Autunno – Dove ammirare lo spettacolo del Foliage in Italia.

0
78

Il foliage è quel particolare spettacolo della natura che caratterizza l’autunno, ovvero il momento in cui le foglie si tingono di giallo e rosso e donano al paesaggio l’esplosione Nella nostra Italia non mancano certo paesaggi in grado di togliere il fiato con la loro bellezza. Ecco allora le 5 mete autunnali italiane più belle dove lasciarsi trasportare dallo spettacolo naturale del foliage!

 Val di Non

Il Trentino è senza ombra di dubbio in cima alla lista dei luoghi in Italia in cui ammirare il cambio di colori dell’autunno. La Val di Non ha vigneti e vaste coltivazioni di meli che rendono unico il paesaggio: sulle rive del Lago Tovel, per esempio, avrete una visione ancora più spettacolare grazie al panorama riflesso nello specchio d’acqua!

Val Ferret

Sopra Courmayeur, vicino al Monte Bianco, si aprono dei sentieri in cui le grandi piante a foglie larghe si accendono di colore, specialmente verso la fine di ottobre. Stiamo parlando della Val Ferret, un luogo molto conosciuto soprattutto dagli amanti dello sci. In inverno, infatti, questi sentieri si trasformano in piste da sci di fondo, ma il paesaggio merita un’escursione anche in autunno.

Colli piacentini

Tra Piacenza e Bobbio si aprono le colline piacentine che, in autunno, si trasformano nel luogo perfetto in cui fare una passeggiata e ammirare un foliage davvero unico. Alla fine della vendemmia, le foglie dei vigneti si infiammano, i campi arati mostrano le zolle di terra nuda e il cielo blu crea un contrasto imperdibile. Queste colline sono perfette anche per un’escursione a cavallo, che renderà tutto ancora più romantico.

Sila

Il Parco Nazionale della Sila è uno dei luoghi italiani immersi nella natura più belli in cui pianificare un weekend fuori porta. A ottobre, potrete ammirare appieno il foliage del parco: le sue vaste foreste di faggi si colorano di rosso e giallo per uno spettacolo davvero imperdibile. Il Parco Nazionale organizza inoltre appuntamenti speciali dedicati proprio a questo evento naturale!

Appennino Tosco-Emiliano

Altra zona in Italia in cui perdersi in lunghe e piacevoli camminate tra le foglie: la zona dell’Appennino Tosco-Emiliano! Passando dal Brennero, che collega Pisa con l’Emilia Romagna, attraverserete il passo dell’Abetone e, lungo la strada, siamo certi che vi fermerete a gustare le delizie della toscana (prima, ed emiliane poi!) mentre assaporate la splendida vista che solo questi monti offrono in autunno.