Titolo: Officina Pallucco

Ideazione, coordinamento e cura: Maurizio Coccia, Mara Predicatori

Operatori didattici: Matilde Martinetti, Mara Predicatori

Assistente didattica: Arianna Giampaoli

Ente promotore e patrocinatore: Comune di Trevi (Perugia)

Soggetto attuatore: Palazzo Lucarini Contemporary Associazione Culturale

Inaugurazione: Trevi (PG), 9 Ottobre 2010, dalle ore 16:00

Date: dal 30 Ottobre, in permanenza.

Sedi e orari: Centro per l’Arte Contemporanea Palazzo Lucarini Contemporary, Trevi (Perugia), su prenotazione a partire dal 9 (lunedì-venerdì: 15:30 – 18:30. Fuori orario su prenotazione).

Informazioni e prenotazioni: Associazione Culturale Palazzo Lucarini Contemporary, via Beato Placido Riccardi 11, 06039 Trevi (PG), T + 39 0742.38.10.21, info@officinedellumbria.it

­

In occasione della 6^ Giornata del Contemporaneo, Palazzo Lucarini Contemporary presenta OFFICINA PALLUCCO, il nuovo spazio permanente dedicato alla didattica artistica. I laboratori di Officina Pallucco vengono pensati per i diversi tipi di pubblico, adattati all’età e alle particolari esigenze di ciascuno. I più piccoli verranno accompagnati all’esperienza attraverso il gioco, mentre per i grandi è previsto un approccio più critico. Si potranno sperimentare tecniche e materiali per vivere, divertendosi, l’esperienza della contemporaneità. Tra le opzioni: pacchetti legati alle mostre, laboratori di sperimentazione, visite animate per gruppi scolastici e visite autogestite per le famiglie. Tutte le attività  saranno finalizzate alla realizzazione di piccoli elaborati che ogni partecipante potrà conservare come ricordo dell’esperienza.

Officina Pallucco rappresenta il modo migliore per mettere a disposizione stabilmente la pluriennale esperienza maturata con il progetto Officine dell’Umbria, iniziativa di didattica artistica che dal 2004 coinvolge numerose scuole della Regione Umbria e che sta alla base della nascita di Officina Pallucco. Le sue attività vere e proprie, comunque, inizieranno il 30 ottobre 2010, in concomitanza della mostra “Il paese senza nome”. Tuttavia da sabato 9 sarà visitabile una rassegna dei lavori realizzati nell’ambito di Officine dell’Umbria. Inoltre, come introduzione alle future attività, dalla stessa data Palazzo Lucarini mette a disposizione un’intera ala del museo per fruire un’esperienza artistica del tutto particolare: Sicuro di essere contemporaneo? Si tratta di una serie di differenti sperimentazioni in cui chiunque potrà cimentarsi, per scoprire i linguaggi artistici contemporanei accompagnato dagli operatori didattici del museo.

Share.

Leave A Reply