Umbria Sposi 2014 | Il Bilancio, video e interviste

0
686
il castello di petrata - Country House Assisi

Umbria Sposi 2014 logo

Umbria Sposi

Dal 14 al 16 novembre si è svolta la 21°edizione di Umbria Sposi, mostra annuale di abiti, accessori e servizi per le coppie di innamorati. Oltre ai numeri (circa 5.200 visitatori), l’edizione 2014 ha segnalato l’aumento degli espositori e l’incremento notevole del brand nel web e nei canali social.

BASTIA UMBRA – Da oltre 5 anni il numero dei visitatori di Umbria Sposi si aggira intorno alle 5.000 presenze. Quest’anno il botteghino ha registrato un incremento di qualche centinaia di unità ma, al di là dei numeri, la tre giorni dedicata agli innamorati ha suscitato la soddisfazione di tutti gli addetti ai lavori: “nonostante il periodo socioeconomico attuale non sia dei migliori, la 21° edizione di Umbria Sposi ha chiuso con un bilancio assolutamente positivo – dice Paola Orcidi, responsabile commerciale del progetto -. Quest’anno ci siamo organizzati al meglio per confezionare una progettualità più consistente, soprattutto per quello che riguarda la comunicazione. Infatti, per la prima volta la gestione del brand è stata affidata all’agenzia di comunicazione Graficherò di Bastia Umbra, che ha sapientemente lavorato nel mondo del web e dei social, riscontrando numerosi consensi. Da qui sono nate altre collaborazioni come la media partner con filrouge.it e Musica Eventi d’Autore per il concorso L’Amore non esiste ma … esistiamo io e te!”

A proposito di concorsi, oltre a quello sopra citato,  l’edizione 2014 di Umbria Sposi ha segnalato oltre 20 estrazioni per diversi eventi, con ricchi premi e tanta visibilità per gli espositori.

Esattamente – prosegue Paola Orcidi –, per il primo anno abbiamo voluto esaltare alcuni settori che nel tempo hanno acquisito una certa importanza, come quello floreale. L’allestimento cerimoniale ormai è più che una realtà e  il commento floreale è sempre più evidenziato. Nasce da qui il concorso “DITELO CON UN FIORE”. La parte del ricevimento dedicata al FOOD è stata circoscritta nel concorso “IL GUSTO DELL’AMORE”, dove sia i catering che le strutture ricettive con ristoranti annessi, hanno deliziato per tutta la kermesse il palato dei visitatori.

L’orientamento verso il ricevimento ha di fatto decentrato l’attenzione dell’organizzazione dalla moda, elemento trainante di Umbria Sposi negli anni precedenti. “Originariamente c’erano spettacoli e sfilate organizzate esclusivamente da noi, ma in quest’edizione abbiamo voluto stimolare gli atelier ad organizzarsi per conto proprio ed il risultato è stato esaltante. Inoltre nel contesto della manifestazione abbiamo ospitato un concorso per gli stilisti in collaborazione con IID Istituto Italiano di Design di Perugia.”

Uno sguardo ai social. La pagina facebook di Umbria Sposi ha quasi raggiunto la soglia dei 6000 fan, aumentando notevolmente la visibilità degli espositori (promossi adeguatamente nei canali web), richiamando l’attenzione dei visitatori.

“Il tutto ha funzionato alla perfezione. È senz’altro aumentato l’interesse che gira intorno a questa kermesse e alla fine ci siamo salutati tutti quanti con il sorriso. Ogni espositori può vantare un numero consistente di contatti su cui lavorare per la prossima stagione. Un target preciso, di qualità. E, in fin dei conti è propria questa la mission di UMBRIA SPOSI”.

l'amore non esiste web

CONCORSI:

 

LA CERIMONIA DEI SOGNI

Per l’AREA MODA sono state attribuite due borse di studio rispettivamente a:

TOMMASO FELICETTI – Istituto “Bernardino di Betto” – Perugia con la seguente motivazione: Il progetto è stato eseguito in maniera originale e chiara, senza tralasciare alcun particolare. Centrata la scelta dei materiali e ottima l’esecuzione del figurino.

