Nessuno può sostenere di aver conosciuto un popolo o una cultura senza assaggiare neanche una prelibatezza del mangiare di strada!

Gustose ricette tipiche di ogni territorio italiano:

Da Palermo: Pani con meusa, sfincioni, panelle, arancini di riso, cannoli. Da Palermo sarà a Perugia la rinomata l’Antica Focacceria San Francesco con Fabio Conticello, uno dei locali storici d’Italia punto di riferimento del cibo di strada palermitano.

Da  Firenze: Lampredotto bollito e trippa alla fiorentina del Trippaio di Gavinana (con Leonardo Torrini), un chiosco che ogni giorno è preso d’assalto dai buongustai che cercano i sapori fiorentini più classici.

Dalla Puglia: Bombette e gnumarieddi con il Fornello della Murgia e Quelli della Bombetta di Alberobello, una carta di identità del loro territorio.

Dall’ Abruzzo: Arrosticini – Pasto di origine montanara, nato durante le lunghe transumanze dei pastori.

Da Ascoli Piceno: Olive ascolane del Piceno, con il famosissimo fritto misto all’ascolana.

Da Cesena e Cesenatico: Piadina, e il Pesce Fritto al Cono.

Dall’ Umbria: Torta al testo con la sella, porchetta, gelato artigianale, vini e birre del territorio.

Non mancheranno tuttavia nemmeno stand dall’estero:

Dall’India:  La cucina indiana è diversa da quella del resto del mondo non solo per il gusto ma anche nei metodi di cottura. Riflette una perfetta mescolanza di varie culture ed età. Il cibo indiano è ricco di sapori forti, che colpiscono il palato, ma che hanno anche un’azione benefica per il corpo: i principi dietetici di questa cucina così speziata stimolano il fegato che, in un clima tropicale, ha la tendenza ad essere pigro.

Dal Messico: Tacos, Enchiladas, Fajita, Guacamole.

Dal Venezuela: La cucina venezuelana varia e ricca di specialità regionali. Chiamati collettivamente comida criolla, i piatti e gli spuntini più tipici sono: l’ arepa, la cachapa, l’ hallaca, l’ hervido, il lechón, il mondongo, il muchaco, il pabellón criollo e il sancocho.

Ce ne è per tutti i gusti! Ed allora… buon appetito!

Festival di Street Food di Perugia

Facebook Street Food On the Road Perugia Facebook
Twitter: @stfoodontheroad
Web Site Festival di Street Food di Perugia

Dormire in Umbria

Scopri i migliori agriturismi, hotel, relais & spa di Assisi, Foligno e Perugia

Sulla strada che da Roma conduce il viaggiatore ad Assisi, nel cuore della Regione Umbria, potrai godere dell’accoglienza e del calore di CASA MANCIA  Continua a leggere…

Il Giardino dei Ciliegi è un agriturismo di Capodacqua di Assisi, vicino al Sacro Tugurio di San Francesco. La struttura è posizionata ai piedi del parco del Monte Subasio in una casa colonica di fine ’800 a circa 10 minuti dal centro storico di Assisi  Continua a leggere…

Tra dolci colline, in posizione dominante, a cinque chilometri da Assisi, sorge il Castello di Petrata, antica fortezza del XIV secolo completamente ristrutturato dalla famiglia Landrini  Continua a leggere…

L’Agriturismo La Piaggia è posizionato a ridosso della collina di Assisi: il panorama è splendido, e a piedi si può raggiungere Assisi con grande facilità, camminando lungo la “Piaggia”, una antica strada che, dalla porta medievale “San Francesco”  Continua a leggere…

A metà percorso della strada antica che da Bosco porta a Gubbio, si staglia all’orizzonte la severa e maestosa mole del Castello di Petroia. È la sala Accomandugi il Ristorante del Castello.  Continua a leggere…

L’Agriturismo La Tavola dei Cavalieri è situato nella splendida valle del Parco Naturale del Monte Subasio ad 8 Km da Assisi. Tra boschi e valli, circondato da una natura incontaminata, appena fuori dal paesino di Santa Maria  Continua a leggere…

Torna nel menù principale e scopri tutti i principali EVENTI dell’UMBRIA