[vc_row][vc_column width=”1/1″][vc_column_text]

25ª EDIZIONE
Le “Giornate FAI di primavera” a Perugia

La Fontana Maggiore e Palazzo Cesaroni, Villa Monticelli e a Corciano la mostra Terr’amata. Anteprima venerdì 23 con il convegno “Terremoto: emergenza, salvaguardia e prevenzione”.Da 25 anni al fianco degli italiani nella riscoperta del proprio patrimonio – Sabato 25 e domenica 26 marzo 2017

La Delegazione FAI di Perugia per sabato 25 e domenica 26 marzo festeggia la 25ª edizione delle Giornate con aperture nel segno della valorizzazione della nostra città e del suo centro storico, della riscoperta di luoghi sconosciuti e del senso civico e sociale legato al nostro amore per il patrimonio artistico duramente colpito dal terremoto.

La Fontana Maggiore. In pieno centro storico i riflettori sono puntati su Piazza IV Novembre con la sua Fontana Maggiore: scopriremo la storia del monumento simbolo della nostra città, il valore e il significato che ha ricoperto nel contesto della piazza stessa e il percorso che ha subìto, guidati dai Ciceroni dell’Istituto di Istruzione Superiore “Giordano Bruno” di Perugia. Il prof. Franco Ivan Nucciarelli sabato e domenica alle ore 17 sarà un Cicerone speciale per gli iscritti al FAI alla scoperta della storia di questo monumento.

Palazzo Cesaroni. Piazza Italia, la sua nascita e lo splendore di Palazzo Cesaroni, sede dell’Assemblea legislativa della Regione: per scoprire arte e architettura dell’Ottocento e del Novecento. L’istituzione regionale apre le porte per scoprire le bellezze di Annibale Brugnoli e Domenico Bruschi, in questo imponente palazzo realizzato dall’architetto Guglielmo Calderini, uno tra i più noti e apprezzati architetti d’Italia, colui che, al tempo, aveva già preso parte alla colossale impresa del Palazzo di Giustizia di Roma. Due appuntamenti di approfondimento nell’ambito di questa apertura che sarà curata dai Ciceroni del Liceo Scientifico “G. Alessi di Perugia”. Sabato 25 ore 16-17 presso la Sala Consiliare: “Il FAI a Palazzo Cesaroni. Cultura ed educazione alla cittadinanza”. A cura della Sezione Educazione alla cittadinanza dell’Assemblea Legislativa della Regione Umbria. Domenica 26 ore 16-17 presso la Sala Brugnoli: “Ferdinando Cesaroni, imprenditore illuminato”. Intervengono Luciano Giacchè, Maria Luisa Martella, Mario Squadroni e Manuel Vaquero Piñeiro.

Villa Monticelli. A cura del Fai Giovani sarà aperta Villa Monticelli in Via del Cammino 16.  situata su uno sperone roccioso, si affaccia sulla valle del fiume Rio da cui si gode una straordinaria di vista sull’acropoli. Le visite saranno curate dagli Apprendisti Ciceroni del Liceo Scientifico Statale “Galileo Galilei”. Domenica 26 alle ore 16.30 la prof.ssa Alessandra Migliorati farà un approfondimento su Annibale Angelini e sulla Villa.

Mostra Terr’amata a Corciano. Un’apertura tutta speciale presso la Chiesa di San Francesco in via del Serraglio a Corciano si terrà: la mostra “Terr’amata”. Gli studenti del Liceo artistico “Bernardino di Betto” di Perugia hanno realizzato per il FAI tre opere d’arte sul terremoto che ha lacerato la nostra regione. Una mostra corale sull’evento sismico che ha colpito il centro Italia e che si svilupperà in un percorso caratterizzato da installazioni materiche, visive e sonore. Cosa resta, oltre al silenzio tra le macerie, al dolore di chi si è salvato ma non ha più casa né paese? Cosa resta, oltre ai tanti affreschi, ridotti in polvere e alle immagini sacre,ispirate dall’umano bisogno di pietà? Un senso di appartenenza a questi luoghi, l’identificazione con questi paesaggi, la volontà di tornare ad ascoltare quel silenzio che non è dell’abbandono ma è del trascorrere naturale della vita in questa terra madre temuta ma profondamente amata.