PICCIAFUOCO NICOLE – Liceo Artistico Macerata – Sezione Moda con la seguente motivazione: Particolarmente originale la fonte d’ispirazione, fresco e di facile interpretazione il figurino. Inconsueto ma molto interessante l’accostamento dei materiali.

Menzioni d’onore a:  MARY ZACCARIA – Liceo Artistico Avezzano con la seguente motivazione: ll figurino è stato rappresentato in modo chiaro riflettendo esattamente il mood d’ispirazione.

LAURA SPITALERI – Istituto “Bernardino di Betto” Perugia con la seguente motivazione: Sia il mood d’ispirazione che il figurino sono stati realizzati con vivace creatività e accenti di sperimentazione.

Per l’AREA COMMUNICATION è stata attribuita una borsa di studio a: JENNY PALOMBARI – Liceo Artistico Macerata Audiovisivo e Multimediale con la seguente motivazione: Il percorso di ricerca e la restituzione finale del progetto collima alla perfezione con il mood individuato.

Menzione d’onore a: NOEMI CESANELLI – Liceo Artistico Macerata Audiovisivo e Multimediale con la seguente motivazione: Interessante la ricerca dei materiali e la declinazione degli stessi negli applicativi finali.

La premiazione delle borse di studio e delle relative menzioni d’onore è stata effettuata il giorno 16 novembre presso Umbriafiere a Bastia Umbra dal Presidente di Umbriafiere S.p.a. Lazzaro Bogliari e dal Direttore dell’Istituto Italiano Design Matteo Gradassi.

ENTRA & VINCI 2014

Vincitori della Coppia di Fedi:
DAVID ANTONINI  32 anni (Foligno) –  CHIARA MENGHINI 29 anni (Foligno)

Vincitori di una Quota Viaggio di Nozze:
DANIELE SENSI 33 anni (Assisi) – MARIA GUERCIO 27 anni (Aci Sant’Antonio – CL)
GABRIEL GUERRIERI 35 anni (Passignano sul Trasimeno) – FEDERICA BIGOTTI 30 anni (Perugia)
STEFANO RAGNI 31 anni (Gubbio) – MARZIA CARDONI 35 anni (Gubbio)
MICHELE UMBRICO 31 anni (Marsciano) – LETIZIA GIORGINI 28 anni (Marsciano)
RICCARDO MEZZAROSA 34 anni (Perugia) – SIMONA MARINELLI 34 anni (Perugia)

 

DITELO CON UN FIORE

La composizione floreale più votata dai visitatori è quella proposta da: PIANETA VERDE GARDEN

 

L’AMORE NON ESISTE MA … ESISTIAMO IO E TE

Concorso vinto da Martina Trippetti e Marta Quadrati

 

Di seguito le interviste realizzate da filrouge.it ad alcuni espositori

Umbria Sposi 2014 – Intervista a Il Carapace Tenuta Castelbuono

Umbria Sposi 2014 – Intervista Castello di Montignano 

Umbria Sposi 2014 – Intervista a Muriel Mamusi | Musica e Bolle

Umbria Sposi 2014 – Intervista a Il Castello di Petrata 

Umbria Sposi 2014 – intervista Emporio Verde 

Umbria Sposi 2014 – intervista Sartoria Rossi 

Umbria Sposi 2014 – Intervista alla Best Western Valle di Assisi 

Umbria Sposi 2014 – Intervista a Intervista a Floreale

Umbria Sposi 2014 – Intervista a Ramblas Travel e Stefano Santini

Umbria Sposi 2014 – Intervista a Rosella Aristei 

Umbria Sposi 2014 – Intervista a Jstudios

Umbria Sposi 2014 – Intervista al Bartender Antonio Fiamingo

Umbria Sposi 2014 – Fil Rouge intervista a Massimo Menghini di Wedding Umbria