Umbria Film Festival presenta UMBRIAMETRAGGI, il programma di Venerdì 12 Luglio | Eventi Umbria

0
442

Umbria Film Festival presenta UMBRIAMETRAGGI, il programma di Venerdì 12 Luglio | Eventi Umbria

umbriametraggi 10

UMBRIAMETRAGGI

Venerdì 12 luglio, ore 17:15 – Teatro San Fedele.

La sezione Umbriametraggi, nata nel 2007 come evento sperimentale, dopo sette anni è diventata una presenza consueta e attesa nella programmazione dell’Umbria Film Festival. La sezione, in particolare, propone una selezione di cortometraggi di filmmaker umbri, scelti attraverso uno specifico concorso. Una giuria formata da soci dell’associazione Umbria Film Festival ha selezionato quest’anno, tra tutti quelli inviati, undici corti che avranno la possibilità di essere premiati. Le storie, gli stili, le prospettive e i generi diversi che animano gli Umbriametraggi offrono al pubblico un ulteriore punto di vista sulle vie e sulle sperimentazioni del cinema indipendente. Esperti, appassionati e curiosi possono così trovare nel borgo umbro, tra il teatro e la piazza, tra i vicoli e gli scorci panoramici, un luogo d’elezione per nuovi spunti, incontri, scambi e contaminazioni.

Fucsia – Viginia Virilli – 2011/ 2012, 11′

Il cortometraggio ruota attorno alla figura di un contadino umbro che grazie al frutto del suo antico mestiere riesce a raggruppare diverse generazioni e tipologie di persone, nel segno della semplicità e della genuinità.

Pale Blue – Chiara Giontella, Marta Freddio – 2012, 4′ 39”

Una riflessione per, sul e dal corpo. Realizzato per lo spettacolo “Stazioni filosofiche” e presentato allo Spoleto Fringe Festival il 26 agosto 2012.

Vodka Tonic – Ivano Fachin – 2012, 9′

Il mio cancro sei tu. Il mio cancro è un televisore di 60 pollici. Il mio cancro è un numero. Essere cattivi non fa differenza.

Mimesis – Consuelo Calitri, Caterina Chimenti, Andrea Nevi – 2012, 4′

Due uomini misteriosi si incontrano su un ponte per un duello.

Istinti – Davide Pellegrino – 2012, 16′

Walter è un ragazzo pigro che, oltre al lavoro, ha perso da tempo ogni fiducia nelle classi politiche che governano il paese. Assieme a Fabio, il suo goliardico amico, deciderà di seguire i propri Istinti per potersi finalmente prendere la sua rivincita.

Il Cilindro – Poesie dal ghetto di Varsavia – Giovanni Angeli (aka Giovanni Pierangeli) – 2012, 3′ 36”

1943,Varsavia Wladyslaw Szlengel (1914-1943) era un autore di cabaret famoso in tutta Varsavia. Dopo l’invasione della Polonia da parte della Germania nazista, diventa noto come il “poeta del ghetto”.

Le pantalon – Clement Vieu – 2013, 14′ 08”

Una storia comica che ruota attorno a un paio di pantaloni senza proprietario, che “appaiono” all’improvviso nel balcone di una famiglia libanese.

Mes Cheramiques – Francesco Biccheri – 2012, 1′ 52”

Mes Cheramiques tratta di una breve riflessione sul rapporto fra l’uomo e il paesaggio (esteriore e interiore). Il protagonista si muove incosciente in mezzo alla natura popolata da strane creature senza apparente vita. Il corto è stato giratoin digitale attraverso un foro stenopeico.

I frutti del peccato – Werther Germondari, Maria Laura Spagnoli – 2012, 12′

Dopo aver disobbedito a Dio e aver visitato il luogo dei “frutti proibiti”, Adamo ed Eva tentano di riconquistare il perduto Eden.

The Great Escape – Hermes Mangialardo – 2013, 4′

La neve cade sulla grande città e qualcuno sta rubando qualcosa di prezioso dal museo. Che cosa sarà? E dove finirà la sua fuga?

Did you hear about Jerry – Hermes Mangialardo – 2013, 5′

In un fumoso jazz club anni ’30 un gangster irrompe con i suoi scagnozzi alla ricerca di Jerry. La musica incalzante dei Sousaphonix però conquista tutti e alla fine anche i gangster non potranno fare a meno di ballare.

umbriametraggi 11

umbriametraggi 9

umbriametraggi 8

umbriametraggi 7

umbriametraggi 6

umbriametraggi 5

umbriametraggi 4

umbriametraggi 3

umbriametraggi 2

umbriametraggi

 

LEAVE A REPLY

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.