Le aperture seguiranno il seguente orario: sabato ore 14-18 e domenica ore 10-18. Per la visita a Palazzo Cesaroni è necessario il documento di identità.

Venerdì 23 marzo Convegno “Terremoto: emergenza, salvaguardia e prevenzione”. E per approfondire il tema del terremoto come anteprima della Giornata FAI venerdì 24 marzo 2017 alle ore 16.30 il FAI Regionale con il patrocinio della Regione Umbria e in collaborazione con il Rotary presso l’Aula Magna Dipartimento Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali Presso il Complesso Monumentale di San Pietro – Borgo XX Giugno ha organizzato il convegno “Terremoto: emergenza, salvaguardia e prevenzione”. Di seguito il programma e in allegato la locandina:

Saluti
Prof. Francesco Tei, Direttore Dipartimento Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali
Avv. Nives Maria Tei Coaccioli, Presidente Regionale FAI Umbria
Avv. Antonino Montelione, Presidente Rotary Club Perugia Est
Avv. Roberto Ristori, Presidente Rotary Club Perugia

Interventi introduttivi
On. Ilaria Borletti Dell’Acqua Buitoni, Sottosegretario al Ministero dei Beni Culturali
Dott.ssa Donatella Porzi, Presidente Assemblea Legislativa della Regione dell’Umbria

Relazioni moderate dal Dott. Federico Fioravanti, giornalista
Dott.ssa Luisa Montevecchi, Segretario regionale del MiBACT per l’Umbria “La gestione dell’emergenza”
Dott.ssa Marica Mercalli, Soprintendente per Archeologia, Belle Arti e Paesaggio dell’Umbria “La messa in sicurezza e i primi interventi di restauro sui beni danneggiati dal terremoto in Umbria”
Dott. Fausto Cardella, Procuratore Generale presso la Corte d’Appello di Perugia “Cenni sulle problematiche investigative e processuali nel caso di eventi sismici”
Prof. Ing. Francesco Mannocchi, Dipartimento Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali “Rischi naturali e prevenzione”
Dott. Ing. Pio Castori, libero professionista “Prevenzione e ricostruzione: esperienze”

Ore 19.30 Cocktail nel complesso monumentale di San Pietro

Le Giornate sono aperte a tutti.
Le informazioni dettagliate sono disponibili nel sito www.giornatefai.it e nei profili facebook FAI Umbria e Delegazione di Perugia.

Sostieni la Fondazione con l’iscrizione, con un contributo facoltativo o, dal 13 marzo al 3 aprile, invia un sms o chiama il 45517 per la campagna di raccolta fondi “Insieme cambiamo l’Italia”
Le Giornate FAI di Primavera, oltre a essere un momento di incontro prezioso ed emozionante tra il FAI e la gente, sono anche un’importante occasione di condivisione degli obiettivi e della missione della Fondazione. Tutti possono dare il loro sostegno attraverso l’iscrizione annuale (vale tutto l’anno per avere sconti, omaggi e opportunità e in occasione delle Giornate FAI di Primavera per visite esclusive e per corsie preferenziali), oppure con un contributo facoltativo, preferibilmente da 2 a 5 euro, che verrà richiesto all’accesso di ogni luogo aperto o ancora con l’invio di un SMS solidale al numero 45517, attivo dal 13 marzo al 3 aprile. Si potranno donare 2 euro da cellulari Wind Tre, TIM, Vodafone, PosteMobile, CoopVoce e Tiscali, 5 euro con chiamata da rete fissa Vodafone, TWT e Convergenze oppure 5 o 10 euro con chiamata da rete fissa TIM, Infostrada, Fastweb e Tiscali.
[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column width=”1/2″][vc_single_image image=”39890″ alignment=”center” border_color=”grey” img_link_target=”_blank” title=”Ritorna a Concerti in Umbria 2017″ img_size=”full” link=”https://www.filrouge.it/concerti-umbria”][/vc_column][vc_column width=”1/2″][vc_column_text]

SEGNALA NUOVI CONCERTI IN UMBRIA

    Preso visione dell’ informativa privacy ai sensi del Regolamento UE 2016/679.

    [/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]
    Share.

    Comments are closed.